Ospedale San Raffaele di Milano

Plastica mitralica

Sono passati 6 mesi dal mio intervento e solo oggi mi sono decisa a scrivere qualcosa. Sono partita dall'Abruzzo per incontrare il dottor Alfieri su consiglio della mia cardiologa. Dopo un colloquio mi ha fatto fare un ecocardiogramma e, con il risultato in mano, mi ha consigliato l'intervento di plastica mitrale. Sono tornata a casa e dopo qualche giorno ho chiamato il San Raffaele per fissare la data dell'intervento. Da quel momento, per quanto possa sembrare strano, sono passate le mie paure: ero sicura di avere incontrato il miglior medico in questo campo e ho seguito senza dubbi il suo consiglio. Così, il 25 luglio 2012 alle 14:20, sono entrata in sala operatoria e sono uscita alle 18:15. Il tempo chirurgico è stato di 2 ore e 50 minuti. Il 1° chirurgo è stato il dott. Maisano, il 2° il dott. Iaci, il 3° il dott. Buzzati. L'intervento è andato benissimo. Non nego che il post operatorio sia stato piuttosto pesante, ma la professionalità di tutti gli operatori del San Raffaele, e dico tutti, mi ha aiutato a superare questi momenti. L'altro ieri sono tornata al San Raffaele per il primo controllo del protocollo e sono rimasta contentissima per i risultati. Oggi posso solo consigliare a chi si trova nella situazione in cui mi trovavo io, di avere la massima fiducia nel dott. Alfieri e nella sua equipe. Aggiungo anche una nota più che positiva per la Domus Salutis di Brescia, il centro in cui ho fatto la riabilitazione cardiologica: anche quì ho incontrato splendidi medici, infermieri, fisioterapisti e tutto il resto del personale. A 42 anni, con due splendidi figli ed un marito eccezionale, mi sembra più che giusto poter affrontare serenamente il mio futuro in salute. Ringrazio quindi tutti coloro che mi hanno dato la possibilità di una nuova vita. Ringrazio il dottor Alfieri di esistere.
DELIA.

Insufficienza mitralica. Valvuloplastica a cuore aperto della valvola mitrale senza sostituzione. Impianto anello aggiustabile ValtechCardio Cardinal 40 mm.

Inviato da roberto
10 Aprile, 2014
Salve, mi puo' dare maggiori dettagli del post operatorio?
Mio padre si deve operare di plastica mitrale ed io sto cercando di sapere se il prof. Alfieri la fa con tecnica mininvasiva senza fare la sternotomia.
Grazie mille.

Inviato da Delia
26 Aprile, 2014
Mi scuso per il ritardo, ma solo ora ho letto il suo commento. Per quanto riguarda il mio post operatorio, vista la mia giovane età (42), ho avuto delle complicanze il giorno prima della dimissione dalla riabilitazione. Tutto ciò a causa di un versamento pericardico e polmonare (cortisone e toracentesi), e di una fibrillazione atriale (cardioversione), che hanno prolungato la mia degenza di circa una settimana. Per quanto riguarda l'apertura dello sterno, può dare inizialmente dei problemi nei movimenti, l'essere costretti a dormire a pancia in sù, fastidio nel tossire e starnutire...è chiaro,in fin dei conti è una frattura ossea e ci vuole il tempo necessario perchè si saldi. Ma le assicuro che tutto torna come prima, con un pò di atttenzioni e pazienza. Per quanto riguarda il professor Alfieri, non so se pratica quel tipo di intervento sicuramente meno invasivo. Nel mio caso, visto le condizioni della valvola, non c'era molta scelta. Mi hanno consigliato l'apertura dello sterno, e non ho esitato a seguire il loro consiglio,pur sapendo di ritrovarmi una antiestetica cicatrice;ma mi creda quando oggi la guardo è per me un segno di vittoria... Con una attenta visita il Dottor Alfieri le consiglierà la miglior soluzione. Abbia la massima fiducia in lui! Tanti cari auguri per suo padre.
Cordiali saluti, DELIA.
Inviato da Maria
11 Gennaio, 2017
Ciao Delia, sono Maria, ho 51 anni e a marzo dovrò avere il tuo stesso intervento col prof. Alfieri. Vorrei che mi descrivessi il post operatorio.. sono terrorizzata anche dalla transesofagea! E dalla coronarografia! Dopo l'intervento hai avuto molto dolore?? Dopo operata, quando hai iniziato a vedere miglioramenti?
Grazie mille.
Saluti, Maria