Ospedale San Giovanni Addolorata di Roma

THE NUMBER ONE!

Quest'estate, dopo aver effettuato la biopsia, mi è stato diagnosticato un adenocarcinoma prostatico. Ho così trascorso un'estate di brutti pensieri e di consulti tra vari professionisti della mia città (Napoli), come il direttore Quattrone dell'ospedale San Paolo e il prof. Mirone e Imbimbo (tramite fondazione Prosud). Tutti questi consulti hanno portato ad un unico suggerimento ossia all'intervento di prostatectomia radicale. A quel punto ho iniziato a informarmi quanto riguardava le tecniche, venendo così a conoscenza della chirurgia robotica nel campo dell'urologia, con il robot Da Vinci.
Sulla base dei consigli dei medici consultati e soprattutto delle ricerche dei miei figli,sono giunto alla conclusione di verificare se era possibile subire questo tipo di intervento al reparto dell'Ospedale San Giovanni di Roma - Urologia II diretto dal prof. Gianluca D'Elia, medico chirurgo di cui mi avevano parlato benissimo e considerato tra i primi 3-4 esperti nel settore dell'urologia e di questa tecnica operatoria.
Al mio primo incontro con il prof. D'Elia per la visita urologica, ho avuto modo di capire sin da subito oltre la sua professionalità che lo contraddistingue, anche un'altra caratteristica innata: la sua umanità ed è proprio questa sua qualità che ha dissipato in me le mie remore e paure.
Arrivato il grande giorno dell'intervento dell'11 novembre, sono rimasto stupito positivamente dalla competenza e disponibilità di tutta l'equipe del reparto, oltre che dall'ambiente stesso pulito ed accogliente. Prima di quel momento avevo letto molte considerazioni positive riguardo questo reparto d'eccellenza, ma costatandolo di persona posso dire che tutto ha superato le mie già alte aspettative. Lo stesso dicasi per l'equipe della sala operatoria, tutti molto affabili e premurosi.
Al momento del risveglio, dopo l'intervento, non avevo sensazioni di particolare dolore, al che chiesi a mia figlia "già sono stato operato??"....incredibile! Non mi ero accorto di nulla, ancora non riuscivo a realizzare. Ma non era finita: la sorpresa più grande che 48 ore dopo ero stato già dimesso....da non credere!
Questa incredibile sensazione positiva non è dovuta solo alla perfetta riuscita dell'intervento ma anche al clima di serenità che si respira nel reparto grazie alla sua meravigliosa equipe.

Tornato a Napoli, dovrò nei prossimi giorni fare solo qualche appunto a chi mi diceva che il prof. Gianluca D'Elia era tra i primi 3-4 esperti di urologia robotica in Italia...si sbagliavano..il professor D'Elia è il vero NUMBER ONE!

Grazie di cuore a tutto il reparto di Urologia II da parte mia e della mia famiglia.
Massimo Mautone da Napoli.

Adenocarcinoma prostatico.