Ospedale San Giovanni Addolorata di Roma

plauso e ringraziamento

La storia della mia malattia (adenocarcinoma prostatico Gleason 6/3+3) ha inizio il 26 maggio 2011 quando all'ospedale Pascale di Napoli, accertato tale male, mi si propone di attendere fine settembre inizio ottobre per l'intervento tradizionale di prostatectomia radicale "a cielo aperto", con tutte le note conseguenze.
Successivamente conosciuto il tipo di intervento con robot, ho contattato altri ospedali napoletani ed altri urologi: in Campania non esiste il robot "Da Vinci" ovvero esiste solo all'ospedale Monaldi (dove presumo di essere ancora in lista di attesa per l'intervento di prostatectomia radicale con laparoscopia robotica), ma il robot è perennemente guasto," ha un braccio rotto"!!!!???
Finalmente a mezzo internet ho conosciuto il dott. Gianluca D'ELIA e dopo l' unica visita fatta all'inizio di giugno sono stato convocato per la pre-ospedalizzazione a fine giugno e poi il 18 luglio per l'intervento.
Tutto si è svolto secondo i programmi. Allo stato sono trascorsi appena dieci giorni dall'intervento di prostatectomia radicale eseguita presso il presidio ospedaliero San Giovanni Addolorata di Roma, reparto di urologia 2 condotto dal dott. Gianluca D'ELIA , ed oggi, tolto il catetere, permangono solo piccoli problemi di incontinenza per la verità già preventivati, e che saranno così come mi ha rassicurato il dott. D'ELIA al più presto risolti.
Si perché tutto quello che si è scritto, tutte le recensioni, tutte le interviste dei relativi programmi televisivi, se proprio può contare anche il mio parere, confermo che rispondono alla realtà. Infatti il 21 luglio, all'atto delle dimissioni dall'ospedale San Giovanni Laterano, nel ringraziare il dott. D'ELIA e tutto il suo staff, gli ho detto: "è tutto vero, è stato proprio come immaginavo, mi farò portavoce di questa eccezionale realtà, ottimo servizio sanitario nazionale: da esempio!"
Tutto quanto sopra è un doveroso atto di riconoscenza verso chi espleta la propria attività in una maniera impeccabile e mette la propria professionalità al servizio del cittadino. E' un ringraziamento a tutto lo staff del reparto di urologia 2 dell'ospedale San Giovanni Addolorata: al personale addetto ai servizi; al personale infermieristico (un solo infermiere di nome Angela ma tutti per me sono stati dei veri angeli custodi);
al personale medico; al dott. GIANLUCA D'ELIA per le sue doti di umanità, per le sue capacità professionali e manageriali. GRAZIE.
Un ringraziamento anche da parte di moglie e figli che tanto rassicurati dal reparto dove ero ricoverato che hanno trascorso una loro "vacanza romana" nel periodo della mia degenza.
Alfredo Pistillo.
P.s. sono trascorsi ancora alcuni giorni, oggi il 2 agosto 2011 sono ancora in convalescenza e continuo a migliorare come previsto.

Prostatectomia radicale.