Ospedale San Giovanni Addolorata di Roma

Considerazioni e ringraziamenti

Forse era immaginabile, ma quando l’esito della biopsia conferma l’esistenza di un adenocarcinoma prostatico, comunque all’improvviso ti cambia la vita.
Ma non c’è tempo per troppe riflessioni, bisogna agire.
Una breve indagine porta alla conclusione che l’intervento in chirurgia robotica eseguita con sistema Da vinci sia la strada più sicura ed evoluta oggi disponibile.
Non sono molti i professionisti in grado di eseguirla a Roma, per cui conoscerli tutti non è impossibile.
Scegliere poi diventa facile nel momento in cui c’è chi, tra questi, dopo una visita sommaria ed una svogliata informazione fornita, si limita alla consegna di un foglio ciclostilato, con il quale avrei dovuto personalmente andare a prenotare l’intervento in ospedale.
Tutto cambia con il dott. D’Elia che immediatamente ti mette a tuo agio, ti fornisce ogni informazione possibile senza che sia necessario fare troppe domande, ma soprattutto da quel momento ti considera suo paziente e ti mette in lista per l’intervento.
Rispettando tempi e previsioni, arriva il giorno del ricovero e tutto procede come da programma.
Intervento ben riuscito, accoglienza familiare, pulizia ed organizzazione e soprattutto cordialità e disponibilità da parte del personale tutto.
Cito e ringrazio Romana e Giovanni, Elena e Claudio che ho avuto modo di conoscere ed apprezzare.
Non se ne abbiano a male gli altri che non elenco semplicemente perché non ho avuto modo di conoscerli.
Concludo con un encomio, un ringraziamento ed un consiglio a tutti i lettori, cui auguro di non averne mai bisogno, di considerare il reparto di Urologia 2 dell’Ospedale San Giovanni Addolorata di Roma, come punto di riferimento affidabile ed imprescindibile.
Pietro Vigilante.

Adenocarcinoma prostatico.