Gastroenterologia S. Eugenio

Il reparto di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva dell'Ospedale Sant'Eugenio di Roma, situato in piazzale dell'Umanesimo 10, ha come Direttore il Dott. Marco Emilio Bazuro. Il reparto, Centro di riferimento regionale per la Malattia Celiaca, è una U.OS.D. che non dispone posti letto di ricovero. L'attività è soprattutto caratterizzata da consulenze specialistiche cliniche e strumentali sia per ricoverati che per pazienti ambulatoriali. Il reparto esegue attività di Endoscopia digestiva diagnostica ed operativa del tratto superiore ed inferiore, di Consulenze gastroenterologiche e di Urea Breath Test (UBT), ed accoglie gli ambulatori di Epatologia, delle Malattie Infiammatorie Croniche Intestinali, per la Prevenzione delle Neoplasie del Retto-Colon.

Encomio

Un grande ringraziamento al dott. Giovanni Bruno, alle infermiere Chiara Arcangeli ed Angela Pupolina per la professionalità, la competenza e la gentilezza rivolte alla mia persona.
Mi hanno accolto in maniera encomiabile, ho eseguito una colonscopia in sedazione ma con tranquillità.

POLIPOSI INTESTINALE.

ENCOMIO

Esprimo il mio sincero e profondo encomio alle dott.ssa Valeria Piermarini (anestesista), alla dott.ssa Cristina Lucidi e alla Dott.ssa Valeria D’Ovidio, facenti parte dell’ambulatorio di Gastroscopia dell’Ospedale Sant’Eugenio di Roma, dove in data 06/02/2020 sono stato sottoposto all’intervento di Colonscopia con sedazione, nel corso del quale sono stato assistito dalle suddette che hanno saputo creare con me quel piacevole, educato e affabile rapporto dottore-paziente, oggi purtroppo molto spesso assente, attraverso cui mi hanno saputo tranquillizzare sui miei iniziali dubbi e che dal momento del risveglio dalla sedazione alla fine dell’intervento, si sono prodigate a trattarmi con attenzione e cordialità da me risultate pienamente gradite.
Infatti nel corso di tutto l’intervento si sono prodigate con cordialità a tranquillizzarmi, rendendomi anche partecipe di quanto avveniva, avendo anche modo quindi di verificare la Loro professionalità, riconosciuta non solo personalmente, ma anche dalle altre colleghe con cui ho avuto maniera di trattenermi prima dell’intervento stesso.

Lodo quindi ancora infine il Loro comportamento sia umano che professionale ed intendo anche porgere a Loro i miei ringraziamenti.

COLONSCOPIA.

Ancora perle rare tra i seguaci di Ippocrate

Ieri abbiamo avuto occasione di conoscere la Dottoressa D'Ovidio in occasione di una visita alla mia mamma, oncologica e pluripatologica. Va da sé che per la situazione e per esperienza professionale pregressa, ho avuto a che fare con una moltitudine di medici. Ho riscontrato nella dottoressa Valeria D'Ovidio non solo una preparazione d'eccellenza, ma una capacità di empatizzare e comunicare fuori dal comune. Aggiungo che alla dovuta obiettività circa la valutazione patologica, ha dimostrato un'umanità che definirei una perla rara. Assoluta. Non avremmo potuto trovare di meglio. Grazie dottoressa.

Gastroesofagoscopia in paziente pluripatologico oncologico.

Colonscopia

Personale professionale e gentile, eseguita colonscopia senza alcun dolore.
Complimenti a tutto il personale.

Colonscopia.

Equipe straordinaria

Sono stata in cura con il responsabile dottor Marco Bazuro per tantissimi anni e devo dire che mi sono trovata benissimo. Reparto ottimo ed equipe molto efficiente.

Esofagite da reflusso.

Infermieri sensibili - Colonscopia

Dopo la morte di mia mamma, mancata per un tumore al colon, ogni 4- 5 anni mi reco in ospedale per una colonscopia.
Dal medico agli infermieri sono tutti molto professionali e ancora di più molto gentili e sensibili verso il paziente che si sottopone a tale esame.
Grazie...
Olimpia

Colonscopia.

Mai più!

Attenzione a quello che vi dicono... al momento della prenotazione di una gastroscopia si è assicurato di farla con sedazione per via nasale.
Al momento della visita la dottoressa e assistente decidono di farla tramite bocca, senza chiedere alcuna autorizzazione al paziente!
Pur non essendo stata fatta alcuna biopsia, è stata comunque inserita nel pagamento finale!

Gastrite e possibile batterio (non si è saputo niente di quest'ultimo).

Diagnosi errata con colpevole negligenza

Mio Padre è stato in cura dal 2004 alla fine del 2005 (due anni) presso il S.Eugenio, avendo perso kg.30 di peso e con diarrea frequente. Gli è stata diagnosticata una intolleranza al lattosio ed è stata instaurata una terapia di Codex + fermenti lattici... Non è mai stata eseguita o fatta eseguire un TAC, pur in aumento dei marcatori Ca 19-9 Cea e ca-50... Il medico curante lo tranquillizzava "queste sono cose che come vengono se ne vanno" (SIC!). All'inizio del 2006, di fronte ad un improvviso peggioramento, gli veniva eseguita una TAC che rilevava una Pancreatite Cronica. In seguito a ricovero presso altra struttura, veniva diagnosticato dopo 20 giorni un carcinoma del Pancreas, cioè esito letale in 8 mesi, in seguito alla trasformazione della pancreatite (non diagnosticata e non curata per tempo!) in carcinoma del pancreas...

Intolleranza al lattosio (diagnosi errata!) - Pancreatite cronica (patologia effettiva non diagnosticata e non curata).

RETTO COLITE ULCEROSA ED ERNIA PARAESOFAGEA

Ho avuto purtroppo necesità di ricorrere alla competenza di questa struttura per diverso tempo e per due grossi problemi, uno per fortuna risolto chirurgicamente - almeno spero - definitivamente (intervento per sistemazione di una voluminosa ernia paraesofagea); l'altro di natura cronica (retto-colite ulcerosa), che richiede periodici controlli. Lo reputo un ottimo reparto all'avanguardia sotto ogni punto di vista: professionale e umano e, nel mio caso specifico, ho sempre ricevuto un ottimo trattamento e come detto, per quello che era possibile, la risoluzione del problema.

retto-colite ulcerosa; voluminosa ernia paraesofagea.

patologia da reflusso esofageo

Lo reputo un valido reparto sotto ogni punto di vista. Nel mio caso ho ricevuto un ottimo trattamento e la risoluzione del problema.

reflusso esofageo.