Ginecologia Ostetricia S. Eugenio

Il reparto di Ginecologia e Ostetricia dell'Ospedale Sant'Eugenio di Roma, situato in piazzale dell'Umanesimo 10, ha come Direttore responsabile il Dott. Fabrizio Signore (fabrizio.signore@aslroma2.it). Il reparto, ubicato al secondo piano dell'edificio a 10 piani del complesso ospedaliero (cosiddetto Ospedale Nuovo), dispone di 28 posti letto, di cui 20 dedicati alla fisiologia e alla patologia ostetrica e 8 (di cui 3 per Day Hospital) destinati alla ginecologia. La struttura, Centro di secondo livello per lo screening del cervicocarcinoma, prevede ricoveri per la gravidanza fisiologica e per la gravidanza a rischio ed eroga prestazioni di diagnosi prenatale, di ecografia ostetrica e ginecologica, di patologie vulvari, di colposcopia, di laparoscopia ed isteroscopia. L'oncologia ginecologica trova un suo spazio anche nelle prestazioni ambulatoriali, finalizzate alla prevenzione dei tumori ginecologici. Fanno parte dell'equipe medica dell'unità operativa i dottori Aureli Stefano, Claudio Carillo, Dell'Anna Donatella, Gianpà Gisella, Loyola Giovanni, Magliocchetti Patrizia, Tribulato Elio, Tangari Domenico, Aronica Anna Grazia, Bolognesi Maurizio, Carraturo Ida, Cetta Luigi, Inghirami Paolo (responsabile UOS Interruzioni volontarie di gravidanza), Serafini Maria Grazia.

Visualizza tutte le recensioni

GEU: intervento in laparoscopia

Sono stata ricoverata prima in day hospital e poi per due giorni in questo reparto per rimuovere una gravidanza tubarica extrauterina.
Il personale medico è davvero molto competente e disponibile, non c’è nulla che non mi sia stato spiegato con estrema cura.
Assistenza costante, non sono mai stata lasciata sola.
Mi sono trovata veramente a mio agio, per quanto sia possibile in una corsia di ospedale.
Grazie a tutti!

GEU tubarica destra.

Parto spontaneo a termine

A distanza di 15 giorni dal parto, non posso che esprimere la mia gratitudine all'equipe di Ostetricia dell'ospedale Sant'Eugenio, nello specifico all'ostetrica Maria Scarpa che ha supportato con cura, dedizione ed amorevolezza tutte le fasi del mio parto. Maria ha compreso tutti i miei bisogni: ha reso il più confortevole possibile la stanza del travaglio, modulando le luci, fornendo diversi tool (palla medica, sgabello olandese), mi ha suggerito e fatto provare diverse posizioni per la fase espulsiva, ha coinvolto mio marito nello scandire il ritmo delle spinte, ha utilizzato metodi naturali per favorire l'espulsione (utilizzo di olio e pezze calde). Come spunto di miglioramento, vorrei che, durante la degenza, fosse potenziato il supporto nell'avvio della delicata fase di allattamento, soprattutto per le primipare come me.

Parto spontaneo a termine.

Semplicemente Perfetto

Prima gravidanza, diverse persone mi hanno consigliato di partorire al Sant’Eugenio perché il reparto è rinomatamente ottimo e la scelta è stata proprio il Sant’Eugenio, anche per la vicinanza a casa e per l’ottima impressione avuta all’open day! Sono stata seguita dalla Dott.ssa Simona Patti, con la quale mi sono trovata subito benissimo e abbiamo programmato la data del parto indotto per via del mio diabete gestazionale. Sono stata ricoverata la domenica mattina e all’ora di pranzo hanno iniziato l’induzione, che ha fatto partire il travaglio verso le 3.00 di notte. Al mattino ero dilatata di 4 cm. e sono andata in sala parto, dove ho trovato la fantastica ostetrica Sara che mi ha subito messo a mio agio e si è presa cura di me dall’inzio alla fine con professionalità ed una dolcezza estrema. Mi ha sempre spiegato passo dopo passo quello che avrebbero fatto e da subito hanno fatto entrare in sala parto vicino a me mia moglie Sara… Ho fatto subito l’epidurale come da mia richiesta e ringrazio tantissimo anche gli anestesisti, tutti molto pazienti e disponibilissimi. Durante il mio travaglio non mi hanno mai lasciata sola, a partire dall’ostetrica Sara, dalla Dott.ssa Patti e dalle infermiere e tirocinanti che rimaranno per sempre nel mio cuore. Il piccolo non voleva ancora uscire e c’è stato nel frattempo il cambio turno; sia la Dott.ssa Patti che l’ostetrica Sara mi hanno rassicurata e detto che mi lasciavano in buonissime mani, e così ho conosciuto l’ostetrica Simona, che ha seguito la parte finale del mio travaglio ed il parto!!! Che dire??!!! Un’ostetrica eccezionale, che mi ha spiegato passo passo quello che avrebbe fatto e mi ha spiegato come affrontare al meglio il parto e così è stato!!! Alle 21.19 è venuto al mondo il piccolo Mattia grazie a uno staff professionale e unico, non mi sono mai sentita sola e il parto è un ricordo bellissimo che porterò sempre con me!!! Siamo state seguite e coccolate anche dopo il parto, ci hanno fatto tenere il piccolo con noi per diverse ore e ci hanno dato consigli preziosi. Sono tornata in reparto la sera tardi e la mattina seguente mi è venuta a trovare in stanza la magnifica ostetrica Simona (che stava staccando dal suo turno), per sincerarsi che io e il piccolo stessimo bene. Ho ricevuto le chiamate e la visita dalla Dott.ssa Patti, che non mi ha mai lasciata sola e poi ho ricevuto la visita inaspettata dell’ostetrica Sara, che ha seguito tutto il mio travaglio e che voleva conoscere il piccolo!!! Sono gesti che fanno capire l’amore che mettono tutte le persone del fantastico reparto nel loro lavoro e gesti che rimangono nel cuore!
Ringrazio anche tutto lo staff del pronto soccorso ostetrico e del reparto.
Stanze accoglienti e pulitissime.
Veramente scelta migliore non potevo fare. Complimenti a tutti e GRAZIE di cuore!

