Gastroenterologia S. Eugenio

Il reparto di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva dell'Ospedale Sant'Eugenio di Roma, situato in piazzale dell'Umanesimo 10, ha come Direttore il Dott. Marco Emilio Bazuro. Il reparto, Centro di riferimento regionale per la Malattia Celiaca, è una U.O.S.D. che non dispone posti letto di ricovero. L'attività è soprattutto caratterizzata da consulenze specialistiche cliniche e strumentali sia per ricoverati che per pazienti ambulatoriali. Il reparto esegue attività di Endoscopia digestiva diagnostica ed operativa del tratto superiore ed inferiore, di Consulenze gastroenterologiche e di Urea Breath Test (UBT), ed accoglie gli ambulatori di Epatologia, delle Malattie Infiammatorie Croniche Intestinali, per la Prevenzione delle Neoplasie del Retto-Colon. Ambulatori specialistici: Malattie Infiammatorie Croniche Intestinali; Celiachia; Screening Ca colo-rettale; Malattie del Pancreas e Vie Biliari. Numero telefonico di contatto: 06.4143.3310.

Colonscopia - Screening regione Lazio Asl Rm2

La colonscopia e' stata effettuata il 24 ottobre 2022 a seguito di invio per esame delle feci positivo da parte del Servizio di prevenzione dei tumori del colon della Asl Rm2. Segnalo prima di tutto la tempestività delle procedure: visita gastroenterologica dopo due giorni dall'esito della coprocultura, e colonscopia dopo tre giorni dalla visita.
Durante la colonscopia mi sono stati asportati due polipi.
Segnalo l'équipe medica: la Dott.ssa Laura Conti e le infermiere Agnese De Paola e Irene Biscetti per la professionalità, l'attenzione al paziente, la disponibilità a fornire informazioni e la creazione di un clima rilassato e gradevole, che mi hanno permesso di vivere questa situazione, di cui avevo timore, con tranquillità e fiducia. A loro vanno la mia gratitudine e stima.

Sangue occulto nelle feci.

Colonscopia

In data 19 settembre 2022 sono stato sottoposto ad una colonscopia all'ospedale Sant'Eugenio facendo una prenotazione tramite CUP a maggio 2022 (quindi pagando il normale ticket sanitario).
Ho deciso subito di voler lasciare un positivissimo feedback allo staff dei medici ed infermieri che lo hanno effettuato:
1) perché sono stati molto professionali
2) sono stato trattato con gentilezza e meticolosità
3) ho notato che lo stesso comportamento lo avevano con tutti i pazienti (non clienti).
Concludendo voglio ringraziare e fare un encomio al Dott. Giovanni Bruno, alla Dott.ssa Gioia Alessia, agli infermieri Valentina Bernardini ed Alessandro Cataldi.
Vi auguro la migliore delle carriere.

Prevenzione.

Colonscopia con sedazione

Ringrazio per la professionalità, educazione e gentilezza il dottor Giovanni Bruno, persona anche molto disponibile che ti fa sentire a tuo agio; ringrazio il dottore anestesista Patti Dario, anche lui simpatico e professionale, e l'infermiera (di cui purtroppo non so il nome) che mi ha fatto sentire sempre tranquilla.
Avevo tanta paura, ma una volta dentro è passata subito davvero.
Grazie a tutto lo staff.

Diverticolite acuta.

Colonscopia in sedazione

Esame eseguito in sedazione, affabilità e cortesia.
A distanza di qualche giorno ho avuto però un forte dolore all'interno del retto che piano piano è diminuito. Fatto presente, mi è stato detto di non preoccuparmi, anche perchè l'esame istologico dei 7 polipi era risultato negativo. Forse mi è rimasta dell'aria, fatto sta che ora vado ripetutamente in bagno con un forte stimolo di defecare che si tramuta in aria e poche feci (peraltro accompagnate a volte da filamenti mucosi con presenza di sangue). Le cure del medico di famiglia (Daflon, Topster) si sono rivelate inutili, così come l'assunzione di Yovis e Normix.
Cosa devo fare?

Polipi intestinali.

Screening regionale, colonscopia

Ho effettuato una colonscopia tramite lo screening regionale.
Ringrazio la Dott.ssa Valerio D'Ovidio, gli infermieri Mario Labanca ed Irene Biscetti per la professionalità, l'educazione, la disponibilità, la gentilezza e la sensibilità mostratemi.

Colonscopia

Ho effettuato una colonscopia ottenuta tramite screening territoriale.
Ho trovato professionalità, accoglienza e tatto.
Grazie al medico e agli infermieri per le puntuali informazioni e la serenità che mi hanno trasmesso.

Prevenzione cancro al colon/ Familiarità di I grado.

