Ospedale San Giovanni Addolorata di Roma

Professionalità ed empatia

Ho avuto il primo approccio con il centro di Senologia del San Giovanni per puro caso, in occasione della campagna di prevenzione dell’Ottobre Rosa nel novembre del 2019. Sono una persona che regolarmente ha sempre fatto ecografie al seno ogni sei mesi, avendo un tessuto prevalentemente di tipo fibroghiandolare. Quando la dott.ssa Ponzani iniziò a fare l’esame, riscontrò subito un tessuto anomalo che tra l’altro era visibile ad occhio nudo da diversi anni, in quanto vicino allo sterno e poco sotto alla clavicola, ma che nessuno aveva mai preso in considerazione, proprio perché durante l’esecuzione dell’esame non avevano mai ispezionato quella zona con l’ecografo. Ecco un chiaro esempio di quanto la competenza faccia la differenza.
A seguire, un rapido inserimento nel percorso che mi avrebbe poi portato ad eseguire la quadrantectomia e successivamente la radioterapia. Ho travato sempre persone preparate, attente, sempre pronte a rassicurarti. Grazie al personale medico (chirurgo, oncologo e radioterapista) e al personale infermieristico.

Carcinoma infiltrante duttale mammella dx.