Ospedale San Giovanni Addolorata di Roma

Ringraziamenti al dott. Andrea Talacchi e staff

Lo scorso 23 dicembre la mia vita ha subìto un vero e proprio shock.

Purtroppo infatti un episodio di grave epilessia mi ha costretto prima ad un ricovero d'urgenza presso il pronto soccorso dell'Ospedale San Giovanni e, successivamente, vista la necessità di approfondire, ad un immediato ricovero presso il reparto di Neurologia della medesima struttura.

Nella sfortuna delle circostanze mi rendo conto, ora che il peggio è passato, di quanto io sia stato al contempo fortunato e credo sia giusto onorare un esempio di buona sanità del nostro Paese:

La accuratissima Dott.ssa Bassetti, mi ha somministrato analisi approfondite e tempestive che hanno consentito la diagnosi ahimè preoccupante di glioma cerebrale, in pochissimo tempo.

Dopo la diagnosi, sono stato assistito dal Direttore del reparto di Neurochirurgia il Prof. Talacchi, un vero luminare nel panorama nazionale con una esperienza difficilmente uguagliabile in questa tipologia di interventi.

Il Prof. Talacchi ha fin dal principio, sempre provveduto a informare me e la mia famiglia sul da farsi con percepibile senso del servizio ed umanità, anticipando i nostri quesiti e rassicurandoci nei limiti del possibile (senza illuderci).

Pochi giorni dopo la diagnosi il Professore ha anche provveduto all'intervento chirurgico di rimozione per la massa tumorale, fortunatamente andato per il meglio, dal quale mi sono ripreso in pochissimi giorni.

L'intervento di craniotomia fronto parintale destra è stato eseguito in anestesia generale, con l'ausilio del monitoraggio neurofisiologico e della neuronavigazione intraoperatoria, del microscopio chirurgico e dell'aspiratore ad ultrasuoni ai fini della asportazione della lesione. Questa procedura è all'avanguardia e rappresenta una tra le più avanzate tecnologie mediche disponibile.

Al momento mi sto sottoponendo al percorso di riabilitazione che mi è stato prescritto sempre dalla struttura ospedaliera del San Giovanni in luoghi poco distanti dal complesso principale.

L'esperienza mi ha mostrato che In un momento come quello da me vissuto, è impossibile restare totalmente lucidi, per questo si ha la necessità di essere guidati ed assistiti con tempestività ed efficacia.

Sono un uomo fortunato perché, nella sfortuna di aver contratto una patologia così importante e pericolosa, ho beneficiato della professionalità, della cortesia, della generosità di TUTTO il personale sanitario che mi ha accompagnato, sostenuto e compreso in un momento così difficile della mia vita.

Ringrazio tutto lo staff medico coordinato dal Prof. Talacchi che con sacrificio e dedizione ha salvato la vita di questo "giovane" 67enne, donandomi possibilmente molti anni ancora da passare con i miei cari .

Anni per i quali sarò eternamente grato a tutti loro.
Grazie a tutti.

Glioma cerebrale.