Ospedale San Giovanni Addolorata di Roma

Un elogio al reparto di urologia II

Voglio con la presente ringraziare ed elogiare il Prof. D'Elia e la sua equipe medica, unitamente a tutto il personale infermieristico Romana, Giovanni, Claudio e gli altri che ho avuto modo di apprezzare per la grande professionalità, sensibilità ed umanità.
Il giorno 10 gennaio 2014 ho subìto un intervento di diverticolectomia vescicale in laparoscopia. L'intervento è perfettamente riuscito e, visto che non ho avuto dolori, il giorno successivo ero in piedi e già passeggiavo per il corridoio e, dopo circa 48 ore, sono stato dimesso. Il Dott. D'Elia, sin dalla prima visita, mi è stato sempre vicino, mi ha rassicurato sulla riuscita dell'intervento e mi ha dato tutte le informazioni necessarie per superare i disagi che si sarebbero potuti verificare nei giorni immediatamente successivi all'intervento in quanto sarei stato dimesso con il catetere a domicilio, che ho dovuto portare per alcuni giorni. Posso sicuramente dichiarare di aver molto apprezzato le eccelse qualità professionali e le non comuni qualità umane del Prof. D'Elia e, nel contempo, l'alta professionalità della equipe infermieristica, che con dedizione ed assistenza ha fatto in modo che il periodo di ricovero trascorso fosse confortato dalla loro continua presenza, in qualsiasi momento del giorno e della notte. Il personale infermieristico, infatti, si è distinto immediatamente, in testa la capo sala, per la sua umanità e disponibilità oltre che per l’elevata professionalità, elementi questi che non credevo di trovare più in una struttura ospedaliera e che fanno del reparto una eccellenza della sanità italiana di cui andare fieri.
Un reparto, quello di Urologia 2, che va ben oltre l'assistenza che una qualsiasi struttura ospedaliera riesce normalmente a garantire ad un paziente; non a caso il reparto, per pulizia, organizzazione e qualità del servizio, sembra più simile ad una clinica all’avanguardia o una struttura straniera che ad un ospedale datato, modello perfetto da seguire come esempio di efficiente sanità del futuro, ciò che non ho trovato nei giorni successivi in un altro reparto dello stesso ospedale per problemi di salute di mia madre.
Tutto quanto sopra è un doveroso atto di riconoscenza verso chi espleta la propria attività in maniera impeccabile, con passione e dedizione, mettendo la propria professionalità al servizio del malato che da voi e con voi, riscopre in primis di essere ancora persona.
Ringrazio sentitamente il Prof. D'Elia e la sua impareggiabile equipe medica ed infermieristica, soprattutto per la capacità di dimostrare ogni giorno che in Italia esiste anche una “Sanità Eccellente”.
Grazie a tutti Pietro, Iovine.

Diverticolectomia vescicale.