Ospedale San Giovanni Addolorata di Roma

Ringraziamento al Professore Gianluca D’Elia

Ringraziamento al Professore Gianluca D’Elia e al suo staff:

Mi chiamo Giovanni Liberti ho 66 anni e nel mese di marzo 2014 mi è stato diagnosticato un adenocarcinoma alla prostata. Parlandone con alcuni amici e conoscenti, ho saputo dell’ esistenza della chirurgia robotica con il sistema” Da Vinci” e dei vantaggi clinici , rispetto sia all'intervento classico che a quello in laparoscopia. Tra questi amici, una mia ex collega, a cui è stato operato il marito, mi ha consigliato di rivolgermi a lei descrivendola come un chirurgo preparato e abile ed una persona attenta e sensibile alla particolare e delicata condizione vissuta da chi deve affrontare una tale malattia, allora ho deciso di fissare un appuntamento.
Dopo il colloquio con lei mi sono sentito fiducioso nei suoi confronti e di conseguenza verso l’intervento operatorio. A distanza di solo due mesi è stata fissata la data dell’operazione. Arrivato nell'ospedale San Giovanni nel reparto di Urologia II sono stato accolto in maniera sensibile da tutto il personale che ha dimostrato disponibilità, competenza ed empatia nei miei confronti, anche la mia famiglia, mia moglie e due figli, che mi hanno accompagnato per l’ospedalizzazione si sono tranquillizzati nell'entrare in contatto con il suo reparto. La prima impressione è stata quella di un ambiente umanizzato, efficiente, pulito, colorato e pieno di luce. Inoltre è stato interessante lo spazio pensato appositamente per l’accoglienza dei parenti, che ha reso più semplice la fase del ricovero, riducendo così l’ansia dovuta all'imminente operazione.
L’intervento è andato benissimo, appena mi sono risvegliato dall'anestesia ho percepito un senso di tranquillità rispetto all'operazione che avevo appena subito, ma contemporaneamente sono stato assalito da una forte preoccupazione per quanto riguardava il mio recupero psicofisico.
E’ con grande gioia che la voglio informare del mio recupero, non mi aspettavo una convalescenza così rapida, dopo due sole settimane dall'intervento guidavo tranquillamente la macchina senza aver alcun fastidio ai punti o incontinenza urinaria, e dopo un solo mese dall'operazione sono potuto tornare a lavorare, anche la mia famiglia è rimasta stupita di questo mio recupero tanto che mi chiedevano ironicamente “ma sei sicuro che ti hanno tolto la prostata?”. Questa esperienza mi ha confermato la sua alta professionalità e la straordinaria competenza unita alla disponibilità ed all'empatia. Vorrei inoltre sottolineare anche la mia sorpresa e soddisfazione quando mi ha contattato personalmente per conoscere il mio stato di salute e confermarmi l’esito dell’esame istologico.
Concludo esprimendo la mia gratitudine a lei e a tutto il suo staff medico e paramedico.
Ancora grazie da parte mia e della mia famiglia.
Liberti Giovanni

Prostatectomia radicale col robot da vinci per adenocarcinoma.