Ginecologia Ostetricia S. Eugenio

Il reparto di Ginecologia e Ostetricia dell'Ospedale Sant'Eugenio di Roma, situato in piazzale dell'Umanesimo 10, ha come Direttore responsabile il Dott. Massimo Giovannini. Il reparto, ubicato al secondo piano dell'edificio a 10 piani del complesso ospedaliero (cosiddetto Ospedale Nuovo), dispone di 28 posti letto, di cui 20 dedicati alla fisiologia e alla patologia ostetrica e 8 (di cui 3 per Day Hospital) destinati alla ginecologia. La struttura, Centro di secondo livello per lo screening del cervicocarcinoma, prevede ricoveri per la gravidanza fisiologica e per la gravidanza a rischio ed eroga prestazioni di diagnosi prenatale, di ecografia ostetrica e ginecologica, di patologie vulvari, di colposcopia, di laparoscopia ed isteroscopia. L'oncologia ginecologica trova un suo spazio anche nelle prestazioni ambulatoriali, finalizzate alla prevenzione dei tumori ginecologici. Fanno parte dell'equipe medica dell'unità operativa i dottori Aureli Stefano, Claudio Carillo, Dell'Anna Donatella, Gianpà Gisella, Loyola Giovanni, Magliocchetti Patrizia, Tribulato Elio, Tangari Domenico, Aronica Anna Grazia, Bolognesi Maurizio, Carraturo Ida, Cetta Luigi, Inghirami Paolo (responsabile UOS Interruzioni volontarie di gravidanza), Serafini Maria Grazia.

4.4

Visualizza tutte le recensioni

Delusione in ostetricia e maternità

Mia figlia ha partorito con taglio cesareo a mezzogiorno; la notte non ha avuto alcuna forma di assistenza e con tanto di catetere ha dovuto accudire il suo bimbo. Inoltre, a causa di un'infezione del bimbo, ha dovuta lasciare l'ospedale ed ora per allattarlo deve tornare da Fiumicino ogni giorno e stare tutto il giorno senza avere neanche la possibilità di avere un posticino dove trattenersi.

Parto cesareo.

Dalla paura alla felicità!

A distanza di circa 9 mesi dalla nascita del mio amore, condivido qui la mia esperienza di parto presso l'ospedale Sant'Eugenio di Roma. Non sarò mai abbastanza grata all'equipe di medici e paramedici incontrati la sera in cui io e il mio compagno corremmo al pronto soccorso in lacrime e con il terrore negli occhi e nell'anima! Mentre eravamo seduti a casa, d'improvviso e senza alcun segnale premonitore, ebbi perdite di sangue intense come un fiume in piena, tanto da pensare di aver rotto le acque prima di guardare a terra e vedere il colore rosso... Da lì in poi letteralmente il panico! Dal primo momento in cui arrivammo in ospedale il nostro angelo custode fu l'ostetrica Carla Baldassarre, una donna che svolge il suo lavoro con la passione, la dedizione e la pazienza che difficilmente si notano in giro; mi trattò con immenso affetto come se fossi sua figlia, agendo con quella professionalità che ti rincuora e ti fa sentire in mani sicure. Si rapportò con estrema delicatezza al mio compagno, capendo che il momento più bello della nostra vita era iniziato nel peggiore dei modi, aggiornandolo su ogni novità e rassicurandolo in ogni modo. Dopo varie visite del dottor Elio Tribulato, il ginecologo di turno che non conoscevo e che ho piacevolmente scoperto essere un uomo silenzioso ma bravissimo e di grandissima umanità, venne diagnosticato un distacco parziale di placenta e presa la decisione di farmi partorire con parto cesareo prima che il bimbo andasse in sofferenza. In quel momento nacque il nostro cucciolo, l'amore puro che avevamo avuto paura di perdere all'improvviso e che fortunatamente invece venne al mondo sano, salvo e bellissimo! Non passa giorno in cui io e la mia famiglia non rivolgiamo un pensiero a Carla e, guardando il nostro tesoro, non pensiamo che se quella notte Carla non fosse stata con noi io non sarei stata in grado di affrontare la situazione e nostro figlio oggi non sarebbe felice insieme a noi!
Un ringraziamento speciale va anche al dottor Stefano Aureli, che mi ha seguito durante la gravidanza facendomi da psicologo oltre che da ginecologo, un medico disponibilissimo a qualunque ora e competente come pochi, che sa dosare ironia e serietà, delicatezza e leggerezza, non dimenticando mai che di fronte prima di avere dei pazienti ha delle persone.

Distacco di placenta al termine della gravidanza.

Tutto perfetto dall’inizio alla fine

Ho partorito poco più di un mese fa al Sant’Eugenio e la mia esperienza è stata positiva su tutta la linea, dall’inizio alla fine. Sono stata seguita dalla grande Dott.ssa Maria Grazia Serafini che si è rivelata, oltre che molto professionale e scrupolosa, anche affettuosa e soprattutto sempre presente; anche quando venivo colta da paure stupide (del resto era la mia prima gravidanza), si è sempre mostrata pronta ad ascoltarmi e rispondere. È stata un punto di riferimento per tutto, mi ha guidata tra i mille esami e controlli che vengono richiesti e, dopo il parto, non ha esitato a mostrarsi disponibile e comprensiva in un momento delicato come i giorni successivi alla nascita.
Non potevo chiedere di più. Il giorno del parto, poi, ho avuto la fortuna di essere seguita da un’equipe altrettanto eccezionale (il Dott. Giovanni Loyola, l’ostetrica Teresa Muso e l’anestesista Dott.ssa Martorelli). Questa combinazione di fattori ha contribuito a rendere ancora più speciale la nascita di mio figlio Filippo.

Gravidanza. Parto naturale.

