Ospedale San Giovanni Addolorata di Roma

Parotidectomia

Un grazie infinito al Professore CAMAIONI ANGELO, alla Sig.ra Vanna e a tutto il reparto per la competenza e la grande umanità dimostrata. Sono stata operata dal Professore il 16/9/2015 e la dolcezza con cui sono stata trattata è stata impagabile. Questa è la Sanità che ogni persona vorrebbe. Dimenticavo..: operazione riuscitissima senza nessun danno al nervo facciale.

Parotidectomia.

12 Novembre, 2015
Ciao Erika. Temo fortemente di avere un problema alla parotide. Vorrei sapere come contattare il prof. Camaioni e chiederti anche se ti sei rivolta ad un chirurgo maxillo-facciale. Grazie.

14 Novembre, 2015
Ciao Alessandro, mi fa piacere poterti essere utile .. So bene che si questo tipo di patologia c' è poca informazione. Io ho scoperto questo nodulo praticamente sotto l' orecchio e ho prima effettuato delle ecografie e poi un ago aspirato. È risultato un adenoma pleomorfo (quindi un tumore benigno). Tramite una conoscenza che ha avuto lo stesso problema sono stata indirizzata verso il Prof. Camaioni. Puoi tranquillamente prendere appuntamento per una visita con lui presso il suo studio privato "Nostra Signora della Mercede" in via Tagliamento a Roma, dove lui ti illustrerà la tipologia del tuo problema e la relativa soluzione. Ti assicuro che lui è veramente un luminare, è un dottore come pochi esistono al mondo.. Umano, sensibile, disponibile e veramente il migliore nel suo campo. Lui mi ha fatto subito firmare per il ricovero presso l'ospedale San Giovanni, ove lui è il primario del reparto Otorinolaringoiatria, per l'intervento. La lista d'attesa è lunga ma ne vale la pena. Tutta la sua equipe è stata meravigliosa. L'intervento non è facile per la delicatezza della posizione del nervo facciale, ma sapendo che era lui in prima persona ad operarmi ero tranquilla sulla riuscita... Non ho avuto problemi al nervo facciale e quasi nessun dolore nel post operatorio (solo qualche piccolo fastidio del tutto normale e sopportabilissimo). Ringrazio il cielo per essere stata operata e aver incontrato questa Sanità d'eccellenza.
Spero di esserti stata di aiuto e per qualsiasi domanda sono a tua disposizione.

14 Novembre, 2015
Dimenticavo: non c'è stato nessun bisogno di chiamare un chirurgo maxillo facciale. L'intervento viene eseguito dallo stesso prof. Camaioni e la sua equipe .. I punti che mi hanno messo sono stati intracutanei (la sutura estetica per capirci ) e nessuno esterno.. Quindi si assorbono da soli. A due mesi dall'intervento la cicatrice diventa sempre più sottile e chiara. Alla fine sarà sottile come un capello e avendola fatta nella piega della mandibola si nota pochissimo!

18 Novembre, 2015
Grazie per i preziosi consigli. Sono in attesa di fare un ago aspirato la prossima settimana. Per ora mi sono rivolto agli otorini presso l'ospedale Regina Elena (IFO). Anche io opterei più per un otorino piuttosto che per un maxillo facciale. Non ho chiesto in merito al tipo di sutura: non ti nascondo che ho timore. Mi dici quanti giorni sei stata ricoverata in ospedale e se ti hanno messo il drenaggio. Scusami per tutte ste domande magari fastidiose. Ciao e sempre grazie.
Alessandro

