Ospedale San Giovanni Addolorata di Roma

L'intuizione geniale del prof. Talacchi

Un ringraziamento dal più profondo del cuore al prof. Andrea Talacchi per aver effettuato con un successo strabiliante un intervento delicato in un paziente tanto complesso come mio marito Marco! Non avremmo potuto immaginare, neanche nel sogno più roseo, che in soli 5 giorni di degenza si potesse riacquistare una brillantezza cognitiva e fisica così marcata! Erano anni infatti che mio marito versava in una situazione gravemente debilitante, preda di alterazioni delle onde cerebrali molto significative, ma nessun altro neurochirurgo aveva mai proposto l'intervento, che invece il prof. Talacchi ha da subito indicato come possibile soluzione del problema. Le resistenze di mio marito alla chirurgia sono durate un anno intero fino a che, nella visita che gli ha cambiato la vita, ha deciso di affidarsi a quel professionista che pacatamente, ma con fermezza e dovizia di particolari, gli stava indicando la via della guarigione, soppesando benefici e rischi della microchirurgia contigua all'area di Broca. L'intuizione del chirurgo si è rivelata giusta e la fiducia di mio marito ben riposta! Grazie anche al prof. Talacchi per la sensibilità che ha dimostrato nei confronti della famiglia del paziente in questo difficile periodo di pandemia, nel quale i ricoverati non possono essere accuditi in ospedale dai congiunti. Perizia tecnica e umanità sono le doti per le quali saremo sempre grati al prof. Talacchi e a tutti gli operatori della U.O.C. di Neurochirurgia del San Giovanni-Addolorata.

Oligodendroglioma fronto-parietale.