Ospedale San Giovanni Addolorata di Roma

Grazie di cuore

Mi chiamo Pasquale e sono stato operato lo scorso 6 settembre 2016 per un adenocarcinoma prostatico presso l’Ospedale San Giovanni Addolorata Reparto di Urologia 2 di Roma, effettuato con tecnica robotica dal professor D’Elia. L’intervento mi fu consigliato e spiegato direttamente dal professore al termine di tutti gli accertamenti a cui mi aveva sottoposto e che avevano evidenziato in maniera inconfutabile il problema. Questo incontro ha messo fine a tutta la confusione accumulata nelle precedenti visite effettuate presso altre strutture, che dopo più di un anno non mi avevano ancora portato a comprendere come risolvere il mio problema, tra chi mi consigliava soltanto di monitorare il problema, chi mi consigliava la radioterapia e chi infine pensava che era meglio operarmi, senza però fornirmi la benché minima spiegazione. Oggi, dopo poco più di un mese e dopo aver ricevuto la rassicurante telefonata del professore per l’esito dell’esame istologico, non posso che ritenermi felice e fortunato per come si è conclusa questa mia importante esperienza, a cui non posso che aggiungere il mio apprezzamento per l’igiene e la cura prestata dal personale paramedico, che oltre a dimostrare la massima professionalità, hanno manifestato anche tantissima umanità. La mia personale esperienza post-operatoria si è svolta nel seguente modo: dimesso l’8 settembre con catetere e rimozione dello stesso il 13. Già dalla notte successiva avevo lo stimolo naturale che insieme a delle perdite fortemente contenute, hanno permesso di rimettermi pienamente in circa un mese.
Grazie di cuore.

Adenocarcinoma prostatico.

Inviato da ivano ciminelli
01 Mag, 2018
Caro Pasquale, sapessi come sono felice per te che ti sia andato veramente tutto bene, a me invece dopo un'operazione di asportazione totale della prostata, eseguita dal prof. D'Elia l'11 luglio del 2011, ancora sono incontinente. Pazienza, è una delle possibili complicanze previste, ma a distanza di SETTE, e dico 7 anni, il dottore non mi ha nè contattato, nè ha fatto niente per sapere come mai non mi hanno chiamato per fare la riabilitazione.
Comunque ti auguro ogni bene e sono felice che tu almeno abbia potuto risolvere il problema; io invece vado ancora in giro con una mutandina pantalone 24 ore al giorno.
Saluti
Ivano