Buon reparto, MA...

A distanza di 3 mesi dal parto, esprimo grande soddisfazione per ciò che riguarda l'assistenza post parto da parte delle Ostetriche in reparto. Ma l'esperienza del travaglio, più nello specifico della fase espulsiva, è stata mediocre. La fiducia costruita con le Ostetriche in turno di notte è andata in frantumi quando, sempre loro, in procinto di rompere il sacco si sono fermate perché in un barlume di lucidità io ho chiesto cosa stessero facendo con lo strumento in mano per la rottura manuale. Allora sì, si son fermate e mi hanno spiegato chiedendomi il consenso (!!). La beffa? Per le ore successive ad ogni domanda sulla rottura del sacco continuavano a rispondere "rottura sacco spontanea". L'ho trovato poco professionale, poca trasparenza che ha contribuito ad indispettirmi. Inoltre, causa cambio turno di mattina, ho dato alla luce mia figlia tra urla e pianti davanti a circa 13 persone (ostetriche, OSE, ginecologi, portantini, specializzandi). Mi son sentita spettacolarizzata, anche qui sarebbe stato utile gestire il tutto comunicando con la paziente!!
Esperienza poco gradevole anche in Terapia Intensiva Neonatale dove la mia bimba è rimasta per 5 giorni. A parte poche eccezioni, le infermiere erano scocciate e sempre a parlar male delle altre colleghe. Andavo a trovare mia figlia con il seno dolente per la montata lattea e con la speranza di poterla allattare, invece davano biberon anche poco prima degli orari di visita. Al terzo giorno di vita giustificavano i 50 ml di latte in formula con "la bimba è affamata". No, la bambina era sporca o piangeva per essere presa un po' in braccio mentre loro stavano al cellulare o al PC. Tutto ciò ha contribuito ad un avvio dell'allattamento molto, molto difficile.

Parto spontaneo - Dispnea transitoria.

Parto al Sant'Eugenio

Ho partorito naturalmente al Sant'Eugenio il primo gennaio 2024. Assistenza ottima, dalle infermiere (gentilissime e accoglienti) ai ginecologi che mi hanno incoraggiata e supportata fino alla fine. Ho fatto l'epidurale a 4 cm di dilatazione ed il parto non è stato traumatico, anzi! Un particolare grazie alla mia ginecologa dott.ssa Patti, che mi ha seguita scrupolosamente durante tutta la gravidanza. Consiglio vivamente questo ospedale.

Parto in analgesia.

Professionalità e accoglienza

Ospedale Sant'Eugenio in Roma, reparto di Ostetricia e Ginecologia, direzione Dott. Fabrizio Signore.
Ho partorito presso questo ospedale e sono rimasta estremamente soddisfatta sotto tutti i punti di vista. Ho trovato la professionalità e la competenza di un reparto d'eccellenza, ma anche l'accoglienza di una grande famiglia che mi ha aiutato a superare tutte le difficoltà del caso e una degenza più lunga del previsto. Tutti i membri dello staff di assistenza ospedaliera con cui mi sono relazionata (infermieri, ostetriche, pediatri, ginecologi, anestesisti, ecc.) sono stati davvero eccezionali, mostrando, oltre che estrema serietà e professionalità, anche grande empatia e umanità.
Un ringraziamento particolare va alle professioniste che, per tutta la durata del lungo travaglio e al momento del parto, hanno seguito me e il mio piccolo: la ginecologa dott.ssa Carmen Grassi, che mi ha accompagnata anche durante la gravidanza, l'anestesia dott.ssa Maria Grazia Sgarro, la pediatra dott.ssa Valluzzi, e le straordinarie ostetriche Mariagiovanna Masi e Sara Campelli, assistite dalla studentessa ostetrica Giada, che sono state in grado di trasmettermi sicurezza e coraggio guidandomi con bravura, ma anche con estrema  gentilezza e tatto, in questo percorso delicato e impegnativo, il che lo ha reso un'esperienza piacevole di cui conservo un ottimo ricordo!