Parto Indotto e Episiotomia

Ho partorito più di due anni fa. Ho aspettato per dire quello che penso veramente, perchè per certe cose non ci sono parole.
Reparto pulito. Gentilezza zero. Tutte le mamme che ho conosciuto nei giorni che sono stata lì, sono passate per una episiotomia, tutte! Non ho conosciuto ovviamente tutte le persone che hanno partorito nei miei 5 giorni di degenza.
La mia ostetrica si chiama Elisabetta ed è stata a dire poco fredda, indifferente, insensibile, e pure arrogante in certi momenti. Le madri devono fare per forza rooming-in, e per carità va bene, ma se soltanto devi andare nel bagno devi chiedere e aspettare la loro buona volontà per guardare il bambino. Non ho mai avuto una parola di gentilezza, e lo so che ero in ospedale, ma per la nascita del mio primo figlio, e dopo tutte le recensioni, mi aspettavo molto di meglio. Nei corridoi si sentono le infermiere e ostetriche che si lamentano dei turni. E quando vai a chiedere il paracetamolo per i dolori per i 30 punti che ti hanno messo, stai esagerando. Ho trovato l'anestesista di turno molto brava, e anche il ginecologo competente, ma per il resto non ci siamo. Se fosse oggi, sarei andata altrove.

Gravidanza. Parto naturale indotto.

Quando la seconda esperienza supera la prima

Ho partorito per la seconda volta al Sant'Eugenio a 4 anni di distanza. Dimessa dopo due giorni, sono tornata a casa con un bagaglio ricco di note ancor più positive rispetto alla prima esperienza. Già l'accettazione é stata rapida con assistenza, visita e monitoraggio accurati. L'ostetrica Francesca Garofalo ha poi seguito il travaglio, oltre che con l'anima e il cuore, con assoluta competenza e impeccabile professionalità in una sala parto nuovissima, dotata anche di palla e sgabello olandese. Il dottor Loyola ha facilitato la mia ripresa grazie a dei punti di sutura messi davvero a regola d'arte. Il reparto é pulito, le puericultrici ed i pediatri molto presenti. Un reparto di medici qualificati tra i quali spicca per eccellenza il dottor Aureli!

Parto.

Ho partorito qui il mio primo figlio a marzo 2019, con parto naturale indotto. Sono stata seguita in maniera eccellente durante la degenza, il reparto è pulito e le stanze singole o da due al massimo, con bagno privato. Le sale parto sono bellissime, nuove ed estremamente confortevoli.

Un plauso va a Carla Baldassarre, ostetrica di turno durante il mio parto, una persona dolcissima che mi ha guidato e tranquillizzato durante la fase finale, permettendomi quindi di dare la vita a mio figlio.

Nota negativa, l’assistenza delle puericultrici, praticamente assente, che ha pregiudicato in maniera quasi totale il mio allattamento al seno (non appena il bambino piangeva proponevano una aggiunta di latte artificiale, inconcepibile).

Parto naturale

Ho partorito ad agosto 2019. Le ostetriche, l’anestesista e la ginecologa sono tutte persone squisite che mi hanno accompagnata fino al momento del parto con competenza e umanità e che ringrazio infinitamente. Purtroppo, data la velocità del parto, l’epidurale ha fatto poco effetto e mi hanno messo i punti senza alcuna anestesia (nonostante abbia più volte supplicato la dottoressa di farmela) provocandomi fortissimi dolori. Altro lato negativo, la totale mancanza di assistenza post-parto nell’avvio all’allattamento da parte delle puericultrici che, interpellate più volte, mi rispondevano che se il bimbo non mangiava evidentemente era perché non aveva fame. Tutto ciò mi ha provocato ragadi dolorosissime, col rischio di dover rinunciare all’allattamento.
La struttura è pulita e molto bella.

Due parti naturali

Ho partorito al S. Eugenio due volte perché il mio ginecologo lavora qui. La prima esperienza è Stata a dir poco stupenda! A distanza di 3 mesi dal secondo parto mi ritrovo invece a svegliarmi nel cuore della notte con attacchi di panico a causa della violenza ostetrica subìta da quella che avrebbe dovuto accompagnarmi nel secondo giorno più importante della mia vita, Carla, che mi ha dilatato il collo dell'utero facendomi una manovra senza il mio consenso nel momento in cui il mio compagno si era allontanato per parlare con l'anestesista per farmi fare l'epidurale, che non volevano farmi perché avevano SMARRITO LA MIA CARTELLA CLINICA... E dopo questa orrenda manovra ha negato spudoratamente di avermela fatta e ha invitato l'anestesista ad andarsene perché tanto ormai la testa era fuori! E mi ha anche gentilmente informato che non poteva capire il dolore che stavo provando perché a lei avevano fatto il cesareo! Per non parlare delle gocce calmanti che danno ai neonati senza il consenso dei genitori e delle attrezzature malfunzionanti. Mia figlia è stata dimessa con 9 punti su 10, ma risultava essere sorda all'orecchio destro e bradicardica! Ovviamente sta benissimo.

Due parti stupendi

Ho partorito qui entrambi i miei meravigliosi bimbi (marzo 2015 e marzo 2019).
Grazie al bravissimo dott. Giovanni Loyola, competente, umano e rassicurante, grazie alle ostetriche Lucia e Maria, grazie all'anestesista che ha reso meno dolorosi i momenti finali del parto.
Grazie a tutto il reparto di ostetricia per avermi sopportato e supportato nei due giorni più emozionanti della mia vita, e anche in quelli successivi.
Grazie per aver sempre rispettato me e i miei piccini. Grazie di cuore!

Parto spontaneo.

Tra alti e bassi

Mia moglie ha partorito in questo ospedale.
Vanno fatte delle distinzioni.
Punteggio massimo e un ringraziamento a tutta l'equipe che ci ha accompagnati nel parto, dalle ostetriche meravigliose (un ringraziamento in particolare a Cinzia) alla ginecologa, alle puericultrici.
È nei giorni successivi e soprattutto nel giorno delle dimissioni che abbiamo riscontrato grandi problematiche e disattenzioni.
In primis la mancanza di tatto e di professionalità delle infermiere. E non parliamo solo dei loro litigi e della voce alta praticamente sempre anche durante la notte, nè della vendita di profumi e cialde del caffè. Parliamo delle risposte secche e acide quando da pazienti si chiede il loro aiuto e la loro assistenza.
E, come dicevamo, quello che è accaduto l'ultimo giorno.
Prima troviamo il Calmí nella culletta della piccola.
Poi abbiamo aspettato più di 4 ore (dalle 10:00 alle 14:30 circa) l'esito delle analisi prima di avere le dimissioni della piccola, che tra l'altro non ha avuto l'ok quel giorno. Ma ormai mia moglie era stata dimessa e ci avevano parcheggiati, senza avere informazioni in tutte queste ore, nella sedia di un'altra degente. Secondo me mancanza assoluta di comunicazione tra reparti e soprattutto con i pazienti. Nessuna urgenza altrove giustifica un comportamento di questo genere. Se debitamente informati, potevamo organizzarci e non avremmo vissuto un'esperienza negativa, in particolare mia moglie che, ricordo, aveva partorito da nemmeno 3 giorni.

