Ospedale San Martino di Genova

Esperienza positiva

Mia madre e' stata ricoverata presso l'Hospice del Maragliano per oltre 50 giorni in seguito alle complicanze di un intervento di mastectomia per carcinoma mammario.
Contrariamente ai giudizi sotto espressi, circa i quali non mi permetto di obbiettare, mi limito a riferire quella che e' stata la nostra esperienza. L'assistenza prestata fino alla fine e' stata, a mio avviso, di prim'ordine. Il trattamento farmacologico ha preservato mia madre da sofferenze difficilmente tollerabili. Mai ho riscontrato carenze sul piano professionale da parte di medici e paramedici, costantemente presenti ed attenti ad ogni aspetto del trattamento, incluso l'aspetto psicologico ed umano. Encomiabile il supporto da parte dei volontari " Braccialetti bianchi " sempre disponibili a confortare e coadiuvare il personale ad esempio durante la somministrazione dei pasti per gli impossibilitati a nutrirsi autonomamente. Mai ci siamo sentiti soli o prevaricati da scelte cliniche discutibili.
Ritengo pertanto che mia madre sia stata accompagnata con simpatia, dignità e amore fino al termine del percorso e di questo saro' sempre grato a tutto il personale sanitario e volontario.

Giampaolo Delucchi

Carcinoma mammario.