sostituzione valvola mitralica e bypass

Mi è successo che ho desiderato con grande fiducia di guarire senza essere operato, desiderando un miracolo, una guarigione inspiegabile, per non finire sotto i ferri del cardiochirurgo. Ma succede anche che la realtà sovente assomiglia molto a come la desiderammo, per quanto riguarda il risultato raggiunto, anche se non coincidono esattamente le modalità. La verità è che la paura è una fede tra le più potenti che si possano innescare e nessuno potrà mutare il corso degli eventi, quando prevalgono paura da una parte e desiderio fiducioso di guarire, dall'altra. A compiere il miracolo perciò è stato il dottor Emmanuel Villa, che mi ha operato alla Poliambulanza di Brescia, e l'unità operativa di cardiochirurgia diretta dal Dr. Giovanni Troise che mi ha seguito in terapia intensiva ed in reparto, dopo la sostituzione della valvola mitralica e tre by pass.
E' andato tutto bene: ringrazio i medici, oltre al dott. Villa, la Dr.ssa Margherita Dalla Tomba, il Dr. Stefano Marwan Mangini, il Dr. Antonio Messina e tutto il personale sanitario che mi ha seguito in reparto con grande attenzione e sensibilità. Ed anche quanti hanno desiderato e pregato per la mia guarigione, tra questi cito le suore della Poliambulanza, mia mamma ed i miei famigliari, il parroco ed i parrocchiani di Fasano. Concludo diffondendo il dato più interessante riguardante la mortalità a 30 giorni dall'intervento valvolare cardiaco che risulta essere in Poliambulanza, allo 0.28%, il più basso d'Italia (3,1%) e dell'ASL di Brescia (1,3%) (Fonte Agenas Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari, programma nazionale valutazione esiti 2012). Infine rievoco la favorevole impressione che mi ha fatto la Fondazione Poliambulanza di Brescia, innanzitutto per l'ubicazione strategica molto intelligente sul piano dell'emergenza per la città e per la provincia, a pochi metri dalla tangenziale e dall'autostrada. Lascio immaginare l'importanza del nosocomio, quando sarà ultimato il nuovo, grande, complesso di sale operatorie in fase di costruzione.
Quindi l'ambiente in cui si respira aria di continua innovazione e ricerca, con strumenti d'avanguardia. Così come ho riscontrato di alto livello il vitto e l'alloggio, ed in linea con le più recenti scoperte dietetiche povere di carboidrati, le razioni alimentari somministrate ai pazienti.

Sostituzione della valvola mitralica con protesi meccanica e 3 bypass.