Ospedale San Raffaele di Milano

Sono ormai passati quattro anni dallo stupido capitombolo che mi ha quasi distrutto la gamba (scendendo le scale non ho visto l'ultimo gradino... Risultato: frattura bi-ossea pluriframmentaria scomposta ed esposta della gamba!).
Primo ricovero c/o l'ospedale Santa Corona di Pietra Ligure, dove sono stata sottoposta all'intervento intervento di stabilizzazione delle fratture con fissatore esterno e dimessa con la lastra di controllo (eseguita in un'unica proiezione ant-post) e l'indicazione a deambulare in scarico totale per tre mesi.
Secondo ricovero c/o l'U.O di Riabilitazione dell'ospedale S. Raffaele, dove la Dr.ssa Nogara (sarò sempre riconoscente alla sua precisa e professionale "pedanteria") ha ritenuto opportuno sentire il parere ortopedico del Dr. Malzev che, dopo aver approfondito lo stato della mia gamba con uno studio radiologico in quattro proiezioni (ant-post, lat-lat e le 2 oblique), si è accorto del completo disassamento dei monconi ossei che avrebbe impedito la guarigione. Morale: secondo intervento (eseguito dal Dr. Valerj Malzev, in collaborazione con i colleghi ortopedici Dr. Grispigni e Dr. Dario Fracassetti) nel corso del quale mi è stato applicato l'apparato di Ilizarov, che ho dovuto tenere per 8 mesi e che mi ha permesso una guarigione PERFETTA senza mezzi di sintesi metallici intra-ossei. Ancora oggi, grazie anche alla competente riabilitazione eseguita, cammino e corro senza zoppicare nonostante i miei 65 anni suonati. Ah, dimenticavo, tranne il dolore veramente terribile che ho dovuto sopportare al momento della riduzione della frattura, ESEGUITA SENZA ALCUNA MINIMA SEDAZIONE (avevo il piede completamente extraruotato all'esterno), dopo il secondo intervento non ho mai sentito male!!! Ho dovuto sopportare solo il piccolo disagio di trovare dei pantaloni abbastanza larghi dove poter infilare la mia ingombrante attrezzatura...
Tutte le medicazioni sono sempre state eseguite con estrema cura personalmente dal Dr. Malzev che, oltre ad essere tecnicamente un "mago", si è anche dimostrata una persona umana umile e modesta! Una vera rarità di questi tempi!!!!!!!
Grazie di cuore a tutti.
P.S.: una menzione di particolare riconoscenza allo staff infermieristico del reparto di Riabilitazione che mi ha accudito e coccolato in tutti i modi.

Frattura bi-ossea pluriframmentaria scomposta ed esposta della gamba dx.