Ospedale San Giovanni Addolorata di Roma

Asportazione neoplasia cerebrale

Sono stato trasportato d'urgenza da un altro ospedale ove avevo effettuato accesso al pronto soccorso, al reparto di Neurochirurgia del San Giovanni, poi operato poi in data 22.02.2022 per asportazione di glioblastoma cerebrale.
Qui sono stato fortunato ad avere trovato prima di tutto un primario bravo e competente e poi una equipe medica fantastica.
Da subito il professor Talacchi ha dimostrato di avere una umanità al di fuori del normale. Ha voluto il prima possibile parlare con i miei familiari e sinceramente, oltre a dire le cose come stavano e i successivi passi che avrei dovuto poi affrontare (tra cui radioterapia e chemioterapia), gli ha trasmesso, in questa tragedia improvvisa, una tranquillità quasi irreale, con la sua pacatezza e l'essere sempre disponibile. E io sono stato molto sollevato a vedere i miei familiari così speranzosi in lui. È stato importantissimo vedere la fiducia che loro avevano.
Gli elogi vanno naturalmente estesi anche a tutto il personale medico e infermieristico, sempre attento e presente per supportarlo.
Ancora oggi, a distanza di tempo, vengo seguito e si tiene aggiornato sulla mia situazione.
Non pensavo potessero esserci professori che, oltre ad avere una capacità professionale eccellente, avessero anche lati umani del genere.
Un ringraziamento immenso va sicuramente dato all'infermiera Debora, un punto di riferimento indispensabile di questo reparto, e che ringrazierò sempre per la sua disponibilità e presenza in tutte le occasioni.

Che dire... nella sfortuna devo sicuramente ringraziare di avere trovato delle persone di tale spessore.

GLIOBLASTOMA.