Sono diversi anni che mia figlia Martina è in cura presso l'ospedale, seguita dalla Dott.ssa Valeria D'Ovidio per il morbo di Crohn.
La dottoressa e tutto il personale hanno una forte empatia con i pazienti. Mia figlia ha effettuato diverse colonscopie e gastroscopie, tutte andate per il meglio, si è trovata molto bene con tutto lo staff del reparto, sono sempre gentili e premurosi.
Ringrazio per la professionalità ed umanità che mostrano ad ogni controllo.
Un grazie particolare alla dottoressa D'Ovidio.
Serena

Morbo di Crohn.

Avevo prenotato una gastroscopia al S.Eugenio senza conoscere nessuno e senza nessuna informazione.
Mi ritrovo oggi a dover ringraziare il dottor Daniele Lisi, il dottor Sorrenti e l'infermiera Di Tecco per la professionalità, l'attenzione, la simpatia e l'affetto che hanno avuto nei miei confronti nonostante fossero a fine giornata lavorativa.
Si parla tanto di malasanità, ma devo dire che ieri loro sono stati l'esempio del top della sanità.
Volevo ricordare anche l'infermiera al desk informazioni per la pazienza con chiunque avesse bisogno, sempre disponibile e con il sorriso.

Gastroscopia.

Ringrazio il dott. Giovanni Bruno e tutto lo staff per la competenza, l'accoglienza e l'umanità che mi hanno dedicato il 15 luglio 2021.

Colonscopia e polipectomia multipla.

Un grazie a voi tutti

Il giorno 2.07.2021 sono stato sottoposto ad un esame di esofago-gastro-duodenoscopia ed il 9.07.2021 ad un esame di colonscopia totale + ileoscopia.
Il personale medico e infermieristico impegnato in questi due interventi è stato: dott. Lisi Daniele, dott. Valerio Manfrellotti; infermieri sig. De Paola Agnese, La banca Mario, Chiara Arcangeli, Giuseppina Selvaggi.
Desidero esprimere una mia certezza: tutti gli operatori sopra descritti hanno in comune, oltre la loro alta professionalità, un dono meraviglioso chiamato umanità, e un altro chiamato amore.
Siete una vera eccellenza, lasciate che lo dica, esono le persone come voi che ci fanno sentire orgogliosi di essere italiani.
Grazie di tutto.

Polipectomia multipla del colon destro.

ENCOMIO

Un ENCOMIO e un PLAUSO, non credevo di poter recensire con tanta semplicità. Ho effettuato una COLONSCOPIA in data 6/7/2021 con il Dott. Daniele Lisi, assistito dalle professionalità infermieristiche quali Laura DI TECCO e Giuseppina SELVAGGINI. Un esame che è stato effettuato con professionalità, facendomi sentire in empatia con tutto lo staff ospedaliero fin dall'ingresso nella sala dell'accertamento. L'intervento è stato eseguito senza che io sentissi il ben che minimo dolore, nemmeno un fastidio.
Grazie, mi avete meravigliosamente stupito, avete cambiato di molto il mio giudizio sulla sanità nazionale, che comunque è sempre stato positivo e messo in primo piano rispetto alla sanità privata. In questo caso nessuna struttura privata, anche la più blasonata, avrebbe fatto di meglio.
Grazie, grazie, grazie.

COLONSCOPIA.

Professionalità U.O.S.D. Endoscopia Digestiva

Personale professionale e molto gentile; tutta l'equipe efficiente e molto sensibile nel mettere il paziente a proprio agio.

COLONSCOPIA TOTALE + ILEOESCOPIA.

COLONSCOPIA TOTALE E ILEOSCOPIA

Ringrazio tutta l'equipe del reparto Gastroenterologia per avermi accolto con grande professionalità e umanità, in particolare il Dott. Giovanni Bruno, il Suo assistente e le infermiere per le loro premurose cure.
Un cordiale saluto e grazie ancora di tutto.

Screening cancro colon retto per familiarità.

Un ringraziamento al dottor Giovanni Bruno, alla sua professionalità ed umanità spiccata.

Colonscopia in sedazione.

Encomio

Un grande ringraziamento al dott. Giovanni Bruno, alle infermiere Chiara Arcangeli ed Angela Pupolina per la professionalità, la competenza e la gentilezza rivolte alla mia persona.
Mi hanno accolto in maniera encomiabile, ho eseguito una colonscopia in sedazione ma con tranquillità.

POLIPOSI INTESTINALE.

