Ospedale San Giovanni Addolorata di Roma

Una esperienza da ricordare con serenità

Nel raccontare la mia esperienza ad amici e conoscenti mi viene da sorridere nel pensare che il ricordo recentissimo dei giorni trascorsi in reparto è bellissimo, al contrario di altre esperienze chirurgiche!

Nell'Agosto del 2012 mi era stato diagnosticato un carcinoma alla prostata, avevo notato un innalzamento del valore del PSA e dopo una cura il mio urologo mi aveva prescritto una biopsia dalla quale era appunto scaturita questa diagnosi. Dopo qualche ricerca su Internet avevamo letto del Prof. Gianluca D'Elia e del reparto di Urologia 2 da lui diretto nell'ospedale San Giovanni dell'Addolorata di Roma, della tecnologia chirurgica con assistenza del robot computerizzato Da Vinci S, ho prenotato una visita specialistica e successivamente sono stato inserito in lista d'attesa per l'intervento.

Nel tempo previsto sono stato convocato il 20 Gennaio per l'accettazione, sono entrato in ospedale alle 18 e già dai primi passi mi sono reso conto di essere entrato in una struttura ospedaliera di eccellenza! Tutto pulito e perfettamente in ordine, nel reparto mi hanno accolto con garbo, professionalità e soprattutto un sorriso. Mi sono state date le "istruzioni per l'uso", accompagnato al mio posto letto (da notare: camere TUTTE a due soli posti!) e assistito per ogni necessità. La mattina successiva sono stato portato in sala operatoria, altro personale squisito e competente, dolce e preparato: l'infermiere che mi ha preparato sul lettino, l'anestesista che mi ha parlato del dopo operazione e pre-anestesizzato. Dopo l'intervento sono stato portato in reparto, ho passato il pomeriggio/sera e la notte abbastanza bene e con sofferenza del tutto accettabile, coccolato dal personale sanitario. Il primario in persona è venuto a trovarmi almeno due volte. Poi il giorno dopo mi hanno fatto alzare in piedi e tolto il drenaggio, poi ho avuto un colloquio con il Prof. D'Elia passeggiando amabilmente nel corridoio del reparto. Mi ha parlato dell'intervento, del seguito, della dimissione prevista per il giorno dopo. Mercoledì 23 Gennaio alle 9:30, meno di tre giorni dopo l'accettazione, sono stato dimesso.

Che dire? Occorrerebbe un fiume di parole per dire qualcosa riguardo questo episodio della mia vita! Basta dire che mi farei operare nuovamente per vivere di nuovo questa esperienza che ricorderò per sempre ma con felicità! Ho conosciuto un medico che fa onore a tutta la categoria troppo spesso vituperata, umile e disponibilissimo, cordiale e benevolo, simpatico e allegro, umano e professionale al massimo. Il reparto da lui diretto è un albergo, non un reparto di ospedale! Lo staff che collabora con lui è eccezionale senza se e senza ma. Volevo scrivere i nomi per ringraziarli da questa pagina personalmente ancora una volta ma farei torto agli assenti o a quelli di cui ho dimenticato il nome. Tutti bravissimi, gentilissimi, disponibilissimi, garbati! Mi sono sentito un ospite gradito e non un degente.

Grazie Dott. D'Elia e grazie a tutto il suo staff, sono onorato di averle stretto la mano, di averla conosciuta, di aver incontrato i suoi meravigliosi angeli!!!

Adenocarcinoma alla prostata (prostatectomia robotica computerizzata).