Dettagli Recensione

 
Ospedale San Giovanni Addolorata di Roma
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Una storia a lieto fine…

Scrivo queste righe per raccontare un’esperienza traumatica ma con lieto fine, affinché il lettore che sta vivendo una situazione analoga possa aggrapparsi ad una speranza… quella di cui noi tutti avevamo bisogno!
Mio suocero nel giro di pochi mesi stava perdendo le sue facoltà cognitive: parlava sempre meno ed in modo scoordinato, chiamava cose e persone con altri nomi, non sapeva più coniugare il maschile con il femminile o il singolare con il plurale… disorientamento spazio-temporale, stanchezza, sonno, perdita memoria, ecc…
Si pensava che il problema fosse dovuto ad una brutta depressione, ma le cure non sortivano effetti, quindi a fine gennaio ‘23 ho deciso di accompagnarlo da un neurologo - il dott. Scaldaferri della clinica Nuova Itor - che con professionalità ha individuato una probabile lesione al lato sinistro del cervello.
Su indicazioni del neurologo, sono state effettuate analisi e risonanza magnetica: diagnosticato un “grossolano meningioma” delle dimensioni di 8X6.5 cm, una lesione espansiva che lambiva vasi e arterie importanti. Sentiti vari commenti (che non mi soffermo a descrivere), sembrava che ormai mio suocero fosse spacciato.
Ci è stata consigliata l’equipe di Neurochirurgia dell’Ospedale San Giovanni, dove è stato visitato (8 marzo) dalla Dott.ssa Ricci, che da quel momento ci ha seguiti per tutto il percorso: risonanze, analisi, cortisone, cure, consigli, ecc…
Esaminata la situazione nel dettaglio, il Prof. ANDREA TALACCHI aveva confermato che lo avrebbe operato, e così è stato!
Il 12 aprile è stato ricoverato ed il giorno successivo operato. Giorni difficili per il paziente ma anche per tutti coloro che gli sono vicini e che in un modo o nell’altro cercano conforto e speranza: pregando, cercando su internet chi è il Prof. Talacchi (compresi video delle interviste che le sono state fatte) e leggendo le recensioni su QSalute.
L’intervento è riuscito perfettamente, il tumore totalmente asportato. Mio suocero in pochi giorni ha riacquistato buona parte delle funzionalità perdute e tutt’ora è in miglioramento.
Quando alla Dott.ssa Ricci le dissi “Siamo nelle vostre mani”, lei mi rispose “non avresti potuto portarlo in mani migliori” … ed aveva ragione!!!

Patologia trattata
Meningioma (tumore cervello).

Commenti

2 risultati - visualizzati 1 - 2  
 
Per Ordine 
 
Inviato da Antonella
12 Giugno, 2023
Salve, mia mamma di 88 anni ha un meningioma di 3.6 cm posizionato nel cervelletto, ha problemi neurologici. Il neurochirurgo che l'ha vista vorrebbe operare, ma non garantisce, dice potrebbe riportare gravi problemi neurologici, ma anche che se non si opera potrebbe non vivere un altro anno. Avevano detto anche a voi così? Quanti anni ha suo suocero?
La ringrazio.
In risposta ad un earlier comment

Inviato da Valentino
13 Giugno, 2023
Salve,
mio suocero ha 65 anni e, tumore a parte, gode di ottima salute.
Anche nel nostro caso però le prospettive erano tutte aperte, non poteva essere diversamente trattandosi di un intervento importante al cervello.
L'operazione è durata 10 ore e sicuramente anche l'età incide.
Però la dottoressa chiaramente ci disse che se non si fosse operato sicuramente da lì a poco non ce l'avrebbe fatta ...
Insomma non era decisione facile ma non avevamo altra scelta...
2 risultati - visualizzati 1 - 2