Ospedali Riuniti di Reggio Calabria

Intervento non effettuato

Mio padre è stato trasferito in Chirurgia d'urgenza da Medicina generale, dove era stato ricoverato per una ventina di giorni per essere stabilizzato per la pancreatite acuta dovuta a calcoli alla colecisti. Arrivato in chirurgia il giovedì, i dottori, tra cui spicca il dottor Costarella, avevano stabilito di operarlo il lunedì. Così il lunedì lo portarono in sala operatoria e, dopo avergli messo una flebo, dopo 1 ora in sala ci avvisarono che non potevano operarlo perché non avevano fatto ecocardio e altri esami e perciò l'anestesista non aveva dato il suo parere. Quindi posticiparono l'operazione per il giorno seguente, poi per l'altro ancora e così fin quando lo hanno dimesso e ci hanno fatto firmare una carta nella quale noi parenti, insieme a mio padre e ai dottori, decidevamo, vista l'altra pericolosità dell'intervento, di posticiparlo alla successiva pancreatite acuta (se arriverà in tempo all'ospedale). Ora stiamo facendo tutti i controlli per vedere se realmente mio padre è così grave da impedirgli un intervento di colecistectomia.

Calcoli colecisti.