Ospedale Santa Maria della Misericordia di Rovigo

Intervento Egresso Toracico- dott. Ferraresi

Salve, sono Monica 35 anni da Udine, il 7 maggio 2012 sono stata operata dal Dott. Ferraresi per sindrome dello stretto toracico destro.
Premetto che questa patologia mi ha invalidato da circa 2 anni e mezzo, con dolori comparsi la prima volta in zona retroscapolare (la famosa coltellata in mezzo alle scapole), dolori alla spalla al braccio formicolii alle ultime due dita della mano, perdita della forza di presa e dolore nel tenere le braccia alzate. I dolori la notte divenivano insopportabili al punto di svegliarmi e costringermi ad assumere posizioni di scarico delle braccia per alleviare la sensazione di formicolio che mi assaliva. Sono stati periodi davvero distruttivi a livello fisico e psicologico, perche' la diagnosi e' arrivata tarda dopo mille trafile, sono giunta in una clinica a Treviso, dove la diagnosi e' stata Egresso toracico (TOS), ma le cure che mi sono state programmate e proposte, a mie spese ovviamente, non sono servite a nulla se non ad alleggerirmi il portafogli... per ovvi motivi non faro' nomi, ma non vi dico il senso di disprezzo e passione quando, dopo essermi rivolta ad un neurochirurgo di livello a udine, mi ha confermato che era solo una questione di soldi.. Vi rendete conto, mi avrebbe operata, e pure nemmeno bene solo, per spillarmi soldi!! Sotto sua indicazione mi rivolgo a Rovigo dal Dott. Ferraresi, ad impatto persona alla mano, disponibile, umana e diretta, mi conferma la diagnosi dopo scrupolosa e attenta visita. Dopo avermi illustrato e spiegato i pro e i contro dell'operazione, sento di essere arrivata nel posto giusto al momento giusto e decido assieme a lui di farmi mettere in lista per l'operazione... Vi chiederete perche' sono finita a Rovigo... avendo una buona neurochirurgia a udine, vi dico che la clinica mi fu consigliata da un medico fiscale che mi disse che ne aveva sentito parlare bene, e che erano specializzati in problemi del genere..
Arrivata in reparto per il ricovero, sono stata amorevolmente accolta dalle infermiere, ho respirato un ambiente familiare, mi sentivo a casa, sono stata operata e al mio risveglio ricordo i dottori che mi rassicuravano. Sono stata subito assistita in ogni mia richiesta, sia appena dopo l'operazione che nei giorni di ricovero. Io ringrazio di cuore tutte le infermiere, i medici e paramedici anestesisti e il Dott. Ferraresi per l'umanita', la professionalita' con cui sono stata da subito accolta. Ora devo affrontare la convalescenza, ma benche' ci sia la probabilita' che l'intervento sia stato vano, io ritornerei a fare quello che ho fatto e con il reparto di neurochirurgia di Rovigo! Un grazie di cuore a tutti! Questo si che e' un reparto che ci fa onore! Grazie di cuore! Monica C.

Sindrome dello stretto toracico dx.

Inviato da michele
14 Giugno, 2015
Ciao Monica,
ho anch'io una diagnosi di TOS e mi sta seguendo il dott. Ferraresi, come va dopo tanto tempo? Quanto hai dovuto attendere dalla prima visita all'operazione? Io sono in lista da Settembre dell'anno scorso e ad oggi (14 giugno 2015) non ho ancora una data, come sai la patologia è invalidante e avere un'indicazione sarebbe prezioso..
Inviato da Valentina
29 Settembre, 2015
Salve Michele, io sono stata messa in lista d'attesa a luglio per lo stesso problema.
Mi hanno detto che ci volevano due/tre mesi per l'intervento.
Spero di non dover aspettare come te, quanto tempo ti avevano detto di attesa?
Grazie mille.

Inviato da NATALYA
07 Gennaio, 2016
Ciao Michele, anche io sono in lista da settembre 2015 per lo stesso problema. Oltre ai problemi al braccio/spalla, comincio avere formicolio alla gamba sullo stesso lato, problemi al collo, vertigini, disfonia, disfagia e acufeni. Ormai soffro da 1,5 anni... Avevi anche tu questi problemi? Ti hanno già operato, come è andata? Ti senti meglio?
Grazie e ciao.

Inviato da NATALYA
07 Gennaio, 2016
Ciao Valentina, anche io sono in lista da settembre 2015 per lo stesso problema (mi hanno detto 2/3 mesi...). Oltre ai problemi al braccio/spalla, comincio avere formicolio alla gamba sullo stesso lato, problemi al collo, vertigini, disfonia, disfagia e acufeni. Ormai soffro da 1,5 anni... Avevi anche tu questi problemi? Ti hanno già operato, come è andata? Ti senti meglio?
Grazie e ciao.
Inviato da federica
13 Giugno, 2017
Salve a tutti,
ho letto i vostri commenti. Anche a me è stata posta una diagnosi di questo tipo. Qualcuno di voi è stato operata? Come è stato il recupero? I dolori persistono? Chiedo vivamente una risposta.
Grazie in anticipo.
Inviato da Elena
10 Novembre, 2017
Ciao, io ho prenotato una visita dal dott. Ferraresi; si presume sindrome dello stretto toracico. Ho i tuoi stessi sintomi da quasi due anni e mi piacerebbe essere contattata da te per avere informazioni. Grazie.

28 Febbraio, 2018
Salve, volevo sapere come era andata l'operazione. Dopo quanto tempo chiamano?
28 Febbraio, 2018
Salve a tutti, spero in una vostra risposta... Sono seguita anche io dal dott. Ferraresi per sindrome di regresso toracico. Sono in lista d'attesa ma già sono passati 3 mesi. Convivo con questa patologia da 2 anni ed è estremamente invalidante... i dolori non si sopportano più. Vorrei avere delle info, spero nella vostra risposta.
Grazie, aspetto con ansia.

05 Marzo, 2018
Ciao, dopo quanto tempo ti hanno chiamato?

17 Aprile, 2018
Ciao ragazze, se volete maggiori info contattatemi, offro la mia esperienza e conoscenza per aiutare tutte quelle persone che hanno questa sindrome invalidante, nonchè patologia quasi sconosciuta..
framely2005@libero.it