Ospedale San Filippo Neri di Roma

QUANDO CAPISCI COSA E' UNO SCREENING

Dopo anni di controlli periodici eseguiti presso strutture private per la prevenzione dei tumori al seno, ho prenotato per la prima volta il mio controllo annuale presso la Breast unit (senologia) al San Filippo Neri, così... per provare la differenza.
E la differenza l'ho trovata, scoprendo finalmente cosa è uno SCREENING.

Non più una semplice e professionale Mammografia affiancata da ecografia, seguite da un gentile "il referto fra 3 giorni", ma una vera "full immersion" integrata e approfondita sull'obiettivo della visita.

Mi sono sentita finalmente "presa in carico" da un gioioso ed entusiasta team, casualmente tutto femminile, che ha "rivoltato il mio seno come un pedalino" attraverso l'utilizzo combinato dei macchinari e della professionalità ed esperienza, fino ad arrivare ad un esito condiviso ed immediato.

Sono stata positivamente colpita dall'interazione vivace e rispettosa delle diverse professionalità coinvolte nello screening e dalla competenza di ciascuna professionalità; competenza che di gran lunga riesce a superare gli ostacoli causati dai numerosi tagli di cui purtroppo è da tempo vittima il nostro SSN.

E ti rendi conto che, laddove non arrivano i mezzi, arriva la preparazione e la competenza e l'acume che solo alcune situazioni riescono a sviluppare.

Vorrei infine sottolineare che ogni volta che una donna si presenta ad un controllo periodico è consapevole che ci possa essere un risultato che le cambierà la vita. Sapere di "essere presi in carico" comunque vada rende il tutto più leggero... è come condividere la tua ansia.

SCREENING PERIODICO.