Neurologia S. Eugenio

Il reparto di Neurologia e Stroke Unit dell'Ospedale Sant'Eugenio di Roma, situato in piazzale dell'Umanesimo 10, ha come Direttore il Dott. Cesare Iani. Il reparto, collocato al quarto piano del vecchio edificio, è riconosciuto come Centro Regionale di Riferimento per la Distonia idiopatica, costituendo inoltre Centro d'Eccellenza per le seguenti patologie: cefalee e malattie cerebrovascolari; epilessia e disturbi del sonno; Parkinson; miastenia; polineuropatie; sclerosi multipla; sclerosi laterale amiotrofica; disturbi del movimento e trattamento con tossina botulinica. Afferisce alla struttura la U.O. di Neurofisiopatologia. Fanno parte dell'equipe medica di reparto i dottori Roberto De Simone (responsabile UOS Diagnostica Strumentale Sistema Nervoso Centrale ed Elettrofisiologia), Letizia Maria Cupini (UOS Stroke Unit).

4.4

Un grazie allo staff di neurologia!

Sono stato ricoverato per una sospetta sindrome di Guillain-Barrè, diagnosticata con fondamentale prontezza dal team di neurologi. Mi sento in dovere di ringraziare il Prof. Iani, primario di tale reparto, per la professionalità, disponibilità e umanità del suo staff: dottori dr. Bove, dr. Morocutti, dr. Massara, dr. Gentile, dr. Paolucci. Essi, durante la degenza, mi hanno sempre fatto sentire al sicuro, protetto dal loro scrupolo e dalla loro competenza.
Un particolare ringraziamento va al personale infermieristico, che mi ha assistito con grande disponibilità umana e professionale.

Sindrome di Guillain-Barrè.

Lesione midollo spinale

Grazie a tutto il personale! Grazie per la competenza, gentilezza e servizio svolto con la passione. Grazie ai medici, agli infermieri e al tecnico della elettromiografia Alberto! In modo particolare grazie alla dottoressa Mara Gentile!

Lesione midollo spinale.

Grazie dott.ssa Cupini

Scopro oggi questo spazio e ne sono piacevolmente sorpresa. In breve: sono stata una studentessa in scienze infermieristiche e la dott.ssa Cupini è stata la mia insegnante di neurologia. Lo scorso anno a mio padre si è manifestato l'herpes zooster oftalmico, accompagnato da dolori atroci. Mi sono rivolta alla dott.ssa Cupini, che con grande umanità e professionalità ha dato tempestivamente una cura a mio padre, che dopo poco tempo si è ripreso.
Grazie professoressa.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Dolore da herpes zoster oftalmico.

Esperienza negativa

vi scrivo per raccontarvi la mia storia, sperando che questo possa salvare altre vite. il mio compagno di anni 35 si è recato presso il sant'eugenio per problemi di memoria, disturbi all'occhio sinistro e grande dolore al collo. dopo 7 ore di attesa è stato visitato. alle 22.45 il dottore in questione ha dimesso il mio compagno dicendo che non aveva niente. alle 11.15 il mio compagno rientra in ospedale con l'ambulanza sotto ischemia cerebrale, ma ancora il medesimo medico non ha capito cosa avesse; era convinto infatti che fosse stato solo un attacco epilettico. solo dopo 4 ore si è reso conto che FORSE era qualcosa di più grave e l'ha mandato d'urgenza al Gemelli, dove dei dottori splendidi e competenti in materia neurologica gli hanno salvato la vita...

ISCHEMIA CEREBRALE.

Umanità, dott. Iani e staff tutto

La mia esperienza è stata molto positiva. Soprattutto, al momento, sembra avermi risolto il problema che per me era diventato insostenibile. Ho colto massima disponibilità, umanità, accoglienza da parte di tutti gli operatori. In particolare da parte dei responsabili del Day Hospital, dove ho vissuto la mia esperienza. Unica nota negativa purtroppo, un atteggiamento aggressivo ed intollerante verso tutti da parte della capo sala dell'unità operativa. Per fortuna ben compensato dal garbato trattamento del restante personale.
Ringrazio tutti, veramente tutti, in particolare il Prof. Cesare Iani.

CEFALEA.

Grazie di cuore per la professionalità e umanità

mia nonna di 87 anni è stata ricoverata nel reparto di neurologia nell'agosto del 2008 per un inctus cerebrale.. adesso mia nonna non c'è più ma voglio ringraziare, anche se a distanza di tempo, tutto il personale medico e infermieristico della neurologia, ma in particolar modo il Dottor Flavio Arciprete e il Dottor Raffaele Bove e le infermiere Mariarita, Elisa, Federica ed Enza.
Grazie di cuore per la vostra umanità dimostrata in un momento cosi delicato e doloroso.

Ictus cerebrale.

Grazie Dott Bove

Mi dispiace scrivere solo ora ma non ero a conoscenza di questo spazio! Circa 4 mesi fa, improvvisamente ho cominciato ad avvertire una strana sensazione di bruciore ed intorpidimento nella parte sinistra del corpo.
Dopo mille visite e nessuna risposta ho incontrato il Dott. Bove che grazie alla sua pazienza professionalità e disponibilità è riuscito a trovare una risposta al mio stato fisico.
Non ho parole per ringraziarlo persone così sono davvero rare da incontrare.
Grazie di tutto.

neurologica.

