Ospedale San Martino di Genova

Parente terminale

Personale splendido con il malato (57 anni).
Con noi parenti (in base ai turni) li ho trovati incongruenti nel darci le informazioni sull'andare a trovarlo da un giorno all'altro, causando disagi tra noi familiari, essendo tanti.
Qualche giorno dopo l'ingresso in questo posto, mio zio ha avuto una forte emorragia, così la responsabile ha pensato bene di sottolineare al malato il fatto che, se gli era accaduto quell'episodio, era perché sarebbe dovuto morire, quando già gli era già stato detto prima di entrare al Maragliano (il malato ne era già al corrente). Ho trovato questo molto crudele.
Poco tolleranti inoltre nelle visite... Anche a poche ore dalla dipartita, siamo stati cacciati via (sottolineo che eravamo solo parenti) dalla sala d'attesa perché a detta di queste infermiere, facevamo assembramento.
Alla mia richiesta di andare a dare un ultimo bacino d'addio, sono stata mandata via.
Poca umanità. Capisco il Covid, ma erano le sue ultime ore.
Questo è l'unico aspetto che non mi è piaciuto.
Potessimo tornare indietro, non credo che risceglieremmo l'Hospice del padiglione Maragliano.
Carta Carlo

Tumore allo stomaco con metastasi al fegato (diagnosticate 2 settimane di vita).