Ospedale San Giovanni Addolorata di Roma

Grazie di cuore...

Gent.mo Prof. D'Elia,
con questa mia recensione vorrei testimoniare la mia esperienza presso il Reparto Urologia 2 dell'Ospedale S.Giovanni Addolorata di Roma.
La mia avventura è iniziata ad Ottobre 2012,quando il mio Medico di famiglia decide, in un controllo generale degli esami del sangue, di inserire anche l'esame del Psa.
Avendo riscontrato un aumento del valore rispetto al controllo precedente, ma comunque nei limiti, mi consiglia una visita Urologica ed una Ecografia Prostatica presso un noto Ospedale della Capitale.
Effettuata la prima visita mi viene consigliata una cura anti-infiammatoria, ma non essendo convinto mi rivolgo ad un secondo Urologo dello stesso Ospedale, il quale a sua volta mi consiglia direttamente una Biopsia Prostatica. Non mi sono fermato ed ho deciso di chiedere consiglio ad un altro Urologo di un altro Ospedale della Capitale il quale, dopo avermi visitato, mi consiglia anche lui una Biopsia Prostatica. E' a questo punto che, il 19/2/2013, attraverso tale esame, mi viene riscontrato un Adenocarcinoma Prostatico Gleason 3+4. L'Urologo mi consiglia a questo punto un intervento di Prostatectomia radicale con tecnica a cielo aperto. Chiedo se è possibile intervenire con la Chirurgia Robotica in convenzione e mi viene risposto che per tale intervento non sarebbero bastati €31.000,00.
Dopo avere avuto alcuni momenti di sconforto, ripresa la mia lucidità, mi sono documentato attraverso internet e con l'aiuto di mia figlia, residente a Londra per motivi di lavoro, troviamo l'indirizzo di un medico che avrebbe potuto aiutarmi: il Prof. Gianluca D'Elia, specializzato in Chirurgia Robotica. Chiamo direttamente il suo numero di cellulare e molto gentilmente, dalla sala operatoria, mi suggerisce di chiamare la Segretaria per prendere un appuntamento per un consulto.
Appena conosciuto, ho subito provato un senso di serenità. Mi ha spiegato come stavano realmente le cose e come sarebbe intervenuto. La sua Professionalità ed Umanità mi hanno fatto decidere all'istante e mettermi quindi in lista di attesa. Ricordo che, congedandomi dalla visita, mi rassicurò con una carezza promettendomi che lui e la sua Equipe avrebbero risolto tutti i miei problemi. Dopo un mese esatto, il 14 Aprile c.a., sono stato ricoverato ed il 15 Aprile, il giorno dopo alle ore 7.30 di mattina, il Prof. D'Elia ha proceduto all'intervento. Ricordo che quella mattina, appena arrivato in sala operatoria, pronto per procedere, mi è venuto vicino e con la sua serenità e pacatezza mi ha salutato e rassicurato. Sono stato ricoverato soltanto 3 giorni e già dal primo giorno sono stato messo in piedi.
Ho trovato in questo mio percorso di vita persone veramente eccezionali con una carica di Umanità, Professionalità difficili da trovare in una struttura ospedaliera,a cominciare dagli Infermieri ed ai Medici del reparto e della sala operatoria,tutti indistintamente tutti, pronti a donarti sempre un sorriso ed una parola di conforto.
E' quindi Lei Prof D'Elia e tutta la Sua Equipe che voglio ringraziare di cuore per avermi restituito alla mia vita e per aver reso il Reparto di Urologia 2 dell'Ospedale S.Giovanni Addolorata di Roma, un reparto di vera Eccellenza!!

Con profonda Stima, Gratitudine e Riconoscenza!!

Fabio Gugliotta

Adenocarcinoma Prostatico.