Altissima professionalità

Altissima professionalità, ma soprattutto umanità, sono le caratteristiche che ho riscontrato durante la mia permanenza nella struttura. La mia condizione era delle più complicate e ho avuto la fortuna di capitare in mani competenti che mi hanno salvato la vita.
Sarò sempre grata ai medici del reparto Ginecologia dr. Fabrizio Signore, dr. Giovanni Loyola, dr.ssa Simona Patti, dr. Angelo, dr.ssa Raffaella Votino e al primario urologo dr. Stefano Signore.
Vorrei ringraziare tutti gli infermieri e le ostetriche che, sempre con il sorriso e tanta pazienza, mi hanno sopportato e supportato nel percorso di ripresa.
Grazie a tutti voi.

Placenta percreta.

Parto spontaneo

Avevo vissuto il mio primo parto in maniera bruttissima, qui ho scelto di partorire per la seconda volta e non so davvero da chi cominciare per ringraziare tutti dell'enorme professionalità.. Grazie all'ostetrica Lucrezia, vero angelo custode che mi ha seguita passo passo e fatta partorire. Grazie a tutte le altre ostetriche che mi hanno seguita durante la degenza: grazie alle puericultrici del nido, alle ginecologhe... Non vi dimenticherò mai.

Parto indotto/ cesareo

Staff impeccabile, preparato, dolcissimo e davvero paziente.
Tutti i ginecologi, ostetriche, infermieri, coordinatori, si sono mostrati competenti, comprensivi e di una estrema gentilezza. Un grazie speciale soprattutto alla dottoressa Di Netta per la grandiosa assistenza durante gravidanza e parto!

Parto Cesareo.

Ottima esperienza di parto

Reparto di ginecologia super!
Molto gentili e bravi tutti, e dottori semplicemente eccellenti.
Davvero un'ottima scelta partorire in questa struttura!

PARTO.

Parto naturale

Il Sant'Eugenio dovrebbe essere, per il suo reparto di ostetricia e ginecologia ,tra le eccellenze romane.
Ho fatto il mio secondo parto naturale a distanza di 4 anni dal primo ed ho trovato un ambiente rinnovato e proattivo. La pazienza e la dolcezza delle ostetriche è rimasta quella già nota, ho avuto un parto senza complicanze e senza punti soprattutto grazie alle ostetriche che sono pronte e disponibili al rispetto dei tempi fisiologici di ogni parto per renderlo meno medicato possibile.
Grazie alla dottoressa Tiziana Di Netta, che mi ha seguita dal primo giorno di gravidanza fino alle dimissioni in ospedale: grazie alla sua professionalità, serietà e preparazione, ma anche empatia e dolcezza.
Grazie anche alla ostetrica Cecilia, che mi ha seguita nella fase attiva del travaglio e parto.
Grazie al dottor Aureli che ho trovato nella prima fase di ricovero.
Altamente consigliato.

Secondo parto naturale.

Parto indotto con ventosa

Scrivo questa recensione per ringraziare tutto il personale con il quale sono venuta a contatto in occasione del parto del mio primo bambino.
Anzitutto devo ringraziare la Dott.ssa Simona Patti, la mia cara ginecologa, che mi ha accompagnata e assistita, con molta pazienza (!) e premura, in questa fantastica esperienza.
Grazie anche per avermi consigliato di partorire al Sant'Eugenio, assicurandomi un'assistenza professionale ma soprattutto calorosa.
Un ringraziamento speciale anche all'ostetrica Maria Scarpa, il nostro angelo custode, la specializzanda Giada e l'anestesista Fabiola Sciarpelletti: grazie a loro e alla loro professionalità e sensibilità non sarei riuscita ad affrontare il parto con la dovuta serenità e lucidità.
Grazie a tutto il personale con il quale sono venuta a contatto.

Parto indotto con ventosa.

Personale molto competente

Scrivo questa lettera in primis per far pervenire i miei più sentiti complimenti, certa che possa essere gradito loro conoscere, dal punto di vista del paziente, le personalità operanti all’interno della struttura che dirigono, e poi per ringraziarLe di vero cuore spinta da un sentimento sincero di ammirazione e riconoscenza, oggi sempre più difficili da esternare.
Pur trovandoci in un particolare contesto storico, in cui sono evidenti le conseguenze di un’emergenza sanitaria ancora in atto e di una carenza di personale sanitario, che spingono i più a parlare di malasanità, ho potuto constatare in prima persona l’elevato livello di competenze professionali di cui dispone la UOC di ostetricia.

