Ospedale San Giovanni Addolorata di Roma

Esperienza familiare

Vorrei scrivere un pensiero su questo reparto, tanto caro a mio nonno.
Affetto da leucemia linfatica cronica, è stato in cura presso l’Ematologia del S.Giovanni per circa dieci anni; ha trovato sempre dottoresse che gli hanno dato forza, sostegno e cure e ha superato le difficoltà con tanta caparbietà e coraggio. Nel ricovero di Ottobre 2019 gli sono state particolarmente vicine, professionalmente e umanamente, ed hanno trovato ancora una volta per lui una cura che inizialmente ha dato buoni risultati. Le ringrazio ancora dal più profondo del cuore.
Il suo stato di salute è stato buono fino a marzo 2020. Ora sono circa sei mesi che mio nonno non c’è più.. Un peggioramento del suo quadro clinico lo aveva portato ancora una volta il reparto, ma la follia scaturita dal Covid ha dirottato il suo percorso da un'altra parte. Un tampone positivo al pronto soccorso lo ha fatto trasferire allo Spallanzani e, nonostante siano stati eseguiti quattro tamponi negativi, non gli è stata data l’opportunità di tornare indietro, in questo reparto dove lui ha provato sempre tanto affetto e stima per tutti. La lucidità che ha avuto fino all’ultimo respiro gli ha fatto capire chiaramente che era finito il suo tempo e che l’età ormai avanzata e il fatto che fosse passato per un reparto di Malattie infettive, probabilmente non gli avrebbe permesso di ritornare in Ematologia. Non ha fatto in tempo ad esprimere il suo rammarico e forte dispiacere, era un uomo di altri tempi.. vero, onesto, sincero... Se ne avesse avuto il tempo lo avrebbe fatto. Lo faccio io per lui a nome anche del resto della famiglia, perchè penso che la vita di una persona che è stata seguita da voi per anni, avrebbe dovuto avere un valore fino all’ultimo momento e che le dirigenze, prima di prendere decisioni di ogni tipo, avrebbero dovuto valutare quanto sarebbe stato importante per lui finire i suoi giorni sotto gli occhi di medici dove vi aveva trovato sempre luce e sostegno. Queste poche righe le dovevo a mio nonno e penso che dovrebbe essere così per ogni vita umana.

Leucemia linfatica cronica.