ENCOMIO

Esprimo il mio sincero e profondo encomio alle dott.ssa Valeria Piermarini (anestesista), alla dott.ssa Cristina Lucidi e alla Dott.ssa Valeria D’Ovidio, facenti parte dell’ambulatorio di Gastroscopia dell’Ospedale Sant’Eugenio di Roma, dove in data 06/02/2020 sono stato sottoposto all’intervento di Colonscopia con sedazione, nel corso del quale sono stato assistito dalle suddette che hanno saputo creare con me quel piacevole, educato e affabile rapporto dottore-paziente, oggi purtroppo molto spesso assente, attraverso cui mi hanno saputo tranquillizzare sui miei iniziali dubbi e che dal momento del risveglio dalla sedazione alla fine dell’intervento, si sono prodigate a trattarmi con attenzione e cordialità da me risultate pienamente gradite.
Infatti nel corso di tutto l’intervento si sono prodigate con cordialità a tranquillizzarmi, rendendomi anche partecipe di quanto avveniva, avendo anche modo quindi di verificare la Loro professionalità, riconosciuta non solo personalmente, ma anche dalle altre colleghe con cui ho avuto maniera di trattenermi prima dell’intervento stesso.

Lodo quindi ancora infine il Loro comportamento sia umano che professionale ed intendo anche porgere a Loro i miei ringraziamenti.

COLONSCOPIA.

Ancora perle rare tra i seguaci di Ippocrate

Ieri abbiamo avuto occasione di conoscere la Dottoressa D'Ovidio in occasione di una visita alla mia mamma, oncologica e pluripatologica. Va da sé che per la situazione e per esperienza professionale pregressa, ho avuto a che fare con una moltitudine di medici. Ho riscontrato nella dottoressa Valeria D'Ovidio non solo una preparazione d'eccellenza, ma una capacità di empatizzare e comunicare fuori dal comune. Aggiungo che alla dovuta obiettività circa la valutazione patologica, ha dimostrato un'umanità che definirei una perla rara. Assoluta. Non avremmo potuto trovare di meglio. Grazie dottoressa.

Gastroesofagoscopia in paziente pluripatologico oncologico.

Colonscopia

Personale professionale e gentile, eseguita colonscopia senza alcun dolore.
Complimenti a tutto il personale.

Equipe straordinaria

Sono stata in cura con il responsabile dottor Marco Bazuro per tantissimi anni e devo dire che mi sono trovata benissimo. Reparto ottimo ed equipe molto efficiente.

Esofagite da reflusso.

Infermieri sensibili

Dopo la morte di mia mamma, mancata per un tumore al colon, ogni 4- 5 anni mi reco in ospedale per una colonscopia.
Dal medico agli infermieri sono tutti molto professionali e ancora di più molto gentili e sensibili verso il paziente che si sottopone a tale esame.
Grazie...
Olimpia

Mai più!

Attenzione a quello che vi dicono... al momento della prenotazione di una gastroscopia si è assicurato di farla con sedazione per via nasale.
Al momento della visita la dottoressa e assistente decidono di farla tramite bocca, senza chiedere alcuna autorizzazione al paziente!
Pur non essendo stata fatta alcuna biopsia, è stata comunque inserita nel pagamento finale!

Gastrite e possibile batterio (non si è saputo niente di quest'ultimo).

Diagnosi errata con colpevole negligenza

Mio Padre è stato in cura dal 2004 alla fine del 2005 (due anni) presso il S.Eugenio, avendo perso kg.30 di peso e con diarrea frequente. Gli è stata diagnosticata una intolleranza al lattosio ed è stata instaurata una terapia di Codex + fermenti lattici... Non è mai stata eseguita o fatta eseguire un TAC, pur in aumento dei marcatori Ca 19-9 Cea e ca-50... Il medico curante lo tranquillizzava "queste sono cose che come vengono se ne vanno" (SIC!). All'inizio del 2006, di fronte ad un improvviso peggioramento, gli veniva eseguita una TAC che rilevava una Pancreatite Cronica. In seguito a ricovero presso altra struttura, veniva diagnosticato dopo 20 giorni un carcinoma del Pancreas, cioè esito letale in 8 mesi, in seguito alla trasformazione della pancreatite (non diagnosticata e non curata per tempo!) in carcinoma del pancreas...

Intolleranza al lattosio (diagnosi errata!) - Pancreatite cronica (patologia effettiva non diagnosticata e non curata).

RETTO COLITE ULCEROSA ED ERNIA PARAESOFAGEA

Ho avuto purtroppo necesità di ricorrere alla competenza di questa struttura per diverso tempo e per due grossi problemi, uno per fortuna risolto chirurgicamente - almeno spero - definitivamente (intervento per sistemazione di una voluminosa ernia paraesofagea); l'altro di natura cronica (retto-colite ulcerosa), che richiede periodici controlli. Lo reputo un ottimo reparto all'avanguardia sotto ogni punto di vista: professionale e umano e, nel mio caso specifico, ho sempre ricevuto un ottimo trattamento e come detto, per quello che era possibile, la risoluzione del problema.

retto-colite ulcerosa; voluminosa ernia paraesofagea.

Patologia da reflusso esofageo

Lo reputo un valido reparto sotto ogni punto di vista. Nel mio caso ho ricevuto un ottimo trattamento e la risoluzione del problema.

Reflusso esofageo.