Per partorire serve il sostegno del proprio partner dicono, la nascita di un bambino, infatti, sembra essere obbligatoriamente connessa ad una felicità perfetta condivisa in coppia.
Non è vero.
Da mamma posso affermare che per partorire serve un buon reparto, tanta fiducia in una brava ostetrica, e un buon medico.
Io ho avuto tanta fiducia nel reparto di Ostetricia dell’ospedale dove lavoro diretto dal Dott. Signore.
Il 24 luglio ho partorito la mia terzogenita, sperimentando personalmente benefici e vantaggi di un “parto positivo”. Non posso esimermi dal valorizzare e osannare la magia che può realizzarsi anche in una sala parto, quando le mani e le menti giuste si incontrano e ballano di concerto. Le persone giuste al momento giusto fanno evidentemente la differenza. Già dopo l’esperienza con la mia primogenita, e il mio secondogenito affrontata per mia fortuna grazie allo stesso team ginecologico, ho sempre considerato il parto come un’esperienza positiva, un percorso forgiante nella vita di una donna. Pensavo che addirittura migliorare la percezione di quel ricordo fosse impossibile e invece mi sbagliavo.
La mia testimonianza oggi, vuole essere una sorta di ringraziamento a tutti coloro che mi hanno sostenuta.
In primis all’ostetrica Maria Scarpa, il mio angelo custode, brilla per professionalità. Quando l’ho vista mi sono illuminata e ho pensato:
“ORA SI CHE IL MIO PARTO ANDRÀ TUTTO BENE”.
Quanta pazienza empatia, professionalità e dolcezza che ha. Dopo circa 3 ore e tanto aiuto da parte sua, e’ nata mia figlia e con lei sono rinata anch’io. Non mi ha mai lasciata, mi ha controllata per tutta la notte nel post partum nonostante la sala parto fosse molto impegnativa con 2 parti in corso contemporaneamente. Decisamente una donna molto speciale e con lei le sue dolcissime colleghe di turno che appena mi hanno vista si sono presentate e mi hanno offerto tutto il loro infinito supporto .
La sera del mio parto erano presenti le specializzande ostetriche, giada e Gabriella dotate anch’esse di grande disponibilità e professionalità. Non dimenticherò i massaggi fatti da Giada..

Vorrei inoltre ringraziare tutto il personale sanitario:
Il Dott. Stefano Aureli, per tutta la sua bravura e dedizione nel suo lavoro e per avermi seguita durante la gravidanza, non solo come medico, ma anche come persona sensibile, sempre pronto ad aiutarti.
Il responsabile della UOC ostetricia, Dott. Signore per la sua grandissima professionalità e caparbia nel dirigere un reparto in maniera esemplare.

L’ostetrica Pina Orsini per tutti i suoi preziosi consigli sull’allattamento.
L’infermiera del nido, Grazia per avermi dato tanto supporto durante il ricovero.
In ultimo, non di certo per importanza, vorrei sottolineare la straordinaria dolcezza della dott.ssa Paola Ricchieri, che ha seguito la mia bimba in sala parto con delicatezza ed amorevole cura.

Un team di eccellenza che auguro a tutte le donne di incontrare!!!
Essere madre è la cosa più bella del mondo, grazie per aver reso quei giorni ancora più speciali.

Reparto impeccabile

Il reparto di ginecologia ed ostetricia del Sant'Eugenio è veramente un'eccellenza.
Purtroppo molto spesso si evincono solo casi di malasanità, ma quando un reparto ospedaliero funziona in tutto, bisogna solo che evidenziarlo. Assistenza h/24, poiché i dottori sono reperibili anche di domenica o per qualsiasi problematica, come è stato per me con la dottoressa Tiziana Di Netta, che è stata professionale ed umana sempre.
Ringrazio tutte le figure che sono qui dentro, dai tirocinanti alle puericultrici, oltre che tutte le ostetriche ed infermiere che hanno SEMPRE dimostrato grande professionalità. Ringrazio anche il personale delle pulizie, che ti strappava sempre un sorriso durante la degenza.
Un ringraziamento per la sua professionalità ed umanità al primario dott. Signore: molto probabilmente senza quel colloquio con lui, in cui ha dimostrato tutta la sua competenza, io non avrei mai portato avanti la gravidanza, iniziata in maniera "burrascosa".
Se dovete partorire recatevi qui, ve ne andrete con il sorriso lasciando un ambiente che più che ospedaliero è familiare.
Grazie di cuore per tutto.

Parto con ventosa

In questi giorni si parla molto di esperienze di parto negative e, nonostante sia solidale a tutte le donne che sono state trattate in modo non consono durante il parto ed il ricovero in ospedale, penso che sia importante spendere due parole sulle esperienze positive, se vissute.
Io ho partorito ad agosto al Sant'Eugenio, una settimana prima di Ferragosto, quindi l'ospedale aveva il personale visibilmente ridotto. Ho avuto la fortuna di essere l'unica in sala parto, quindi il personale era concentrato solo su di me. L'anestesista era già presente in sala parto. Subito dopo l'epidurale le mie contrazioni si sono fermate e la dottoressa ha notato un'anomalia del battito cardiaco del bambino. Era vicino e l'hanno tirato fuori con la ventosa (la procedura mi è stata spiegata subito dopo avermi messo i punti). Mi hanno spiegato il corretto attaccamento al seno e mi hanno lasciata insieme al mio compagno mentre pulivano la sala. Ho partorito alle 21.30 e sono stata portata in stanza prima di mezzanotte. In tutto questo tempo il mio compagno è rimasto insieme a me.
Gli infermieri pediatrici erano sempre disponibili sia di giorno che di notte e non mi hanno mai lasciata sola. Entravano in stanza se il bambino piangeva per più di 5 minuti. Il giorno dopo il parto ho iniziato a sentire dolori allo sterno, non riuscivo bene a respirare e a parlare, era sera e pensavo con ansia alla notte che mi aspettava. Ho chiesto aiuto all'ostetrica e mi è stato somministrato il Toradol. Mi hanno salvata. Il giorno dopo sono riuscita anche a fare una doccia veloce lasciando il bimbo al nido, dove gli hanno cambiato pannolino e vestitini.
Un po' di note negative: i letti erano difficili da abbassare, bloccati e spesso rotti. Vi consiglio anche di portarvi un cuscino per la sedia altrimenti sedersi per mangiare può risultare doloroso.
il cibo era così cattivo che una sera ho chiesto al mio compagno di portarmi il panino dal McDonald's.
Se partorisci la sera dopo le 19.00, salti la cena. Io sono rimasta a digiuno fino a colazione... portatevi quindi degli snack.

