Ospedale Policlinico Sant'Andrea di Roma

Da Belluno a Roma per salvare il mio bambino

Il mio bambino ha 9 anni, abbiamo passato gli ultimi 5 tra ospedali, pronto soccorso e interminabili giornate con dolori atroci alla pancia.
Vari esami (ecg, risonanze ecc.) mostravano evidenti segni di invaginazione intestinale, oltre a dolori atroci e, non per ultimi, perdite di muco continue e il non poter mangiare praticamente nulla, comportando la mancanza della minima e giusta dignità che un bimbo dovrebbe avere. Non mi dilungo sul percorso fatto in altri ospedali, in questa sede è altro di cui voglio parlare. Dico solo che al mio bimbo era stato detto che il suo dolore era funzionale e "psicologico". Non ci siamo arresi ed il destino ci ha fatto l'immenso dono di incontrare il Dottor Giovanni Di Nardo, un Dottore con la D maiuscola, un dottore per cui la mia gratitudine non avrà mai limiti. Ha salvato il mio bambino, ha ascoltato noi genitori (e purtroppo al giorno d'oggi non è una cosa così normale) e ci ha creduto, ha creduto soprattutto ad Andrea quando gli spiegava i suoi dolori. Ha fatto una colon una gastro ed una videocapsula il venerdì ed il lunedì mattina mi aveva già contattata per dirmi che aveva scoperto il problema di Andrea: polipo intestinale. Nel giro di poco ha preparato la sua equipe e ieri ha operato il mio bimbo con il prezioso aiuto del Prof. Mercantini. Voglio ringraziarli con tutto il cuore per quello che hanno fatto e stanno tutt'ora facendo per Andrea e per noi, visto che non è facile trovare dottori così presenti fisicamente e umanamente. Ricordo il primo incontro col Prof. Di Nardo in cui io, mamma ormai distrutta dai pensieri e con ormai pochissima fiducia nei medici, l'ho guardato e gli ho detto: la prego di dirmi che lei aiuterà Andrea, altrimenti non lo sottoporrò mai più ad altri esami invasivi. Lui mi ha guardata dritta negli occhi e mi ha detto: signora, non parlo prima di avere in mano gli esiti degli esami di cui ho bisogno, ma stia tranquilla che troviamo cosa far star male Andrea. Mai parole furono così vere e sentire mio figlio che, uscito dalla sala operatoria, le prime parole che dice sono: mamma, sono nell'ospedale più bello del mondo con le persone più brave del mondo! Questo dice tutto dato che Andrea fino al giorno prima non si lasciava nemmeno più toccare da un dottore. Grazie a voi due dottori che ci avete reso ancora fiduciosi della medicina e di chi vi lavora, un solo grazie non basta, siete veramente due persone fantastiche. Vorrei dilungarmi almeno ancora su un'altra cosa che mi porterò nel cuore riguardo l'Ospedale Sant'Andrea: vedere tanti giovani medici dell'Università lavorare fianco a fianco di questi illustri professori dà molta speranza, perché impareranno non solo le competenze, ma anche l'umanità, il rispetto e il valore della parola "DOTTORE".
Grazie, infinitamente, ritorneremo a Belluno portandovi sempre nel cuore.
Ida, Remo e Andrea.

Invaginazioni intestinali causate da polipo.