Ospedale San Giovanni Addolorata di Roma

Esperienza positiva

Lo scorso 31 gennaio è nata mia figlia presso il reparto di ginecologia 2. Un grazie speciale alla professoressa De Carolis che ci ha seguiti con attenzione e professionalità incredibile durante la gravidanza, per il parto e anche dopo. Se nella sanità pubblica ci fossero più medici validi come lei, sia sul piano professionale che umano, credo che ci sarebbero molti più pazienti soddisfatti e in buona salute!
Il ricovero è durato 10 giorni, la mia bimba non voleva proprio nascere, infatti dopo 3 giorni di tentativi con le stimolazioni, è nata con il cesareo. È andato tutto bene, lo staff è composto da medici molto competenti, ma credo che lo staff infermieristico non abbia paragoni, difficile trovare competenza, disponibilità e attenzione tutto insieme e in una struttura pubblica. Purtroppo non ricordo i nomi di tutte, ma mi sarebbe piaciuto ringraziarle una per una. Sono eccezionali. Una di loro ha trascorso un'ora di notte con me per spremermi il seno manualmente e liberarmi dagli ingorghi che neppure il tiralatte riusciva a risolvere.
Anche le ostetriche della sala parto sono molto competenti, la sera dell'ultima stimolazione e poi del cesareo c'era l'ostetrica Giovanna, che dire, bravissima: nonostante io fossi ormai stremata, le sue manovre erano delicate ed efficaci!
Nota dolente: i bagni sono pochi per tante pazienti, perciò sono spesso sporchi, la struttura è vecchia e il cibo scadente. Le stanze sono un po' troppo affollate, 6 letti, anche se io sono stata molto fortunata per l'ottimo clima che si era creato con le mie compagne durante il ricovero. Nel complesso l'esperienza è stata assolutamente positiva.

Poliabortività. Gravidanza e parto.