Ospedale San Giovanni Addolorata di Roma

Lettera di ringraziamento per il dr. D'Elia

Al dr. Gianluca D’Elia
e al suo Staff
Reparto Urologia II - ospedale San Giovanni di ROMA

Non posso non esprimere, con assoluta sincerità, riflessioni e sentimenti maturati nel corso di questa mia vicenda.
Quando a gennaio seppi di avere un adenocarcinoma alla prostata, fu un colpo. Optai subito per un intervento di laparoscopia robotica.
Il primo approccio con il dr. Gianluca D’Elia avvenne con Internet. Mi convinse il suo curriculum e quel viso da studioso e da intellettuale.
Al primo incontro mi colpì non tanto l’indiscussa e notoria professionalità, ma l’Uomo. Sorridente, attento all’ascolto, cordiale, comprensivo: subito mi ha ispirato fiducia ed è nata una certa empatia. Con modi semplici e con parole essenziali, ma chiare, mi spiegò la mia condizione e ne indicò i possibili percorsi. Compresi di essere in buone mani.
La sera del ricovero al reparto di Urologia II fui accolto dal sorriso bene augurante dell’infermiera Elena.
In ogni vicenda umana c’è chi dà e chi riceve. In questa mia esperienza io non ho potuto dare niente, se non il cercare di essere un paziente esemplare .Ma ho ricevuto tanto. Sorriso, alta professionalità, solerzia, comprensione, somma pazienza, disponibilità, contraddistinguono i vari operatori incontrati. Percepisci subito di non essere solo, ma di trovarti al centro della loro attenzione e che si prodigano esclusivamente per il tuo bene. Tocchi con mano il senso vero della solidarietà e dell’umanità, valori a me cari, che sembrano essersi smarriti nella società di oggi.
Sono esperienze che temprano i sentimenti più nobili delle persone. Definirei l’Urologia II, dando per scontata la grande professionalità, il reparto del sorriso e della profonda umanità: un vero gioiello, un bel fiore di serra.
Medici e infermieri sono stati degli amici con i quali è stato piacevole confidarsi e dialogare.
Non esagero per niente se dico che la realtà ha superato ogni più rosea aspettativa.
Ai tanti amici, che mi hanno telefonato, ho detto di aver fatto una bella passeggiata, non trattenendo il mio entusiasmo ricco di elogi.
Esperienza piacevole e istruttiva è stata anche per mia moglie e mia figlia che hanno provato le mie stesse sensazioni. Quando sono stato dimesso, non sapevano più chi cercare per salutare e ringraziare.
Congedandomi, mi è rimasto impresso il sorriso e la grazia della capo sala e dell’infermiera Gianfranca, che mi ha dato gli ultimi consigli.
Dr. D’Elia è un onore dirigere Urologia II. Dei meriti evidenziati Lei è artefice, senza nulla togliere alla dedizione e alla funzione di ognuno.
Altro non dico.
Ma se dovessi incontrare un moderno Diogene alla ricerca dell’Uomo, saprei dove mandarlo.
Per la stima e la riconoscenza, ormai incancellabili, unitamente ai miei cari, mi permetta, a Lei ed al suo Staff, un abbraccio forte e sentito ed un grazie di cuore.

Giuseppe Smiraglia è stato operato di prostatectomia il 24 febbraio 2014.

PROSTATECTOMIA CON IL ROBOT DA VINCI.