Grazie al Dr. Morocutti

io sono andata dal dottor Antonino Morocutti e mi sono trovata molto bene, è un medico che aiuta molto ed e' sempre pronto ad ascoltare le altre persone, dando sempre consigli utili. andateci, ve lo consiglio, ed e' anche simpaticissimo

neurologica (in adulto).

Ictus - donna sana 88 anni

mia nonna, una donna perfettamente sana di 88 anni, è stata colpita da un ictus. dopo 10 ore trascorse al pronto soccorso è stata ricoverata al reparto di neurologia. dopo dodici giorni di continui e visibili progressi si è spenta. la ragione addotta è stata quella di una complicanza bronchiale. a coloro che, in loro coscienza, sanno di aver svolto sempre ed opportunamente il proprio lavoro per aiutarla, rivolgo un ringraziamento a prescindere dall'esito finale ottenuto. a tutti coloro che invece, forti di uno stile comunicativo discutibilmente incentrato sul silenzio, in loro coscienza sanno di aver mancato in certi aspetti (da trenta secondi scarsi di ascolto, a pasti recapitati nei primissimi giorni di digiuno) dedico con tutto il mio cuore questo pensiero di Madre Teresa di Calcutta: "sulle nostre labbra deve sempre esserci un sorriso (..) per tutti coloro a cui doniamo amicizia o medicinali; sarebbe un grosso errore offrire solo le nostre cure: a tutti dobbiamo offrire i nostri cuori". che sia per voi questa una occasione di riflessione, affinchè comprendiate che la vostra occupazione è e deve essere una missione.

ICTUS.

Salute, cortesia e competenza

Come collega e - ahimè - paziente non posso che essere rimasto colpito in maniera oltremodo favorevole dalla capacità di sintesi che l'equipe del prof. IANI ha saputo dimostrare senza sforzo alcuno in merito al mio recente (ed inatteso) caso... proponendo una soluzione energeticamente e scientificamente economica ed efficace. Un saluto speciale al collega De Simone che mi ha dedicato tempo, professionalità e pensiero scientifico dal reparto di neurochirurgia e dal servizio di neurologia dell'Ospedale Policlinico Casilino di Roma. Rimanendo a disposizione, dr. David Mangeruga

Epilessia parziale complessa secondariamente generalizzata.

Grazie alla D.ssa Daniela De Pascalis

Anche per me sarà sempre la dottoressa della mia vita. E' stato grazie a lei che già in Pronto Soccorso aveva intuito che si trattava di qualcosa da approfondire. La ringrazio per la sua competenza, per la sua umanità, per il suo saper ascoltare, per il suo saper comunicare. E' raro trovare medici così. E' anche grazie a lei che ora sto seguendo il mio percorso terapeutico. Ma un doveroso ringraziamento va anche a tutto il reparto di Neurologia dell'ospedale S.Eugenio, al suo Direttore il Dr. Iani, a tutti i medici e a tutto il personale infermieristico.

Sclerosi multipla.

ringraziamento

Il 25 agosto u.s. avevo inoltrato una mail per mia madre Leuter Silvana ricoverata nel reparto dal 2 agosto.
Purtroppo mia madre si è spenta il 26 agosto.
Solo ora, dopo giorni terribili, riesco a scrivervi per ringraziare i dott.ri:
Gentile, Massara, Bove, La Spina, Cupini, De Simone, Arciprete, Brusa, Morocutti, Montinaro, Zaccagnini; il personale infermieristico tutto (temo di non ricordare tutti i nomi) per l'assistenza che hanno dato a mia madre (alcuni anche con commozione) e la disponibilità dimostrata a tutta la famiglia consentendoci di stare accanto a Lei fino all'ultimo istante.
Un saluto a tutte le persone suindicate.
Mariolina Ricci

Emorragia cerebrale.

Grazie alla dr.ssa Daniela De Pascalis

E' la dottoressa della mia vita. La ringrazio per aver riconosciuto subito la mia malattia già in PS, per come mi ha parlato per comunicarmi la diagnosi e per come mi ha tranquillizzato.. Grazie dottoressa Daniela.

Sclerosi multipla.

Ricovero di mia madre

Mia madre, 85 anni, è stata ricoverata il 2 agosto con emorragia cerebrale. A tutt'oggi, con le patologie descritte, sopraggiunte nei giorni successivi, è ancora in vita anche se i medici si aspettavano l'esito entro 2 giorni dal ricovero. E' un miracolo? I medici del reparto non si spiegano la resistenza forse dovuta allo stato di salute sempre ottimo di mia madre (nessuna patologia e analisi perfette fino ad 1 mese prima). Possiamo fare qualcosa in più per aiutarla?

EMORRAGIA CEREBRALE;
EMBOLIA POLMONARE BILATERALE;
ARITMIA E FIBRILLAZIONE CARDIACA.