Parto e degenza post parto.

Parto naturale secondogenita

Ho scelto di partorire qui la mia secondogenita a giugno del 2018 vista la bellissima esperienza con il primo parto naturale. È talmente grande il senso di gratitudine che ho per le persone che mi hanno seguita dalla gravidanza al parto che quasi non trovo le parole giuste. Grazie al dottor Aureli che con la sua scrupolosità e professionalità ha fatto si che la mia bimba fosse forte e sana malgrado le vicende avverse. Mille volte grazie alla ostetrica Carla Baldassarre che mi ha guidata per tutto il parto e mi ha sorretta anche quando stanca e nervosa i miei nervi stavano per mollare. Grazie per aver reso anche questo secondo parto una magia e una magnifica esperienza. Grazie alle anestesiste che si sono avvicendate che promuovono la partoanalgesia e permettono che la donna "non partorisca con dolore" come nella profezia. Grazie alle infermiere e al personale paramedico per l'assistenza e la pulizia.
Grazie di vero cuore per aver reso "un bel ricordo" la nascita della mia piccola Nicole.

Minaccia parto prematuro

Sono stata ricoverata a gennaio 2019 per minaccia di parto prematuro a 27 settimane nel reparto di ostetricia ginecologia. Grazie alla professionalità dei medici e alla loro competenza, sono riuscita a raggiungere la 34esima settimana e ad effettuare parto naturale! Grazie a tutti i medici, in particolare dott. Tribolato, dott. Aureli, dott. Satta, dktt. Inghirami, dott. Loyola. Grazie alle bravissime ostetriche per avermi supportata, in particolare Teresa, Anna, Giulia ,Valentina ,Penny, Paola, Simona e tutte le altre che svolgono la loro professione con umanita' e professionalità, così come tutte le infermiere.
Grazie a tutta la vostra equipe la mia gravidanza, seppur difficile, si e' conclusa bene con la nascita del mio bellissimo Leonardo.

Gravidanza. Polidramnios.

Grazie a dott. Loyola ed ostetrica Carla

Ho partorito la prima volta al Sant'Eugenio nel 2014, ci sono tornata per il mio secondo figlio lo scorso dicembre.
Tutti e due i parti sono stati meravigliosi, senza nessun problema, soprattutto grazie a delle persone splendide e competenti, come il mio ginecologo dottor Loyola e l'ostetrica Carla Baldassare, che mi hanno seguita e supportata con grande professionalità e dedizione.
Sono stata sempre ascoltata, rassicurata sempre con estrema gentilezza.
Ancora un grazie infinite a loro.

Gravidanza.
Parto naturale.

Aureli Stefano ginecologo e persona fantastica!

Ginecologo dott. Aureli Stefano: professionale e persona unica!
Ho avuto due gravidanze: la prima andata benissimo con parto indotto a 42 settimane - ho partorito con l'ostetrica Agnese che porterò sempre nel cuore; nella seconda ho contratto il Citomegalovirus, ma la professionalità del dottor Aureli mi ha impedito di farmi prendere dal panico ed ha gestito al meglio la situazione, anche standomi vicino moralmente.
Ce ne sono poche di persone come lui!! Poi, con la fortuna dalla mia parte e l'ostetrica Cinzia (porterò nel cuore anche lei), che senza alcun tipo di anestesia mi ha fatto partorire Aurora bella e sana.
Ringrazio tutto il reparto e l'anestesista che al primo parto è stato fantastico!!

Gravidanze, seconda gravidanza con Citomegalovirus.

Minaccia d’aborto e parto

Sono stata più volte ricoverata qui per una gravidanza difficile. I medici sono eccezionali, competenti, attenti e scrupolosi. La dott.ssa Satta, il dott. Loyola, il dott. Aureli, il dott. Perillo e le ostetriche brave e con grande umanità.
Devo però dire che non c’è alcun controllo negli orari di visita, entrano 10- 15 persone in stanza non curanti dei bimbi piccoli e delle altre mamme. E poi i pasti sono immangiabili.

Minaccia d’aborto e parto prematuro.

Top per la ginecologia e ostetricia

Ho partorito ad ottobre il mio primo figlio.
Nonostante alcuni pareri negativi, mi sono fidata del mio ginecologo e ho scelto questo ospedale per il parto. Devo dire che ho fatto la scelta giusta perché il parto è andato benissimo nonostante tutte le paure di una volta. Le ostetriche Penny e Teresa sono state fondamentali, mi hanno aiutata in diverse situazioni e hanno scongiurato l'episiotomia, rispettando i miei tempi durante la fase espulsiva e aiutandomi a spingere nel modo giusto senza mai essere aggressive. Ricordo con un sorriso malinconico i momenti in cui mi hanno strappato una risata nonostante le difficoltà. Un grazie anche alla splendida anestesista ,di cui non conosco il nome, disponibile, gentile ma anche forte di carattere, che mi ha trasmesso grande sicurezza per la sua competenza. Peccato non poter dire altrettanto del reparto di neonatologia, che ho dovuto conoscere tre giorni dopo le dimissioni per ricovero per ittero... ci sono stati diversi problemi che preferisco non approfondire in questa sede, visto che già li ho affrontati nella sede opportuna.

Grazie Dott. Aureli

Ho partorito al Sant'Eugenio ad agosto 2017, dove lavora il mio ginecologo, il Dott. Stefano Aureli. Anche se non ho partorito mentre era di turno lui, volevo comunque ringraziarlo per avermi seguito durante una gravidanza abbastanza difficile. Senza il suo costante supporto sia morale che medico, sicuramente non sarei riuscita a portare a termine la gravidanza. Il Dott. Aureli, oltre ad essere un bravissimo medico, è anche splendida persona, è dotato di senso dell'umorismo e particolarmente empatico nei confronti del prossimo. È riuscito a farmi anche se in parte riacquistare fiducia nella classe medica.
Volevo ringraziare anche gli altri medici e le ostetriche del Sant'Eugenio che mi hanno seguita durante e dopo il parto.

