Ospedale San Raffaele di Milano

Riparazione valvola mitralica

Sono stato operato martedì 12 novembre nel primo pomeriggio; alle 19.30 già ero sveglio in terapia intensiva, dove sono rimasto per l'intera notte controllato con una scrupolosità unica da tutti i ragazzi che erano lì'.
La mattina seguente venivo preparato per essere portato nel reparto di terapia post intensiva, il tutto avveniva verso le 11.30; le mie condizioni erano ottime, ero lucido, vigile, parlavo tranquillamente senza nessun problema, solo un leggero dolore sulla ferita dello sterno ma niente più.
Sempre curato dal personale con la massima scrupolosità.
I miei parenti appena mi hanno visto sono rimasti.... pensavano di trovarmi in condizioni peggiori, non credevano a quello che stavano vedendo.
Il pomeriggio e la notte li ho passati lì sul letto, in quanto incubato dal catetere e da altri due tubi.
La mattina seguente sono stato stubato, lavato, servito da tutto il personale, che alle 10.00 mi avevano già messo in piedi.
Camminavo senza nessun problema, parlavo tranquillamente, mangiavo tutto.
Nel primo pomeriggio sono stato spostato nel reparto di degenza in quanto le mie condizioni erano ottime, sono rimasto lì per una giornata, per essere poi trasferito al centro di riabilitazione Dimer, sempre nel San Raffaele.
Ora mi trovo a fare riabilitazione con risultati che migliorano a vista d'occhio.
Che dire......
Ottima equipe.
Ottimi infermieri.
Ottimo reparto.
Il massimo per queste cose. Un ringraziamento di cuore a tutti i ragazzi...

Riparazione valvola mitralica.

1 2 3

Inviato da mario
24 Gennaio, 2014
Mi hanno diagnosticato il prolasso della valvola mitrale e indicato il prof. Alfieri per l'intervento. Sono molto preoccupato anche per il taglio dello sterno e i tempi di recupero. A tal proposito ho conosciuto chi ha scelto di operarsi a Vicenza dove la tecnica miniinvasiva è applicata da tanti anni.
Non so proprio cosa fare; come è stata la riabilitazione della ferita allo sterno?
grazie

27 Gennaio, 2014
Il mio recupero sta procedendo benissimo. Sono due mesi e mezzo che mi sono operato ed il dolore della ferita è sparito da tre settimane circa. Anche in palestra il recupero sta procedendo benissimo.
Inviato da anna
29 Gennaio, 2014
Di che grado era il tuo prolasso mitralico? Avevi disturbi?

30 Gennaio, 2014
Il mio era un prolasso con rottura corda tendinea.
Avevo sempre sonno ed in più sotto sforzo accusavo delle palpitazioni strane.
Da qui la decisione di fare qualche controllo.

Inviato da mario
08 Febbraio, 2014
Vorrei sapere da Giusi se ha preso una decisione e se è stata operata; mi trovo anch'io a dover decidere su quale tecnica scegliere e ho molte difficoltà.. Spero mi possa almeno in parte aiutare.
Vorrei anche sapere quanto grande è il taglio praticato sullo sterno e le conseguenze postume all'intervento, cioè se è eventualmente più lento il recupero della ferita rispetto alla riabilitazione del cuore.
Grazie a chi mi volesse rispondere.
Mario

10 Febbraio, 2014
La riabilitazione dura minimo due settimane. Il taglio è lungo quasi un palmo e parte da sotto al collo fino allo sterno. Io sono tre mesi che mi sono operato e sto alla grande, senza dolori già da un mesetto... ferita perfettamente cicatrizzata..

Inviato da alessia
11 Marzo, 2014
Io sono stata operata 20 gg. fa con tecnica mini invasiva per riparazione della valvola mitrale e sostituzione di corde. Il recupero sta andando benissimo!

16 Marzo, 2014
Dove sei stata operata ?
Inviato da anna
12 Ottobre, 2014
Ciao, prima di tutto come stai? Ho notato che, per tua fortuna, hai fatto tutto in tempi record. Posso chiederti quanti anni hai? Sei stato operato di martedì, quanti giorni prima sei entrato in ospedale? Dopo quanto tempo hai ripreso la tua regolare vita/attività? (anche se ovviamente è tutto soggettivo).

18 Novembre, 2014
Tutto ok.
Sono entrato il giovedì e l'intervento era programmato per lunedì, poi spostato a martedì.
Ho 48 anni.
Ho ripreso la piena attività dopo 4/5 mesi.
1 2 3