Parto con T.C.

Ho partorito anche il mio secondo figlio presso l’Ospedale Sant’Eugenio con taglio cesareo.
Non posso che segnalare la competenza, professionalità e senso di prossimità di tutto il personale, in particolare del primario, dott. Signore, e dei ginecologi dott.ssa Votino e dott. Aureli, dell’anestesista dott.ssa Martinelli, della neonatologa dott.ssa Ferrazzoli e delle splendide ostetriche, Carla Baldassarre e Laura Cristofanelli.
A tutti loro il mio più sentito ringraziamento per aver reso il mio parto, ancora una volta, un momento indimenticabile.

Professionalità, competenza e umanità

Un sincero ringraziamento a tutti gli operatori del reparto di ginecologia e ostetricia del Sant’Eugenio di Roma, dove ad agosto ho partorito la mia primogenita Carlotta. Un posto di vera eccellenza in cui la preparazione e la disponibilità del personale sono coniugate alla perfezione. Ognuno di loro è stato un tassello prezioso e fondamentale che mi ha permesso di affrontare con serenità il momento più importante della mia vita. A tutti loro vanno i miei più affettuosi ringraziamenti, ma in modo particolare ringrazio la dottoressa Sciarpelletti; la dottoressa Elvira Paladino, ginecologa che ogni donna dovrebbe avere la possibilità di poter incontrare nella vita; la dottoressa Francesca Melchiorre, a capo di tutto il personale ostetrico, un esercito di donne instancabili e premurose, dolci ma tenaci, grazie alle quali ho potuto avere tra le braccia la mia bambina.
A tutti loro e a quanti ogni giorno varcano la porta di quel reparto per regalarci così tanta bellezza, va la mia gratitudine.

Gravidanza.

GRAZIE

Desidero ringraziare tutto lo staff del Sant'Eugenio: innanzitutto grazie alle ostetriche sempre disponibili, rassicuranti e professionali ( prima e durante il parto, ma anche dopo, di enorme supporto e sostegno per l'allattamento), alle ginecologhe e i ginecologi, alle studentesse di Unicamillus, alle puericultrici, i pediatri... e davvero tutti!
Ho partorito la mia bimba a fine settembre e non mi sono mai sentita sola. Durante il parto sono stata guidata e incoraggiata con enorme professionalità, gentilezza e delicatezza, conserverò per sempre un ricordo meraviglioso di quel momento! Grazie in particolare all'ostetrica Cinzia, non ci sono parole per descrivere la sua professionalità e la sua gentilezza, auguro a tutte le donne di ricevere l'assistenza che lei mi ha prestato, con la massima cura, durante il parto. Grazie al dottor Aureli che mi ha seguita durante tutta la gravidanza e che con delicatezza, disponibilità e pazienza ha sempre calmato ogni mia ansia!

Gravidanza con diabete gestazionale.

Parto naturale

Ho partorito il 1 ottobre 2021 presso l’ospedale S.Eugenio di Roma, con il team del prof. Signore. Oltre ai ringraziamenti verso il professore, voglio ringraziare la dott.ssa Di Netta, la dott.ssa Fabiola Sciarpelletti e l’ostetrica Carla Baldassarre che mi hanno sostenuta, accudita e supportata fisicamente e moralmente prima, durante e dopo il parto. Sono persone straordinarie, che auguro a tutte le donne di poter incontrare sul proprio cammino in un percorso stupendo ma anche faticoso quale è il parto. Un team tutto al femminile, energico, preparato e grintoso, col quale ho atteso per diverse lunghe ore la nascita.. di un’altra splendida piccola donna!

Parto naturale.

Grazie, ho riscattato il mio primo parto

Ho scelto il Sant’Eugenio sotto consiglio della mia ginecologa e dopo aver partecipato all’open day (da seguire assolutamente!). Il mio primo parto era stato traumatico per me, tanto da farmi aspettare 6 anni prima di partorire nuovamente. Mi sono affidata a questa struttura e ne sono felicissima!
Il mio parto è stato molto lungo e non semplicissimo (tra cui una bimba di 4 kg. e 56 cm.) ma sono stata seguita, accudita, sostenuta e spronata con una dolcezza e attenzione che non mi sarei mai aspettata. Del mio parto ho un bellissimo ricordo e devo ringraziare solo loro. Tutte quelle persone che erano lì solo per me. Chi mi teneva la mano, chi mi bagnava la fronte, chi mi spiegava, chi si occupava della bambina.. fantastiche tutte!
I miei complimenti vanno davvero a tutto lo staff.. alle ostetriche, alle tirocinanti, infermiere.. a tutte davvero che non solo mi hanno seguita durante il parto ma anche dopo.
Non potrei essere più felice della mia scelta.
Grazie di cuore da parte mia e di Nicole.