Gravidanza e parto.

PARTO NATURALE

Ho partorito il mio primo figlio qui il 12 febbraio 2018 perché il mio ginecologo vi lavora - nonostante non conoscessi minimamente la struttura e il reparto. Esperienza meravigliosa grazie alla competenza, tranquillità, disponibilità (e chi più ne ha più ne metta) delle ostetriche e in particolar modo di Carla e Teresa. Soffro di ansia e l’idea di mettere al mondo il mio primo figlio mi terrorizzava, ma grazie a loro è andato tutto benissimo, dall’inizio alla fine, hanno rispettato i miei tempi, sollecitando con delicatezza quando necessario e guidandomi alla nascita nel miglior modo possibile. Il tutto è stato condito anche da qualche risata che ha stemperato la tensione e la stanchezza di certi momenti. Rassicuranti e amorevoli, sono state fondamentali! Lo stesso posso dire per il resto del personale che mi ha assistita durante quella che è l’esperienza più forte nella vita di una donna (medici, anestesisti..) e loro sono stati il mio punto di forza.
Grazie Carla e grazie Teresa!

Parto naturale a termine.

Grazie dott. Aureli

Ho conosciuto il dott. Aureli al pronto soccorso dell'ospedale Sant'Eugenio, ero arrivata lì per la seconda volta con delle perdite. Dopo aver atteso quasi 2 anni la gravidanza, che non è mai arrivata spontaneamente nonostante non ci fossero problemi da parte di nessuno dei due, e dopo aver fatto la PMA, solo l'idea di vedere in pericolo la mia 'preziosa' gravidanza era molto difficile da accettare.
Mi hanno colpito la scrupolosità del dottore e la sua dedizione, nonostante fossi al pronto soccorso. Il giorno dopo cercai l'indirizzo e il telefono in rete e decisi di farmi seguire da lui.
Superato il distacco con il riposo e progesterone, il resto della gravidanza andò abbastanza bene.
Mi sono sentita 'in buone mani', mi ha sempre risposto al telefono/ sms per tutti i miei dubbi e questo ha contribuito molto alla serenità della mia gravidanza.
Il giorno del parto il dottore non era di turno però è passato a trovarmi appena di turno,dandomi delle indicazioni per i famosi 40 giorni dopo il parto.La sua professionalità, la passione per il lavoro e la sua competenza mi hanno colpito.
Un ringraziamento anche alle ostetriche Maria, che è stata amorevole come una mamma, e Vega, che mi ha fatta partorire senza tagli o lacerazioni.

Gravidanza e parto.

Parto naturale

Ho partorito il 10 novembre al Sant'Eugenio e vorrei ancora ringraziare l'ostetrica Maria per la sua competenza, professionalità ma soprattutto per il suo affetto r la sua pazienza
E' stato un parto perfetto e tranquillo soprattutto grazie a lei e trovare delle persone come lei è come trovare un tesoro. Anche il resto del personale - anestesista ginecologa, infermiere - molto professionali e gentili. Riguardo le puericultrici, alcune più gentili e affettuose, altre più rigide, ma posso dire che per mia libera esperienza è stato meglio, almeno nel rientro a casa ho saputo essere autonoma.

Parto indotto

Ho partorito ad agosto, parto indotto per poco liquido amniotico e vorrei dire che è stato bellissimo... invece no. Il reparto è bello, nuovo e pulito. I medici e anestesista che ho incontrato davvero bravi e gentili, ma la parte ostetrica e umana nei giorni di degenza direi scarsa, con eccezione di pochissime persone; le altre ostetriche e puericultrici davvero fredde, senza un minimo di attenzione a chi magari sta alle prime armi. La ragazza che mi ha aiutata a partorire è stata competente ma a dir poco robotica, mi ha fatto un taglio di episiotomia dopo ore che spingevo, e prima con delle forbici che non tagliavano... ha dovuto riprovare. Per carità avevo fatto l'epidurale, ma lei in nessun momento, gesto, frase, mi ha confortata. Non posso scrivere il suo nome, sarebbe poco etico, ma è una ragazza molto giovane che spero per lei stessa che possa cambiare in meglio le sue attitudine. Oggi, 3 mesi dopo, non tornerei qui per un parto, ma di sicuro c'è di peggio.

Parto indotto.

Assistenza ostetrica

Ho partorito in questo reparto il mio bambino. Purtroppo la grandissima competenza e professionalità dei medici viene completamente offuscata da uno scarso se non semi-inesistente servizio ostetrico/ infermieristico e, quel poco che c'è, è fatto da persone senza un minimo di tatto. Fare l'infermiera non è un mestiere, è secondo me una missione per la quale sono portate in poche. Avete l'onore nella vita di poter condividere il momento più bello con le persone, rendetevene conto o lasciate lavorare chi sa farlo.
Me ne avevano parlato... l'ho provato sulla mia pelle. Mi dispiace molto perché i medici sono veramente un'eccellenza nel panorama sanitario romano. Spero trovino una soluzione, perché è veramente un peccato...

Parto stupendo

Ho partorito al Sant'Eugenio a luglio.
Il mio ginecologo durante la gravidanza è stato il dottor Cetta, che durante il parto non era di turno. Tutto il personale è stato disponibile, professionale e cordiale. Un ringraziamento particolare va a Chiara e Sabrina che con la loro dolcezza e la loro professionalità hanno reso un momento di per sè magico, indimenticabile, seguendomi dall'inizio alla fine. Ringrazio tutto il personale.

