Ospedale San Giovanni Addolorata di Roma

Ricovero per TURP

Sono stato ricoverato presso il reparto di Urologia per un intervento TURP dal 31/5 al 4/6.
L’intervento è stato eseguito il giorno 1/6 con anestesia spinale. Tutto il personale è stato estremamente cortese e vorrei dire “protettivo” non mancando di informarmi, con garbo, delle fasi dell’intervento stesso. E questo ha fatto l’effetto di ridurre grandemente l’ansia che penso sia naturale per il paziente.
Non ho quasi avvertito l'anestesia e le informazioni fornite dal dottore, calore ai glutei e alle gambe ecc, rassicuranti.
Nel corso dell’intervento non ho avuto sensazione di dolore, anche se, ovviamente, si percepiva che il chirurgo stava intervenendo. Il post-operatorio immediato, nel giro delle successive ore, non ha comportato dolori, devo supporre perché opportunamente gestito.
Nel resto dei pochi giorni trascorsi sono stato oggetto di cortese attenzione da parte di tutto il personale che, anche durante la notte, si è interessato chiedendomi se avessi bisogno di qualcosa, senza che io dovessi farne richiesta.
Il servizio “alberghiero”, pulizia, pasti, ecc., più che buono (per i pasti sarebbe sciocco non tenere conto che ne verranno serviti svariate centinaia contemporaneamente).
In conclusione complimenti a tutto il personale del reparto sia medico che paramedico e i miei più sentiti ringraziamenti.
Mi permetto un’ultima considerazione: se tutto il SSN funzionasse in questo modo, molte cliniche private vorrebbero fregiarsi del titolo “servizio eccellente come quello del settore pubblico".

Ingrossamento della prostata.