Case di cura in Lombardia

Semplicemente assurdo

Mi reco al pronto soccorso il giorno 11/10/2020 con un paziente di 91 anni invalido al 100%.
Preciso che prima di andare al pronto soccorso abbiamo consultato la Continuità Assistenziale e solo su loro consiglio ci siamo recati al Pronto soccorso.
Alle ore 10.49 si effettua la pratica di accettazione con codice verde (praticamente veloce visto che non c'era nessuno in attesa) e ci dicono di aspettare in sala di attesa nella quale erano presenti solo 3 pazienti.
In questo frangente segnalavo anche altre situazioni del paziente, in modo tale che si potesse verificarne la gravità.
Mi veniva detto che poi le avrei riferite al medico.
Dalle 10:49 alle 14:11 silenzio assoluto.
Nel mentre notiamo che persone arrivate dopo (con codice verde) vengono avviate prima alla visita e dimesse prima ancora che noi ricevessimo un qualsiasi cenno in merito all'attesa che stavamo facendo.
Il paziente veniva indicato, sul foglio di dimissioni, in attesa di visita alle ore 12:41, praticamente due ore dopo l'accettazione (per due ore è stato praticamente dimenticato) e posizionato in sala d'attesa.
Poco dopo veniva comunicato che a breve saremmo stati chiamati.
Solo alle ore 14:11 il paziente (ripeto invalido al 100%) veniva avviato a prima visita ortopedica e riportato in sala d'attesa con conferma di codice verde.
Alle 14:36 viene praticata una flebo in sala di attesa.
Quando questa viene staccata il paziente aveva il pantalone in parte bagnato. Probabilmente era fuoriuscito del liquido invece di entrare in vena.
Alle 16:36 veniva effettuata RX.
Alle 17:30 circa ulteriore visita ortopedica.
Alla fine ci viene detto di recarci presso gli ambulatori e, visto la richiesta precedentemente fatta in merito alle altre problematiche, le risposte le avremmo avute c/o gli ambulatori.
Negli ambulatori non abbiamo avuto nessuna risposta, non abbiamo visto nessun medico per avere le risposte chieste (a parte l'Ortopedico molto cortese e gentile) ma solo un infermiera che ci consegnava le dimissioni e toglieva l'ago inserito in vena utilizzato per la flebo.
Tornato a casa il paziente aveva il braccio gonfio (ho le fotografie e penso perchè il liquido della flebo non è stato iniettato in vena) e spero che non succeda niente.
Ogni tanto controllavo sul sito la situazione in pronto soccorso. La media dei dati era questa:
Pazienti in osservazione circa il 85%
Pazienti in attesa di visita il 15% (al massimo erano 4).
Praticamente per una visita ortopedica e una RX ci sono volute 7 ore e con pochi pazienti in attesa di visita.
Inoltre, nonostante sia stato confermato per ben due volte il codice verde viene dimesso con codice bianco.
Di sicuro, nel malaugurato caso avessi bisogno, non mi rivolgerò più al PS di Humanitas Rozzano.

Dolori a fianco dx (paziente operato da due mesi per inserimento endoprotesi).