Parto cesareo

Avevo sentito parlare molto bene della struttura per quanto riguarda il reparto maternità, non mi aspettavo una simile assenza di assistenza nel post-parto.
Ho partorito il 12/5/17 con parto cesareo a causa di una persistente ipertensione e scarso liquido amniotico. L'intervento è andato benissimo, devo dire che sono stati veloci e precisi. Quando mi hanno portata a reparto sono iniziati i veri problemi. Ovviamente non avevo grande libertà di movimento a causa dei forti dolori e occuparmi di un neonato in quelle condizioni non era assolutamente possibile. ogni volta che chiamavo per essere aiutata, il personale sembrava sempre infastidito, nessuno è venuto a farmi vedere come attaccare il bambino al seno o a vedere se necessitava il cambio del pannolino o anche un semplice aiuto. Abbandonata a me stessa.
Alla fine ho attaccato un pò il bambino al seno e, una volta addormentato, una puericultrice si è presentata pretendendo che lo riattaccassi per verificare il mio modo di allattare. Ovviamente mi sono rifiutata visto che il bambino ormai dormiva e non lo avrei svegliato per farle fare il suo lavoro decisamente in ritardo.
Alla visita di dimissione, effettuata dopo solo 36 ore, sono stata ripresa perchè dovevo stare di più in piedi per espellere i residui del tappo mucoso. Ma cosa volete pretendere da una che ha un taglio sull'addome da 36 ore???
Alla dimissione del mio bambino mi viene detto solo che ha un leggerissimo ittero, niente di preoccupante. Mi dicono che vitamine dare, i tempi di allattamento al seno e basta. Nessuna indicazione, nessuna linea guida, niente di niente.
Io e mio marito siamo tornati a casa con questo stupendo bambino senza sapere niente.
Tempo una settimana, dovevo riportare mio figlio per una visita presso la struttura, ricoverano il bambino per ittero!!!
Due giorni in reparto e con la possibilità di vederlo solo ad orari prestabiliti. Quando l'ho lasciato all'infermiera per iniziare immediatamente la fototerapia per trattare l'ittero, avevo le lacrime agli occhi. l'infermiera con durezza mi ha detto che non dovevo piangere! Ma io dico, avete davanti delle persone e non dei robot, un po' di delicatezza e comprensione.
Non andrò mai più a partorite al Sant'Eugenio e per tutte coloro che si aspettano gentilezza, disponibilità e comprensione, scegliete un'altra struttura.

Parto cesareo

Non posso fare altro che ringraziare tutto il personale medico sanitario, infermiere, ostetriche, responsabili dei servizi pulizia, insomma tutti, per la loro grandissima professionalità, umanità e amore per il proprio lavoro.
Ne parlo sempre bene e consiglio il reparto.

Parto cesareo.

La nascita della mia prima figlia...

La nascita della mia bambina, Bianca, è stata un'esperienza unica.. questo anche grazie al sostegno e alla professionalità dell'equipe che mi ha seguita!
Sono stata seguita durante la gravidanza dal Dott. Stefano Aureli, al quale vanno la mia più grande stima e gratitudine. La notte del 22 aprile è partito velocemente il mio travaglio, per poi ritardare verso la fine per la posizione della bimba... Di quelle ore cosi estenuanti rimane peró il ricordo di tre angeli che non mi hanno mai abbandonata...: grazie infinite Carla, Sabrina e Fabiana!!! In particolare Carla, che per me è stata fondamentale, amorevole e rassicurante nei momenti piú critici del parto. Infine un ringraziamento speciale va alla neonatologa Ferrazzoli, che ha seguito mia figlia nei giorni successivi al parto!
Grazie grazie grazie!!!

Parto naturale.

Nulla è impossibile con accanto le persone giuste

Il 12 novembre 2016 ho dato alla luce la mia prima bimba. Ho scelto di partorire a Sant'Eugenio per una serie di motivi: la vicinanza a casa (in una città trafficata come Roma era fondamentale), il reparto di ostetricia e ginecologia rinnovato recentemente (e infatti era tutto pulitissimo e funzionale) ma soprattutto perché sapevo di affidarmi a un team di professionisti preparati e umani. Il ginecologo di turno è stato bravo ma, se ripenso a quei momenti, non posso non rivolgere il mio più grande grazie alle ostetriche presenti e soprattutto a Carla Baldassare. La sua voce calma, i suoi occhi buoni e sereni che apparivano da sopra la mascherina e il suo sapersi muovere con naturalezza e competenza nella sala parto, mi hanno dato una grandissima energia; mi sono sentita protetta in ogni momento e soprattutto sentivo che la stessa protezione e cura la stava ricevendo la bimba che stava nascendo. Neanche per un attimo ho avuto paura, sono stata guidata ogni istante e neanche il dolore è stato mio nemico, calmato con un'adeguata dose di anestesia somministrata al momento giusto. Si dice che il parto sia una delle prove più intense nella vita di una donna, bè.. io sono felice di averla affrontata così. Grazie ancora per aver regalato a me e a mia figlia una bellissima nascita.

Parto naturale primo figlio

Ho partorito il 22 dicembre 2016 al Sant'Eugenio perché seguita dall'ottimo dottor Loyola, che lavora presso questa struttura e la cosa mi rassicurava, nonostante non fosse detto che potesse essere presente. E infatti era di turno un altro ginecologo, che è stata l'unica nota negativa del parto, perché mentre le ostetriche facevano il loro lavoro di stimolarmi a spingere, lui chiedeva loro di praticarmi l'episiotomia. Nonostante ciò, il parto é stato bellissimo... il team delle ostetriche è favoloso, ti seguono attentamente durante le contrazioni, monitorando e motivandoti, soprattutto nelle fasi finali più dolorose. Il ricordo piú bello é stata l'attenzione di un'ostetrica, Carla Baldassarre, che ricorderò per sempre per avermi aiutato a fare una cosa che mi sembrava impossibile in alcuni momenti del travaglio: partorire senza tagli!!! Anche quando mi sentivo stanca e senza motivazione, lei mi ha supportata con professionalità e umanitá, insostituibile... Un grazie anche alle altre ostetriche che erano in sala parto: donne fantastiche!!!

Isteroscopia diagnostica

Eccessivamente frettoloso il dott. Claudio Carillo. Assistenti "alle prime armi", e tutt'altro che cordiali, non mi hanno dato alcuna spiegazione manifestando nervosismo e cercando di mandarmi via il prima possibile. Malgrado l'evidente dolore, non somministravano alcun anestetico o antidolorifico. Tornavo subito per far notare che il referto presentava errori sul cognome e sui miei dati personali: anzichè scusarsi, reagivano malamente. Sconsigliatissimo.

Iperplasia endometriale.