Parto bellissimo

Il 26 settembre ho partorito per la seconda volta, dopo 3 anni, al Sant’Eugenio. È stata una esperienza meravigliosa grazie soprattutto alla professionalità, competenza e dedizione di tutti, tirocinanti, infermieri, ostetriche, puericultrici e medici.
Ho trovato un reparto al top, mi sono sentita accudita e protetta per tutto il tempo della mia degenza, con l’attenzione di tutti nel chiedere sempre come stessimo io e la bimba.
Un ringraziamento speciale va alla mia dottoressa Carmen Grassi, che nel corso di questi anni mi ha supportata e guidata alla realizzazione del mio secondo sogno.
Ringrazio anche l’ostetrica Antonella che ha reso il mio parto precipitoso un meraviglioso momento che non dimenticherò mai!
Grazie a tutti!

Per la terza volta, GRAZIE

A settembre è nato il mio terzo maschietto e per la terza volta non posso che ringraziare tutti coloro che lavorano con amore, dedizione, impegno e simpatia al reparto di ostetricia dell’ospedale S. Eugenio. Un equipe meravigliosa… infermieri, specializzandi, ostetriche, medici.
Il mio grazie infinito e personale va al Dott. Cetta, che mi ha seguita in tutto il percorso sempre e da sempre :) e alla Dott.ssa Sansone, perché il suo sorriso (se pur nascosto da una mascherina) e la sua professionalità mi hanno rassicurata ad ogni mia paura.
Grazie di cuore!

Partorire al Sant’Eugenio TOP

A settembre 2022 è nata mia figlia, ho scelto questo ospedale per vari motivi, il primo per seguire il mio ginecologo dottor Loyola, sempre disponibile in studio e al telefono per ogni eventualità.
In secondo luogo mi è piaciuto l’open day, e non mi sono sbagliata.
Il personale è stato a dir poco meraviglioso, a partire da Antonio, lo specializzando con cui ho fatto i monitoraggi e il successivo ricovero.
In sala parto Cinzia, ostetrica bravissima, simpatica e professionale, lei con le sue laureande con amore spiegava a queste ragazze il suo lavoro.
Il mio parto è stato complicato, quindi ad un certo punto sono accorsi, oltre Cinzia, anche il dottor Loyola appunto, il dottor Aureli che con la sua manovra ha fatto uscire Martina, mentre la dottoressa Patti, anche lei presente, si è occupata del dopo….
Ricordo quindi Simona, un’altra ostetrica che fuori dalla sala parto si è rivelata ancora più una persona speciale e umana; Agnese, Sara e altre ostetriche in reparto che sono state deliziose, accoglienti e preparate.
Questa esperienza mi ha colpito per il calore e l’umanità che ho trovato!
Grazie di tutto.

PARTO FANTASTICO

Ho partorito il mio secondo figlio giovedì 08/09/2022 alle 22:16. Ostetriche, anestesista e allieve sono state a dir poco fantastiche.
Purtroppo non so i loro nomi, ma hanno fatto il turno la notte tra l’8/09/2022 e il 09/09/2022 e spero che il loro impegno e amore per questo lavoro venga riconosciuto in qualche modo.
Ovviamente il parto non è indolore, ma loro hanno reso tutto semplicissimo nonostante avessi già partorito il mio primo figlio in un’altra struttura e in maniera completamente diversa. Le allieve sono state fondamentali e mi hanno aiutata molto nella fase del travaglio e mi tenevano la mano durante la fase dell’espulsione. Le ostetriche, entrambe meravigliose, mi trasmettevano serenità rilassamento. L’ostetrica che mi ha assistita alla fase dell’espulsione aveva il viso coperto dalla mascherina, non sono riuscita a vederla bene, ma i suoi occhi dolci e rassicuranti non li dimenticherò mai.
Grazie a tutte voi nonostante i dolori ho avuto un parto fantastico, meraviglioso. Il mio piccolo Alessandro era beato tra le donne quella sera e donne con la D maiuscola!

Parto naturale indotto.

Bellissimo parto

Dopo il primo parto fatto nel 2016 all'ospedale Gemelli (a dir poco pietoso), ho deciso di partorire la mia seconda figlia al Sant'Eugenio ed è stata la decisione migliore che potessi prendere! Il reparto funziona benissimo e tutto il personale che ho incontrato nei miei 5 giorni di degenza, dalle ostetriche alle infermiere, ai medici tutti, si è dimostrato preparato e gentile!
Volevo ringraziare in particolare: il dott. Loyola che ha seguito tutta la mia gravidanza; l'ostetrica Antonella che ha reso possibile la nascita di mia figlia Flavia con un parto meraviglioso, una ragazza unica per la sua competenza e la sua empatia; la tirocinante Vanessa; l'anestesista (di cui purtroppo non conosco il nome) che ha fatto una parto analgesia impeccabile.
Grazie di cuore a tutti!

