Ospedale San Giovanni Addolorata di Roma

Un semplice e doveroso riconoscimento

Spesso le parole non bastano, hanno un limite rispetto alla sensazione del sentire e questa mia testimonianza vuole essere un ringraziamento a quel sentire e a quella capacità di attenzione, competenza ed efficienza che ho riscontrato presso l’Ospedale San Giovanni e in particolare nel reparto di urologia 2 diretto dal dottore Gianluca D’Elia.
Premetto essere una persona un po’ ansiosa e reticente a tutto ciò che è malattia, ospedali, eccetera, ma già dopo la prima visita con il dottor D’Elia, con il quale ho concordato i termini dell’intervento di prostatectomia robotica, ho iniziato a rilassarmi, avendo avvertito durante questo nostro incontro un atteggiamento di gentilezza, discrezione unita a professionalità e comprensione.
Dopo circa 15 giorni, mi sono recato presso l’ospedale San Giovanni per la “preospedalizzazione” e anche in quella occasione ho apprezzato il dinamismo, la puntualità e la simpatia di tutto il personale di segreteria, paramedico e medico, cosa che mi ha positivamente stupito forse perché provengo da un ‘altra regione e non pensavo che a Roma in un ambito pubblico si potesse arrivare a questi livelli di efficienza.
Il 1 novembre 2016 verso sera arrivo in reparto di urologia 2, vengo accolto da un’infermiera che aspettava il mio arrivo, e il giorno dopo vengo operato. Che dire? Grazie innanzi tutto al dottor D’Elia che la mattina appena prima dell’operazione mi saluta stringendomi la mano mentre passo sul lettino lungo il corridoio e grazie a tutto il reparto che mi ha supportato durante la degenza con sensibilità ed efficienza. Dopo tre giorni di ricovero sono uscito dall'ospedale senza catetere e ad oggi devo dire che i miglioramenti relativi agli inconvenienti dell’intervento sono evidenti.
E’ bello vedere che tecnologia ed innovazione si accompagnano a disponibilità e sensibilità umana, un tutt'uno al servizio del paziente, una conquista, un esempio da esportare anche in altri campi, ne abbiamo un assoluto bisogno.
Siete tutti nei miei pensieri.

Adenocarcinoma prostatico.