Ospedale San Giovanni Addolorata di Roma

Opinione di volontaria

Premesso che mia madre, alcuni anni fa, é stata operata all'ortopedia del San Giovanni (esattamente dal Dr. Magistro) con ottimi risultati, comunque vorrei dire la mia anche come volontaria. Svolgo questo servizio nel reparto da qualche anno, ed in effetti é vero che a volte i pazienti hanno bisogno di qualcuno che li ascolti, che venga incontro alle loro anche più semplici esigenze, come ad esempio spostare una sedia, prendere una coperta, comporre un numero telefonico, chiudere o aprire una finestra, ecc... E' anche vero che hanno bisogno di un ambiente confortevole ed organizzato, di una parola gentile, di un atteggiamento umano che compensi il loro stato di solitudine ed a volte (purtroppo) anche di abbandono; pero' se tutto questo non avviene, non é giusto prendersela soltanto col personale infermieristico, come se avesse in mano una bacchetta magica o fosse in grado di fare miracoli. A volte puo' in effetti capitare che qualcuno sia scortese od abbia la luna storta, ma questo é anche dovuto al fatto che, soprattutto d'estate, il personale é ridotto, e vigono dei turni molto stressanti. Senza poi contare la mancanza di fondi che grava sugli ospedali, e che si ripercuote sulla qualità del cibo, sui posti letto a disposizione e via dicendo. Personalmente posso affermare di essere sempre stata trattata con pazienza ed educazione, anche quando, soprattutto i primi tempi, non avevo molta dimestichezza all'interno del reparto. Ci sono poi in particolare due infermieri, che si chiamano Iolanda e Sandro, che vorrei menzionare, perché secondo me svolgono questo lavoro come una vera e propria missione...sono sempre attenti, comprensivi e pronti a trasmettere positività. Anche quando non circolano molti medici, come ad esempio il tardo pomeriggio, posso testimoniare che la professionalità, serietà e competenza del personale infermieristico si rende, a maggior ragione, non solo evidente, ma anche indispensabile. Ora non vorrei fare la parte della 'mielosa', anche perché so bene come sia dura e difficile la realtà di un ricovero, ma posso garantire che l'ortopedia si distingue senza dubbio per la scrupolosità del suo primario, Prof. Campi, e per il modo in cui eccelle sia l'equipe medica che infermieristica.

Frattura malleolo (paziente mia madre).