Ospedale San Giovanni Addolorata di Roma

NELLA SANITà CI SONO PERFORMANCE E PERFORMANCE

Con la presente desidero esternare un sentito ringraziamento al Prof. Gianluca D’Elia e tutto lo staff medico, infermieristico e paramedico per l’elevata professionalità e umanità dimostrate durante tutto il tempo da me trascorso presso il reparto di Urologia II dell’Ospedale San Giovanni Addolorata di Roma.
La sia pur breve esperienza (dal 23 al 25 settembre 2013) maturata, mio malgrado, presso il reparto in questione per essere sottoposto ad intervento di prostatectomia radicale (causato da un adenocarcinoma scoperto di recente, e precisamente a giugno di quest’anno, grazie alla mia testarda convinzione sull’opportunità di effettuare continui controlli sull’unico marker tumorale per la Prostata attualmente esistente, e cioè il PSA), mi porta, oltre a ribadire un forte e sentito ringraziamento al Prof. D’Elia ed a tutto lo staff, ad evidenziare tutta una serie di fattori positivi, sia ambientali che umani, che hanno caratterizzato l’iter clinico dell’intervento chirurgico sapientemente e professionalmente effettuato da un Chirurgo dalle mani e dal cervello d’oro, e cioè dal Dr. Gianluca D’Elia.
Infatti sento l’obbligo di segnalare gli elementi di merito che hanno caratterizzato e caratterizzano il reparto di Urologia II diretto dal Prof. Gianluca D’Elia e che pongono lo stesso tra i reparti di vera eccellenza nel panorama disastrato della Sanità in Italia e cioè:
- Il reparto è caratterizzato da una pulizia e da una organizzazione gestionale logistica di elevato livello;
- Il personale ivi operante, sia medico che infermieristico, è particolarmente dotato di grande professionalità, umanità e disponibilità ; tutte doti non comuni e non facilmente rinvenibili in altri nosocomi nazionali;
- L’attenzione maniacale all’igiene personale ed ambientale dei pazienti e di tutto il personale ivi operante, anche per tutto ciò che a noi sembra insignificante, per il reparto assume un’importanza strategica per limitare infezioni e consentire una migliore definizione dei livelli quali-quantitativi delle prestazioni erogate.
Insomma in questa avventura, che ha provato e proverà non poco la mia psicologia e quella di tutta la mia famiglia, ho avuto la fortuna (grazie anche alla testardaggine di mia moglie la quale ha avuto un ruolo decisivo e determinante nell’individuare questo “paradiso” di ospedale ) di imbattermi in un luogo ed in delle persone altamente qualificate dove l’efficacia, l’efficienza e l’economicità nella gestione del Reparto di Urologia II dell’Ospedale San Giovanni Addolorata di Roma garantiscono il meglio di quanto ci si possa aspettare dalla Sanità italiana.
E’ quindi evidente che oltre alla professionalità ed alla bravura degli attori principali e secondari che intervengono quotidianamente per ridare una speranza ai malati di tumore alla prostata si esaltano con vigore le doti umane e personali del mago del Robot Da Vinci Dr. Prof. Gianluca D’Elia; del Dr. Paolo Emiliozzi ( al quale debbo un sentito ringraziamento per la pazienza avuta con me a causa di una parafimosi insorta dopo l’intervento) nonché L’infermiera Gianfranca e tutti gli altri operatori del reparto di questa meravigliosa struttura ospedaliera.
Insomma , nel ringraziarVi ancora (dentro di me non smetterò mai di farlo), spero che chi di dovere ( Direttore Amministrativo del Nosocomio- Regione Lazio e Ministero della Salute), sappia riconoscere nei fatti le elevate performance garantite a tutti gli utenti dal reparto di Urologia II dell’Ospedale San Giovanni Addolorata diretto dal Prof. Gianluca D’Elia, incentivando economicamente la sopravvivenza nel tempo di strutture pubbliche così all’avanguardia sia tecnologica che delle risorse umane dalle quali tanti o forse troppi dovrebbero prendere esempio.
In definitiva la mia positivissima esperienza mi porta a raccomandare a tutti quelli che ne avessero bisogno l’utilizzo del Reparto di Urologia II dell’Ospedale San Giovanni Addolorata diretto dal Prof. G. D’Elia.
Dimenticavo, per tutte le eccellenti prestazioni che mi sono state rese non ho speso un solo euro di tasca mia... il tutto garantito da una Sanità pubblica.. che in questo caso a pieno titolo può definirsi “Sana“.
Vogliate ricevere distinti e deferenti saluti
Vittorio Ferrara

Adenocarcinoma Prostatico.