Parto primo figlio

Non scrivo perché paziente del Prof. Zaza, ma come neomamma che ogni tanto ancora oggi rimpiange i giorni in ospedale! Il reparto è bello e pulito, le infermiere sono tutte molto disponibili. Io ho partorito la sera del 29 febbraio il mio bimbo. Durante il travaglio sono giunte delle complicazioni, il cuoricino era sofferente ed aveva un giro di cordone al collo, ma è andato tutto per il meglio!!! Grazie a tutte le ostetriche, in particolare Penny che lo ha fatto nascere, ma anche alla neonatologa, alle puericultrici, sempre disponibili ed attente; non per ultimi, i medici dott. Inghirami e dott. Loyola, professionali e umani. Un grazie va in ogni caso al mio carissimo prof. Zaza, un po' burbero e rompiscatole, ma che mi ha guidata in quest'avventura nel miglior modo possibile: ha messo su davvero una squadra di angeli!
Ancora e per sempre grazie!

Parto con complicazioni.

Parto con taglio cesareo

Ho partorito lo scorso 15 settembre con parto cesareo non programmato, dovuto alla posizione sacrale assunta all'ultimo momento dalla mia bambina.
Ero già stata ricoverata presso questo reparto a causa di una gravidanza extrauterina ed oggi, come allora, non posso che confermare l'efficienza e la grande serietà professionale di tutto lo staff medico e paramedico che con attenzione e dedizione mi ha seguita.
Ringrazio in particolare il dr. Inghirami che tempestivamente ha optato per il taglio cesareo, evitando inutili manovre e sofferenze fetali, l'ostetrica Penny, che ha reso la parte di travaglio più facilmente affrontabile grazie ai suoi preziosi consigli, l'anestesista dr.ssa Pacifico (non sono sicura del nome) che con professionalità e simpatia mi ha assistita spiegandomi dettagliatamente cosa stava avvenendo e tutto lo staff di reparto, dalle infermiere alle puericultrici al personale ausiliario e di servizio.
Sottolineo inoltre che in quei giorni il reparto era sovraffollato per il grande numero di nascite, eppure tutto è stato gestito in modo organizzato ed attento.
Quando il servizio pubblico è davvero tale. Un grazie sentitissimo.

Parto

Ho partorito il 2 settembre il mio piccolo angelo, e' stata una esperienza fantastica, ho avuto la fortuna di far nascere il mio bambino in un ambiente sereno. Ringrazio Fabiana per la sua gentilezza, Laura che con la sua dolcezza ha coccolato me e il bambino e mi aiutata a metterlo al mondo; e un grazie anche all'anestesista (che se non sbaglio si chiama Fabiana).

Fantastico Dott. Aureli

Che dire, sul Dott. Aureli si è scritto tanto ma non abbastanza. È un medico estremamente professionale, scrupoloso, attento ed ha un'umanità senza eguali!! Ha passione per il suo lavoro, non ti lascia mai sola, ti rassicura, si preoccupa per te facendoti sentire importante, non una delle tante!! Ho conosciuto il doc quando ho fatto l'amniocentesi... che poi ha dato un esito negativo. Trisomia 22 incompatibile con la vita. Ho dovuto fare una itg di urgenza e se non ci fosse stato il dott. AURELI ad occuparsi del mio ricovero, a rassicurarmi e a preoccuparsi di tutto... non so come avrei fatto.
Ahh: il dottore non era neanche il mio ginecologo, un plauso doppio per lui.
Grazie dottore, ci tengo a farlo pubblicamente, e un grazie speciale all'ostetrica Giuliana, che in reparto... è insostituibile!!

Gravidanza.

Primo parto due gemelle

Il 07/11/2012 ho partorito presso l'ospedale S. Eugenio le mie due bimbe con parto naturale. Premetto col dire che mai e poi mai mi sarei mai immaginata di partorire naturalmente, per lo più poi due gemelle, eppure eccomi qui a ricordare il momento più bello vissuto grazie alla grandissima capacità, competenza e professionalità e prontezza del mio ginecologo Luigi Cetta, che era di turno. Sono nate premature di un mese e dopo otto ore di travaglio ho partorito a distanza di due ore le mie due splendide bimbe. Ma il mio più sentito grazie lo devo al mio ginecologo, di turno quel giorno, Dr. Cetta, a cui devo la mia vita per una complicazione post partum... Bravo lui, brava l'ostetrica, brave le infermiere, la pediatria e tutto il reparto di maternità e neonatale.

Gravidanza gemellare.

Interruzione terapeutica

Il 23 marzo ho dovuto effettuare una interruzione terapeutica di gravidanza a causa di una malformazione grave al feto. Una volta partorito non mi è stato fatto il raschiamento, dicendomi che l'utero era pulito, pur vedendo dall'eco di controllo che c'erano circa 16 mm. di endometrio - ma lo hanno ritenuto normale.
Mi hanno mandata a casa senza alcuna terapia, a parte il ferro e l'acido folico!
Io non mi sono fidata e mi sono fatta visitare al Gemelli, dove hanno ritenuto opportuno effettuare il raschiamento in quanto vi erano circa 20 mm. di endometrio, abbastanza materiale da togliere..
Da lì sono tornata a casa con terapia (Methergin e antibiotico).
che dire... grazie Sant'Eugenio!!!

Interruzione terapeutica gravidanza.

Grande reparto

Ho subìto un'operazione d'urgenza e posso solo parlare bene dei medici (Loyola e Tribulato), delle infermiere e del personale ausiliario.
Due piccoli appunti:
- a volte la pazienza di cercare di farsi capire da gente di altre culture manca.
- econdo punto però più importante, è che è strano che le madri dei neonati vengano dimesse ore prima del bebè e debbano aspettare senza stare vicino al neonato. È normale che servano i posti letto, però si dovrebbe trovare una possibilità di fare entrare le neomamme nel nido.

Cisti ovarica.

Straordinario Dott. AURELI

Solo 5 anni fa ho avuto la mia prima gravidanza (con molte difficoltà a causa di un distacco) con parto a termine al S.Eugenio, seguita dal dott. AURELI, che è una persona fantastica, sempre pronto a tranquillizzarti nei momenti più difficili. Un medico che sa comprendere le ansie di una donna in gravidanza e con una grandissima professionalità. Sempre disponibile a qualsiasi ora lo si contatti, è molto meticoloso nelle visite di controllo da lui effettuate. Ed è proprio per tutti questi suoi pregi che ora, a questa mia seconda gravidanza, non potevo che lasciarmi seguire dalla sua grandissima professionalità. Un ginecologo che non non cambierei mai per nessuna ragione!! Ma che anzi.. lo proporrei a molte persone, perché sì, lui...lui sì che sa capire, seguire e tranquillizzare una donna con molta professionalità.
Grazie dottore AURELI!