Parto con induzione.

Parto al Sant'Eugenio - reparto d'eccellenza

Ho partorito il mio primo figlio al reparto di ginecologia e ostetricia del Sant'Eugenio e, nonostante la difficoltà del parto, che è stato indotto (perché oltre il termine e per la sicurezza del bimbo), mantengo una opinione più che positiva su tutto il reparto, per quanto riguarda sia le visite al poliambulatorio, sia la gestione del ricovero in reparto, sia il parto vero e proprio, fino alle cure dei giorni successivi al parto e dimissione.
Tutto il personale dimostra una grande professionalità, oltre a un livello di gentilezza e disponibilità, nonché di umanità, difficile da trovare in altri ospedali. Ringrazio di cuore tutti i medici del reparto che mi hanno ampiamente seguito, rispondendo a tutte le mie domande e dubbi, dedicandosi con attenzione a me in tutte le fasi, anche nei primi momenti di allattamento. Ringrazio in particolare Lucrezia, Giulia e Flavia che mi hanno sostenuto durante il parto, ma anche tutto il resto dello staff presente. Dopo essere stata dimessa sono stata subito seguita anche da pediatri e ostetriche per verificare la bilirubina del bambino. Al Sant'Eugenio ti senti sempre seguita in un ambiente sicuro con medici competenti, grazie mille!

Bravissimi tutti

Sono stata ricoverata al Sant’Eugenio per rimozione di mioma e utero in laparotomia. Volevo ringraziare tutto il reparto, dal primo all’ultimo operatore, e ovviamente un grazie in particolare va al mio ginecologo dr. Stefano Aureli, che mi ha spinta a fare questo intervento di cui avevo paura, al professore che mi ha operata, prof. Fabrizio Signore, competentissimo, professionale e attentissimo ma soprattutto alla mano, e un grazie grandissimo all’anestesista dr. Dario Patti: davvero bravissimo, empatico, paziente come non mai, ma anche simpatico.
Grazie, grazie, grazie.

Voluminoso mioma - isterectomia laparotomica.

Miglior reparto

Ho partorito al Sant’Eugenio nel 2019 la prima figlia e nel 2022 la seconda. Negli ultimi anni il reparto è migliorato tantissimo. Equipe eccezionale. Un ringraziamento particolare va alla ginecologa che mi ha seguita in gravidanza, la Dott.ssa Di Netta, dolce, scrupolosa e disponibile, e alle ostetriche che ho avuto la fortuna di avere in sala parto, Simona ed Erika, attente, empatiche e competenti.
Il parto viene accompagnato nel migliore dei modi, rispettando il corpo della donna e i tempi del bambino, mettendo in pratica tutti i protocolli raccomandati dall’OMS. Consiglio senza dubbio il reparto di ginecologia e ostetricia a tutte le donne che devono partorire, secondo me attualmente è il migliore in assoluto nella città di Roma.

Parto naturale al Sant'Eugenio

Vorrei condividere i miei ringraziamenti pubblicamente per l'ottima esperienza di parto naturale avuta all'ospedale Sant'Eugenio. Per iniziare, ringrazio tutto lo staff del reparto di ostetricia ginecologia, in particolar modo il dottor Aureli per avermi seguita in questi mesi di gravidanza con molta pazienza ed attenzione, oltre che professionalità. È stato sempre disponibile a rispondere ad ogni dubbio o paura che spesso attanagliano le future mamme.
Poi un ringraziamento particolare va alla bravissima ostetrica che mi ha seguita durante il travaglio e il parto: Francesca G., che con la sua esperienza ha capito perfettamente quando era il momento di fare l'epidurale ed è stata una motivatrice eccezionale durante le spinte.
Un grazie all'anestesista che è stata delicata come una piuma.
Oltre alla professionalità dello staff dell'ospedale, in sala parto con me c'erano due tirocinanti dell'UniCamillus, che mi sono state accanto come due angeli custodi (non ricordo i loro nomi, ma non dimenticherò mai la loro dedizione e le loro cure nei momenti più difficili).
Grazie di cuore da parte mia e del piccolo Giuseppe.

Grazie di cuore

Ho partorito al Sant'Eugenio la mia seconda figlia a giugno 2022, dopo 8 anni dal primo parto a Villa San Pietro. Che dire, staff eccellente, mi sono sentita protetta, coccolata e seguita in tutto sia nel periodo delle visite che dopo, arrivando al travaglio con estrema tranquillita' e godendomi ogni attimo.. Ricordo incancellabile. Grazie di cuore al mio ginecologo dott. Fabrizio Signore, direttore del reparto; grazie alle ginecologhe dott.ssa Tiziana di Netta e dott.ssa Simona Patti che mi hanno seguita ogni giorno con pazienza; grazie infinite all'ostetrica Francesca che mi ha assistita con dedizione passo passo la notte del travaglio riuscendo a non farmi mettere nemmeno un punto. E grazie al ginecologo dott. Loyola presente al parto e al ginecologo dott. Luigi Cetta, che ho avuto piacere di conoscere al PS.
Grazie a tutte le ragazze dolcissime stagiste dell'università (Flavia? ecc...), grazie a Francesca l'anestesista che mi ha permesso un parto indolore, grazie alle puericultrici che non ti fanno mai sentire sola ed imbranata e un grazie a tutto il resto dello staff che non ho nominato.
Siete fantastici, non vi dimenticherò mai, siete l'eccellenza!

