Ospedale Sant'Eugenio di Roma

Togliere un rene

A seguito di esami medici quali risonanza magnetica e tac con contrasto, si è evidenziata una neoformazione di 4 cm. medio renale a sinistra.
Subito ricoverato in ospedale presso il reparto urologia, nel giro di una settimana sono stato operato e dimesso.
Operazione a regola d’arte, post operatorio brillantemente seguito da tutti gli infermieri del reparto.
Il medico che mi ha seguito, dott. Stefano Signore, che ringrazio di cuore, in sede di prime visite mi annunciò cosa avrei dovuto affrontare sia prima che dopo l’intervento. Tutto si è avverato alla lettera specialmente riguardo ai tempi di recupero post operatori.
Ho dovuto eseguire una nefrectomia radicale sinistra, in pratica ho dovuto togliere il rene sinistro.
Oggi, a distanza di due settimane dall’intervento, mi sento rinato, pieno di gioia e forza di vivere.
Sono in attesa di risposta dell’esame istologico, ma con certezza che tutto si risolverà nel migliore dei modi.

Neoformazione di 4 cm. medio renale a sinistra.

Inviato da pozzato
12 Aprile, 2019
Anche a me hanno asportato il rene sinistro il 19/2/2019. Esame istologico ok. Ma in sala operatoria ho preso una polmonite. Nella visita di controllo ai polmoni dopo un mese risultano due "opacità" che alla RX di un mese fa non risultavano. Speriamo non siano due metastasi. Il pneumologo mi ha fatto fare una Tac. Speriamo non serva poi una PET e una CAs.