Gravidanza e visite ostetriche.

Parto fantastico

Ho partorito il mio piccolo Manuel alle 8.42 del 9 ottobre 2015. Sono di Frosinone, ma ho scelto questo ospedale poichè offre la possibilità di partorire con epidurale 24 su 24, 7 giorni su 7 in maniera del tutto gratuita. Arrivata al pronto soccorso tempestivamente, mi hanno indirizzata al reparto di ginecologia, dopo la visita e il ricovero sono stata seguita in maniera attenta e accurata, dapprima presso il reparto, poi in sala Travaglio malgrado fossimo nel cuore della notte. Ringrazio infatti l'ostetrica Carla Baldassarre, che con la sua pazienza e la sua professionalità ha fatto si che mantenessi la calma e la lucidità in un momento di dolore e sconvolgimento. Mi ha seguita in maniera scrupolosa dall'inizio del travaglio sino alla sala parto dispensandomi ottimi consigli. Ringrazio l'anestesista alta e mora che ha fatto sì che non avvertissi il minimo dolore o disagio al momento dell'epidurale. Ringrazio l'ostetrica Sabrina (bionda e riccia) che ha tentato fino all'ultimo di evitare l'episiotomia, ma che alla fine è stata inevitabile. La ringrazio soprattutto perché mi ha chiesto prima di farla se poteva procedere e poi ha aspettato una contrazione per eseguirla evitando che me ne rendessi conto accusandola. Ringrazio tutto il personale che mi assistito con bontà, serietà e competenza dal portantino, alle infermiere, dalle puericultrici alle donne delle pulizie. È d'obbligo ringraziare ancora una volta l'ostetrica Carla, poichè mi ha aiutata ad allattare il bimbo che non voleva saperne di attaccarsi al seno. Ringrazio la ginecologa bionda con i capelli corti che mi ha fatto la visita per il ricovero poichè, malgrado la dilatazione non fosse adeguata, ha preferito ricoverarmi piuttosto che farmi aspettare in sala d'attesa sapendo che non sono di Roma. Ringrazio la dottoressa Giampa per la sua scrupolosità e umanità . È stata un'esperienza fantastica! È stato il momento più bello della mia vita e il senso di gratitudine che provo per tutte le persone appena citate è talmente grande che a ripensarci quasi mi commuovo.

Parto.

Ebbene sì, sono tornata a partorire al S. Eugenio!

Dopo la mia prima pessima esperienza di parto al S. Eugenio a luglio del 2012, avevo deciso di non avere più figli, o che comunque mai e poi MAI sarei tornata in quell’ospedale a partorire. Ero rimasta traumatizzata per tutto quello che mi era accaduto, il solo pensiero mi faceva venire le lacrime e non riuscivo neanche a parlarne. Ora però è diverso, perché è successo quello che più volte in passato mi ero ripromessa in modo determinato che non accadesse mai più! Sono rimasta incinta e dopo tante chiacchierate con il mio ginecologo di stra-fiducia (di cui non faccio il nome, ma spero che non si arrabbi se metto almeno le iniziali: S.A.), dopo tanti pianti, dopo tanta paura e dopo tantissimi dubbi, 5 mesi fa (novembre 2015) sono tornata a partorire al S. Eugenio! La decisione è stata sofferta, anche perché nessun medico potrà mai dare la certezza che vada tutto bene al 100%, infondo un parto è sempre un parto, ma la serietà, la professionalità, la disponibilità, la pazienza e l’infinito impegno di chi mi ha seguito fino all’ultimo, alla fine mi ha convinto a ritentare, anche perché se uno si fida di una persona…si fida…punto e basta! Per tranquillizzarmi mi ha anche consigliato di parlare a quattr’occhi con il primario del reparto, al quale ho esternato tutte le mie perplessità e le mie paure, mi è stato quindi spiegato con pazienza cosa accadde durante il mio primo parto e cosa offrisse il nuovo reparto maternità. Sono stata SEGUITISSIMA per tutti i nove mesi, fino al termine della gravidanza. Posso serenamente dire che non sono stata mollata un attimo! Il giorno del parto mi sono recata in ospedale ed ho trovato un’equipe di alto livello. Questa volta è stato tutto diverso, io ero più tranquilla ed ero pronta a tutto, l’equipe che ho trovato era preparatissima ed era informata di quello che mi era accaduto la prima volta. Alla fine il mio bimbo è nato in modo naturale (non c’è stato il tempo neanche di fare l’epidurale), forse questa volta sono stata anche un po’ fortunata, ma mi sentivo “protetta” dal personale e questo mi ha finalmente fatto provare la gioia, mai provata, del primo istante della nascita di Francesco…del primo momento che l’ho tenuto! Gioia che non riuscivo a comprendere, visto che purtroppo, in passato, con la mia bimba non era stato assolutamente così!
Il reparto è molto accogliente sotto ogni punto di vista, ho trovato molta serietà, gentilezza e tanta professionalità, e non è che tutto questo trattamento è stato riservato a me perché chissà chi sono, penso che quello che ho trovato io lo possa trovare chiunque.
Il giorno delle dimissioni avevo finalmente il sorriso e non più le lacrime della prima volta! Mio marito quel giorno era accanto a me con la nostra piccolina di 3 anni e mezzo, lei portava la carrozzina con dentro il fratellino e diceva a chiunque incontrava che lì dentro c’era il fratellino…una gioia IMMENSA! GRAZIE dottore per la sua tenacia, mi ha fatto riconciliare con una struttura che credevo ormai definitivamente chiusa per me, e grazie a tutta la struttura per avermi fatto provare almeno una volta nella vita un’emozione così forte!
Un consiglio quindi a chi legge, non chiudete mai definitivamente i ponti per un’esperienza negativa, parlatene con chi di dovere e, se troverete un personale disposto ad ascoltare, come è successo a me, potrete anche ricredervi!
Cinzia

Grazie Dottor Aureli

Grazie dottor Aureli,
domani sono due anni che grazie a Lei sono mamma di un bambino meraviglioso e porto con me il ricordo di una bellissima gravidanza, con la sua presenza continua che non è mai venuta meno nemmeno nei momenti più difficili, quando il distacco di placenta ci ha colto all'improvviso e lei, a denti stretti, ha cercato di tranquillizzarmi ed ha fatto sì che il miracolo si avverasse. Non credo che ormai avrò più l'opportunità di avere un altro bambino, ma se il fato volesse, tornerei solo da lei. Grazie ancora!
Silvia

Parto con distacco di placenta.

