Ospedale San Giovanni Addolorata di Roma

Un caloroso ringraziamento

Avevo sentito parlare molto bene del Dott. D'Elia e della sua equipe, per cui ero abbastanza tranquillo ed ora dopo aver affrontato l'intervento devo dire che avevano ragione...sono stato curato e seguito da persone brave e gentili che ringrazio calorosamente. Un particolare grazie al Dott. D'Elia.

Adenomacarcinoma prostatico.

Inviato da Marco Luca Morelli
05 Agosto, 2016
Ho scoperto di avere un tumore alla prostata per caso. Ricoverato nella mia città per altra patologia, sono stato sottoposto tra i diversi esami al PSA di controllo. Non avevo sintomi premonitori di alcun tipo, poi sono stato sottoposto ad un susseguirsi di indagini di approfondimento: ecografia, risonanza magnetica multi parametrica e biopsia. L'esito dell'esame istologico e' stato come una pugnalata, ho visto scritto nero su bianco quello che avevo. Da quel momento è incominciata la ricerca del chirurgo a cui rivolgermi, non vedevo l'ora di togliermi di dosso quell'ospite indesiderato. Indipendentemente dai giudizi degli amici e conoscenti, mi sono fidato soprattutto delle recensioni dei pazienti, chi più di loro..! Del Dottor D'Elia e del reparto di Urologia 2 del S.Giovanni, parlano tutti bene. Il Dottor D'Elia ha un curriculum di tutto riguardo tanto che la mia scelta è stata subito determinata. Ho fissato un appuntamento in maggio e lui con semplicità e molta professionalita' mi ha illustrato le possibili metodiche chirurgiche e mi ha messo in lista per l'intervento in laparoscopia robotica preannunciandomi che sarei stato operato prima del successivo luglio. Con grande puntualità nei giorni successivi sono stato contattato per la pre ospedalizzazione e per i successivi colloqui con l'anestesista e con lo psicologo. Il 20 giugno, nel pomeriggio, sono stato ricoverato in reparto. Vengo accolto dall'infermiera con un gran sorriso, l'impatto è ottimo; estrema pulizia, camere confortevoli a 2 letti, bagno interno, personale infermieristico gentile e estremamente preparato (tranquillizzato mi viene da pensare, manca solo la TV ). Il 21 a mattina l'intervento e il 24 mattina a casa con le mie gambe e senza catetere (Il problema dell'incontinenza che mi prefiguravo più limitante si è risolto in meno di un mese). Nel reparto tutto si è svolto con serenità estrema. Il dott. D'Elia e tutta la sua equipe di medici e infermieri formano un gruppo di assoluta eccellenza che fa piacere e stupore trovare nella Sanità Pubblica. Il paziente sa di essere seguito costantemente e al massimo livello, il primario dott. D'Elia è sempre presente in reparto, ed è sempre accorto nei riguardi del malato e dei parenti che informa personalmente dell'esito dell'intervento, così come comunica chiamando personalmente il paziente dell'esito istologico post-intervento. Mi sento di esprimere tutta la mia gratitudine al Dottor D'Elia e a tutto il personale medico, infermieristico e di supporto, ognuno nel proprio ruolo, che con il loro comune impegno contribuiscono al funzionamento del reparto di Urologia 2 del San Giovanni Addolorata di Roma.

Marco Luca Morelli