Ospedale San Giovanni Addolorata di Roma

Pancreatite acuta da calcolo nel colecodo

Mia madre Elza è stata ricoverata in data 21 dicembre per una pancreatite acuta, causata da un calcolo nel colecodo (non so bene il termine). In data 11 gennaio ho avuto un colloquio con il gastroenterologo Dott. Vitale, medico che ho apprezzato moltissimo per le sue chiare parole. Mi ha detto che mia madre è in condizioni generali buone e, data l'età, lui consiglia di non fare intervento ERCP per la rimozione del calcolo, quindi a suo parere mia madre può essere dimessa. Nel frattempo mia madre si è influenzata, pertanto le dimissioni sono state posticipate e avrebbe dovuto uscire il giorno 16 gennaio. Lo stesso giorno ci viene comunicato dal Dott. Battista, che la segue nel Reparto, che sarà isolata per insorgenza di un virus nelle vie intestinali. Comunque le analisi sono buone e le dimissioni sono rinviate di almeno una settimana. Le viene amministrata una medicina liquida per via orale. A domani ,sperando che le condizioni migliorino. Devo riconoscere nel dott. Battista grande scrupolosità e trasmetto a mia madre di stare tranquilla; è in buone mani e quindi aspettiamo con fiducia.

Pancreatite acuta da calcolo nel colecodo.

Inviato da gianni biasini
18 Gennaio, 2014
Dal 17 gennaio mia madre si trova in isolamento terapeutico. Le condizioni stanno migliorando leggermente, anche se è molto stanca ed indebolita. Le somministrano le medicine per debellare il virus 4 volte al giorno.
Mangia poco ma regolarmente; pressione normale. Non ha più la febbre dei giorni precedenti.