19 Novembre, 2015
Figurati, le tue domande sono più che lecite. Capisco bene la tua preoccupazione, era la stessa che avevo io. Non è facile già avere un nodulo che non si sa bene cosa sia, o cosa possa diventare. In più una operazione sul viso non è mai semplice da accettare.. Ma ti assicuro che tutte le mie preoccupazioni sono svanite. Anche io ti consiglio un otorino. Io prima di conosce il Dott. Camaioni ero seguita da un chirurgo generico che non voleva operarmi. In sostanza non aveva il coraggio di mettere le mani sul viso a me che, come lui continuava a ripetere, ho 27 anni e potevo benissimo aspettare se dava segni di malignità .. Non ti fidare di chi non vuole operarti. Purtroppo se hai un'adenoma pleomorfo è l'unica alternativa per non rischiare (per gli altri tipi di tumore non so). Però posso tranquillizzarti davvero sull'operazione, sembra molto peggio a dirlo che a farlo.. Sono stata pochissimo in ospedale, 3 giorni e mezzo. Sono stata operata il mercoledì e il sabato mi hanno dimessa. Il drenaggio sì, lo mettono. A me lo hanno tolto il giorno delle dimissioni, ma a parte il fastidio di dovertelo portare in giro, non fa male ( nemmeno quando lo tolgono ). Dopo l'operazione sono stata solo un giorno con il labbro che si spostava solo di qualche millimetro verso destra, poi tutto normale. La cicatrice tira per un pochino ma senza dolore. Gli unici fastidi sono stati solo un pó di dolore mentre mangiavo e il fatto che per qualche giorno non spalancavo del tutto la bocca. Tutto sopportabilissimo. Le cose più a lungo andare sono l'insensibilità dell'orecchio e della guancia , ma calcola che io a due mesi la sto già riacquistando.. Dopo poco tempo già non ci fai nemmeno caso (non è dolore, è insensibilità) e ci vogliono un paio di mesi per riprendere la sensibilità, al massimo tre. Ti faccio un grandissimo in bocca al lupo per l'ago aspirato e fammi sapere come è andato. E se hai altre domande sono qui a disposizione ...

29 Novembre, 2015
Martedì io inizio la fase di preospedalizzazione all'IFO a Mostacciano. Anche se può sembrare assurdo, non vedo l'ora di togliermi questa roba dal collo: non ci dormo più. In ogni caso l'ago aspirato non era particolarmente allarmante, diciamo che nel referto non erano presenti terminologie "cattive". Spero di operarmi prima di Natale. Se mi vuoi scrivere la mia mail è: risaliti@hotmail.com
Fatti sentire che a me serve coraggio.
Ciao, Alessandro

Inviato da patrizia
16 Giugno, 2016
Ciao Erika, volevo sapere la lista d'attesa più o meno di quanto è.. Grazie.

16 Giugno, 2016
Ciao Patrizia, sono sincera, la lista d'attesa è lunga (io ho aspettato 10 mesi). Il mio adenoma, per quanto importantissimo da togliere, era ancora benigno e quindi non urgentissimo (danno ovviamente priorità ai casi urgenti). Però vale la pena aspettare.. Il Prof. Camaioni e la sua equipe sono davvero fenomenali. Ho fatto la visita di controllo il mese scorso e va tutto alla grande. Ho ripreso tutto nella più normalità dopo pochi mesi. Per qualsiasi domanda resto a disposizione.
Ciao, Erika

Inviato da Patrizia
20 Giugno, 2016
Ciao Erika, sei gentilissima a rispondermi, volevo farti un'altra domanda. Alla prima visita il dottore cosa ti chiede, ovvero quali esami devi avere in mano? Perchè la visita costa, non vorrei dover tornare un'altra volta pagando di nuovo. Grazie.

Inviato da Erika monti
23 Giugno, 2016
Ciao Patrizia, figurati, capisco benissimo come ci si senta persi in questi casi.
Allora, prima di andare dal Prof. Camaioni io avevo fatto ecografie alla ghiandola... In più il mio medico curante mi aveva fatto fare un ago- aspirato (va assolutamente fatto perché comunque ti dice di che natura è il modulo). Poi il Prof. Camaioni durante la visita mi ha consigliato di fare una risonanza magnetica. Ma nel mio caso non sono mai dovuta tornare da lui perché nello stesso giorno ho firmato il foglio per la lista d'attesa.. Così la risonanza l'ho portata alle visite di preospedalizzazione direttamente.
Per altri chiarimenti sono qui.
Ciao,
Erika