Ospedale San Giovanni Addolorata di Roma

Prostatectomia radicale robotica: Recensione Utent

Mi chiamo Roberto. Desidero esprimere in queste righe non tanto i particolari della mia esperienza che credo sia simile a quella di molti altri e quindi basterà leggere le altre recensioni, ma cercherò di trasmettere i sentimenti e le sensazioni che ho provato prima, durante e dopo l'avvenimento. Ho "scoperto" il dottor D'Elia navigando sulla rete alla ricerca della migliore soluzione al mio problema, scoperto nel dubbio circa un anno fa e confermato con certezza dalle successive due biopsie effettuate: adenocarcinoma prostatico di natura maligna. Come accade in questi casi mi sono piovuti addosso consigli e suggerimenti di ogni tipo ma, facendomi forza di ciò che avevo letto e riletto nelle recensioni, mi sono "fissato" sulla volontà di procedere con la tecnica, ormai ben consolidata, della prostatectomia radicale robotica effettuata dal dottor D'Elia. Ho avuto modo di incontrare D'Elia, essere visitato, avere ogni sorta di spiegazioni, ricevere una data di intervento (poi anticipata di ben un mese!)e tornare sereno a casa nell'attesa dell'intervento. Due sono stati gli effetti prodotti da questa isola straordinaria di una Sanità Nazionale che purtroppo in molti settori zoppica: la capacità del dottor D'Elia di trasmettere una tranquillità che è assolutamente necessaria al paziente in "attesa" e la professionalità che si incontra fin dal primo giorno della pratiche di ospedalizzazione, che accompagna fino al termine dell'intervento e delle dimissioni dall'Ospedale, e prosegue con i controlli ambulatoriali successivi e le indicazioni di ciò che bisogna fare e non fare e di ciò che ci si deve aspettare e saper gestire. In particolare, il Reparto di Urologia 2! Qualunque cosa bella si voglia dire, soprattutto dei collaboratori del dottore, rimane sempre inferiore alla realtà che si vive entrando in quello che si mostra più come una struttura privata che un Reparto di un Ospedale che gode di non buona fama: S.Giovanni Addolorata di Roma. Quindi tutto ciò che avevo letto corrispondeva ad assoluta verità:un ambiente accogliente, un Reparto pulito ed efficiente, sincronismo, attenzioni,spiegazioni e gentilezza da parte di tutto il personale del team, sia nei corridoi del Reparto che nella sala pre-operatoria. Ciò che è più sorprendente da vivere in quel luogo è il fatto che il malato non è un numero ma finalmente continua ad essere una PERSONA con le sue ansie e le sue preoccupazioni, i suoi interrogativi e le sue paure di sbagliare ad ogni mossa e ad ogni richiesta. E tutto il personale lì è dedicato non solo all'assistenza medica ma anche alla cura della persona. Mi piacerebbe che tutto ciò fosse più conosciuto da chi ne avesse bisogno, ma soprattutto che fosse un esempio di quella Sanità che tutti noi auspichiamo. Dunque grazie dottor D'Elia e grazie a tutto il suo splendido team. Mi auguro che questa mia "goccia nel mare" possa, comunque, rendere onore a tutti voi.
Roberto De Gasperis Roma

K PROSTATA.