Partorite altrove

Ho partorito il 3 ottobre 2015 in questo ospedale, scelto per la competenza dei medici, ma purtroppo oscurato del tutto dalla negligenza di ostetriche, infermiere e puericultrici... Magari non tutte, ma tant'è questa é la mia esperienza.
Unica partoriente, sono stata abbandonata dall'ostetrica che, "poverina", si lamentava per il secondo turno di fila della giornata... Già lì lasciata sola urlante dal dolore, sì, perché avendo chiesto l'epidurale dopo la prima dose il medico ha finito il turno e il nuovo medico, anziché stare vicino alla persona durante tutto il travaglio come mi aveva detto la dottoressa durante la visita pre ricovero, si é presentato e se n'è andato in giro con un collega I.o continuavo ad implorare di chiamarlo, ma questi si è presentato in sala parto che stavo già partorendo... Non era sicuramente in sala operatoria, nè quella nè altre, perché nessuno riusciva a trovarlo. Finito questo incubo, mi portano in camera ormai quasi mezzanotte, tutta rimbambita dalle due dosi di epidurale fatte per darmi i punti. Nessuno mi ha assistita su come attaccare il bimbo al seno o cambiarlo... nemmeno mi reggevo in piedi e quando il bimbo alle due ha iniziato a piangere, chiamata la puericultrice, questa senza nemmeno entrare in camera mi dice "se piange, cambialo o attaccalo.." e va via (anche scocciata). Senza parole.
Mi ha cambiato il bimbo la mia compagna di stanza, io non riuscivo a stare in piedi dall'anestesia. Mi avete precluso la possibilità di un allattamento esclusivo, ho lottato con ragadi per l'attacco sbagliato e nessuno mi ha proposto il tiralatte o altro. E quando mi sono rivolta alla lega del latte, mi hanno caldamente consigliato di denunciare l'accaduto.

PARTO.

Tutti molto bravi

Ho dato alla luce la mia prima bimba il 31 ottobre 2015 dopo 3 giorni di ricovero per oligoamnios.. Ero alla 37esima settimana e nei giorni prima del parto sono stata rivoltata come un pedalino, monitorando attentamente e scrupolosamente la situazione.
Nel momento in cui l'Afi del liquido si era talmente abbassato da poter causare sofferenze alla bimba, che in più era podalica, hanno provveduto al cesareo.
Ho conosciuto tutti i dottori dell'equipe, ma il cesareo è stato effettuato dal dottor Cetta e dalla dottoressa Aronica, molto professionali.
La gravidanza me l'ha seguita la Dottoressa Dell'Anna, fantastica, alla mano e super competente.
Estremamente scrupoloso il Dottor Loyola, che oltre ad essere un buon dottore ha un'umanità che va oltre il mestiere che svolge.
Infermiere e ostetriche sempre presenti. Un grazie particolare ad Agnese.
Il reparto è stato ristrutturato da poco, le camere sono da 2 posti letto e ce ne sono 2 singole.
Tutto molto pulito.
È stato il mio primo parto e grazie a voi non ho paura di farne un secondo.

GRAZIE DOTT. CETTA

Il giorno 17/12/2015, appena entrata nel 9° mese, ho avuto problemi con tachicardia e dolori.
Mi sono recata come pronto soccorso al S. Eugenio.
Mentre andavo al pronto soccorso ho chiamato il mio ginecologo (già avuti con lui altri due figli, sempre con parto cesareo) Dott. LUIGI CETTA, e ho saputo che era di turno.
E' sceso al pronto soccorso e si è accorto subito che c'era qualcosa che non andava.
Poi ho saputo che l'elettrocardiogramma non andava bene.
Venivo subito portata in sala parto e partorivo un bambino.
Poi mi venivano fatti degli accertamenti dai quali si è evidenziato che, probabilmente, dovrò fare un piccolo intervento per risolvere la tachicardia.
Volevo pubblicamente ringraziare il Dott. Cetta per la professionalità e il tempismo dimostrato, che sicuramente ha scongiurato (intervenendo tempestivamente) il sorgere di problemi seri che potevano avere conseguenze a cui non voglio pensare.

PARTO CESAREO CON COMPLICAZIONI DI TACHICARDIA.

GRAZIE

Partorire al Sant'Eugenio significa dare alla luce un bambino in un contesto che di per sè rappresenta la vita nei suoi valori più alti: professionalità, umanità, calore, precisione, dedizione al lavoro, dolcezza, simpatia. Andrea è nato il 12 dicembre durante una movimentata notte caratterizzata da 5 parti in contemporanea. Nonostante in quel momento rappresentassi una paziente di passaggio, una tra tante, tra quelle mura mi sono sentita protetta, confortata, rassicurata da tutti.
Il mio ginecologo, il bravissimo e ineguagliabile Dott. Aureli non era di turno, ma ho avuto modo di conoscere il dott. Tribolato, la dott.ssa Serafini, la dott.ssa Gianpà e la meravigliosa ed energica ostetrica Lucia: tutti eccezionali, bravissimi ed encomiabili. Il rooming-in è un'esperienza incredibilmente positiva insieme al supporto di puericultrici, ostetriche, infermiere sempre presenti ed attente. Il reparto è pulito, grande attenzione anche alle esigenze alimentari.
E ancora GRAZIE GRAZIE GRAZIE al dott. Aureli, che ha reso ancora più magici questi 9 mesi con la sua presenza insostituibile. Sempre attento, scrupoloso, preciso, rassicurante: grande uomo e bravissimo Dottore che trasmette tutta la sua passione per questo nobilissimo lavoro.

Dottor Cetta

Si parla poco di lui, ma per me è il più bravo del reparto di Ostetricia del S.Eugenio.
Non ti trasmette ansia e dice le cose come sono, non esagera e ti segue comunica il giusto.
Ha seguito la mia gravidanza, quarta dopo tre aborti, con attenzione non lasciandomi mai sola.
In sala parto è presente e mi ha assistita con grande professionalità.
Sono adesso una mamma felice.

Infertilità- poliabortività ed ostetricia.