Ospedale San Giovanni Addolorata di Roma

Grazie al Dr. Nazareno Marabottini

Vorrei ringraziare il Dr. Nazareno Marabottini, che alcuni anni fa ha operato mio padre di dacriocistite cronica (ovvero di una stagnazione del liquido lacrimale all'interno del sacco che causa ricorrenti e dolorosissime infezioni). Fino a quel momento, nessuno aveva preso a cuore la nostra situazione con lealtà e coerenza. Un altro medico oculista del San Giovanni/ Addolorata, che preferisco non nominare, veniva a casa nostra in media ogni due settimane, alimentando false illusioni (ovvero dicendo che avrebbe operato mio padre e poi temporeggiando con diverse scuse). Finché mi sono rivolta al primario Prof. Carlo Maria Villani, che ha messo mio padre in lista per l'operazione. Quando quella mattina siamo arrivati in ospedale, parlammo prima con l'anestesista (che era molto restio a procedere a causa dei problemi neurologici di mio padre) e poi con il Dr. Nazareno Marabottini che (al di là di una sua apparente rudezza) si é assunto con grande coraggio la responsabilità dell'intervento (volto a creare un collegamento, per lo scorrimento delle lacrime, fra il sacco - ormai troppo compromesso per essere rimosso- ed il naso). L'operazione sarebbe perfettamente riuscita se, durante il suo svolgimento, non si fosse riscontrata l'inaspettata presenza di una poliposi nasale.
Mio padre é scomparso circa due anni fa a causa di un sopraggiunto tumore al sangue. Gli ultimi giorni era in ospedale (al reparto di medicina II) in condizioni disperate, ed anche in quella circostanza (seppur non fosse sua competenza) mi rivolsi al Dr. Nazareno Marabottini, che mi ascoltò e consigliò, in base alla sua personale saggezza, con grande pazienza.

Dacriocistite cronica in paziente anziano con morbo di Parkinson.

Inviato da antonio lenti
17 Giugno, 2019
Concordo. Il Prof. Dott. Nazareno Marabottini è professionalmente preparato, colpisce senza giri di parole, è schietto ed ha capacita' enormi. Grazie e grazie.