Gastroenterologia Ospedale Rovigo

Il reparto di Gastroenterologia dell'Ospedale Santa Maria della Misericordia di Rovigo, situato in Viale Tre Martiri 140, ha come Responsabile il Dott. Alessandro Pezzoli. Il reparto si occupa delle patologie dell'apparato digerente e dei tumori del colon, in particolar modo delle malattie croniche del fegato, soprattutto la cirrosi epatica, delle malattie croniche infiammatorie intestinali, delle malattie acute e croniche del pancreas, delle malattie benigne dell'esofago, dei tumori dell'apparato digerente, del pancreas e del fegato e delle emorragie dell'apparato digerente. Il reparto consta anche di un Centro di endoscopia digestiva, che comprende endoscopia diagnostica (esofagogastroduodenoscopie e colonscopie) e terapeutica (asportazione di polipi, posizionamento di protesi esofagee), endoscopia bilio-pancreatica (asportazione di calcoli dalle vie biliari, posizionamento protesi nelle vie biliari). Fanno parte dell'equipe i dirigenti medici Ceriani Aldo, Gianni Simona, Imondi Angela, Meggiato Tamara, Penzo Barbara, Zari Michela, Zelante Angelo.

4.2

Gentilezza e professionalitá della dr.ssa Meggiato

Nonostante un errore del Cup in fase di prenotazione, la dottoressa Tamara Meggiato si é prestata a fine turno, nonostante la mancanza della registrazione dell’appuntamento, ad effettuare una colonscopia con estrema gentilezza, professionalitá e sensibilitá, evitandomi cosí di fare una ulteriore prenotazione e di sottopormi nuovamente alla sgradevole preparazione pre-esame con la dieta prescritta e l'ingerimento dei liquidi indicati.

Colonscopia.

Sono stato ricoverato d'urgenza in terapia intensiva e poi trasferito nel reparto di Gastroenterologia. Voglio ringraziare anche tramite questa recensione per la tempestività con quale sono stato soccorso e curato in Terapia intensiva, per la grande professionalità dei medici e di tutto il personale infermieristico sia del reparto Terapia Intensiva sia del reparto di Gastroenterologia e del Polo endoscopico. Profondo ringraziamento alla Dott.ssa Gianni Simona per tutto l'impegno e cuore messi a disposizione dei pazienti.

Sospetto tumore pancreas, emorragia digestiva.

Nessun punto di riferimento

Mio padre è da 2 anni in cura nel reparto di gastroenterologia. I medici cambiano ogni volta che lui si presenta, dando diagnosi e medicinali diversi. Non viene mai seguito. Chiamato al day-hospital, fa trasfusioni o albumina senza seguire orari. Non si sa quando si esce da lì... le lettere di dimissioni della mattinata e le analisi non vengono rilasciate e le visite che promettono non vengono mai effettuate. Per una lettera di controllo abbiamo aspettato più di 24 ore. Siamo tornati a casa il primo giorno, ci hanno detto di tornare il giorno dopo per la trasfusione e la lettera è stata data dalle infermiere alle 14.00. Parlavano di ricovero per le sue condizioni e nessun medico si è più presentato in merito a ciò. Lasciano a noi la responsabilità dicendo semplicemente:" Se sta male chiami il 118". Lui va, espone ogni cosa, il peggioramento, ma non si degnano di niente.
Trovo imbarazzante tutto ciò e lasciare sola una famiglia senza avere punti di riferimento con un marito e una padre che peggiora.

Cirrosi epatica con scompenso da malattia rara degenerativa (glicogenosi).

Pareri e suggerimenti

Sono stato ricoverato presso questo reparto per 14 giorni, pertanto, anche se con un po' di ritardo, mi sento in dovere di esprimere dei giudizi in merito alla mia esperienza.
Il personale medico è impeccabile ed altamente professionale; il primario Dott. Del Favero, che con il suo modo di fare, sembra il papà, il fratello o l'amico dei suoi pazienti; il Dott. Zelante, uno specialista di altissimo livello, molto bravo e umile; poi tutti gli altri dottori del reparto sono degli eccellenti professionisti sotto ogni aspetto.
Anche gli infermieri giovani sono molto bravi e dediti al lavoro con professionalità e rapporti umani di altissimo livello e spero tanto che, strada facendo, non perdano parte della loro dedizione e aspetto umano nei confronti dei pazienti. Non finiro' mai di ringraziarli.
Purtroppo non posso dire la stessa cosa di alcuni degli infermieri e del personale socio sanitario più anziano, che spesso non sono di buon esempio ai più giovani.
Passando alla struttura invece, ritengo che sia obsoleta e non idonea per un reparto così importante, dove i servizi igienici dovrebbero essere a un metro dal paziente e non in un corridoio, dove ci sono ancora stanze con 4 posti letto, dove ci vorrebbero delle infrastrutture e strutture ad hoc, quindi pregherei gli illustri dirigenti di questo ospedale di farsi un esame di coscienza e provvedere quanto prima ad una rapida soluzione in merito.

Morbo di Crohn.

Endoscopia dr. Ceriani

Ottimo reparto ed ottimo il servizio. In particolare elogio l'alta professionalità e competenza del dott. Ceriani Aldo.

Colonscopia.

Gastroenterologia dott.ri Del Favero e Gianni

Il reparto è un po' fatiscente e i mezzi a disposizione lasciano a desiderare; il personale medico che si è occupato di mio padre invece è molto preparato, anche per assistere il paziente sotto l'aspetto psicologico. In particolare ringrazio il primario dott. Del Favero e, soprattutto, la dott.ssa Gianni Simona, che con pazienza estrema, professionalità e dedizione per il mestiere, ha seguito mio padre in un momento cosi delicato della sua vita. Non mi sono invece trovata bene con la moglie del primario, sia dal punto di vista professionale che umano.

Dolore addominale.

elogio

ricoverata per un dolore addominale, ho trovato dei medici eccezionali dal punto di vista diagnostico e umanamente attenti ai bisogni dei pazienti. un ringraziamento di cuore.

dolore addominale.