Eccellenza capitolina

Grazie alla UOC di Ginecologia e Ostetricia dell’Ospedale S. Eugenio in Roma, diretta dal Prof. Fabrizio Signore. Competenza, esperienza, accoglienza, gentilezza, disponibilità, empatia, dolcezza. Un gioiello capitolino di somma professionalità, molto comodo da raggiungere e ben fruibile, laddove il Primario, i ginecologi, gli infermieri, le ostetriche, gli anestesisti, i neonatologi della adiacente Terapia Intensiva Neonatale, gli OSS, il personale ausiliario formano una squadra formidabile e lavorano instancabilmente 24 ore su 24, al servizio completo dei neonati e dei genitori partecipando pienamente al fenomeno magico, meraviglioso, stupefacente della nascita.

Travaglio, parto, post-partum.

Morfologica

Ho fatto la morfologica, trovando una dottoressa molto brava e soprattutto paziente. Anche la mia ginecologa mi è piaciuta tanto.
Ottimo staff.

Morfologica II trimestre.

Grazie a questo reparto con personale competente, abbiamo tra le braccia il nostro splendido bambino.
Lo consigliamo al 100%.

Parto pre termine.

Grazie infinite!!!

Ho partorito al Sant'Eugenio la Vigilia di Natale, è stata un'emozione fortissima!!! Ci tengo per questo a ringraziare la straordinaria equipe medica del Prof. Fabrizio Signore, direttore del reparto, per come sono stata assistita e coccolata; ma il GRAZIE più grande va alla mia ginecologa, Dott.ssa Simona Patti, il mio punto di riferimento sia in gravidanza che durante il parto. La sceglierei altre mille volte!
Un abbraccio a tutto il reparto da me e dalla piccola Manuela.

Prima gravidanza.

Parto Naturale

Ho scelto di partorire al Sant’Eugenio e non potevo fare scelta migliore. Durante la gravidanza sono stata seguita dal Prof. Fabrizio Signore, primario del reparto, persona professionalmente ed umanamente squisita, ormai mio ginecologo di riferimento.
Ero molto preoccupata per il parto, essendo la mia prima gravidanza, ma l’equipe medica è stata straordinaria.
Devo ringraziare l’ostetrica Simona Aversa che mi ha seguito dall’inizio alla fine in modo egregio. Mi ha incoraggiata, aiutata e accudito come mai avrei pensato. Un ringraziamento anche alla dottoressa Tiziana Di Netta, agli anestesisti e a tutti gli infermieri. Siete straordinari e senza dubbio ritornerei da tutti voi.

UN GIORNO INDIMENTICABILE IN TUTTI I SENSI

Non potrò mai scordare il giorno che è venuta al mondo mia figlia. Mi sono recata al S.Eugenio la mattina dello stesso giorno. Non ero molto dilatata e quindi mi hanno rimandata a casa. Premetto che ero molto tranquilla.
Il pomeriggio presa dai dolori sono tornata e mi hanno ricoverata subito. Il personale è stato tutto impeccabile dal primo all'ultimo.
Devo ringraziare in particolar modo il dottor Loyola Giovanni e l'ostetrica Giulia Mastropietro, senza loro non sarebbe stato lo stesso.
Giulia mi ha coccolata e sostenuta in ogni attimo rendendo quel momento ancora più bello di come già lo é.
Non smetterò mai di ringraziarti, sei un ostetrica ed una persona MERAVIGLIOSA.
GRAZIE DI TUTTO.

Parto.

Ho avuto un'esperienza molto positiva partorendo qui al S. Eugenio. Sarei dovuta venire a partorire con calma, ma un distacco della placenta a fine gravidanza ha accelerato i tempi. La situazione improvvisa, che poteva anche diventare brutta, mi ha spaventata molto, ma la dolcezza delle ostetriche e la competenza e professionalità indiscusse del ginecologo dott. Luigi Cetta, hanno salvato me e il bambino. E sono grata di cuore per questo!!

Distacco placenta termine gravidanza.

Parto naturale con induzione

Ho scelto il Sant'Eugenio come Ospedale di riferimento per la mia prima gravidanza (preferendolo a tante altre cliniche in cui mi sarei potuta comunque recare grazie alla mia assicurazione sanitaria che copriva tutte le spese) e ho partorito a maggio 2021 in modalità intramoenia, con stanza privata al Reparto Solventi. In questo modo ho avuto a disposizione una stanza tutta per me con bagno in camera e mio marito è potuto rimanere durante tutto il mio ricovero (previo tampone Covid).
Sono stata seguita per tutta la gravidanza dalla Dott.ssa Carmen Grassi, che ho avuto modo di apprezzare per la sua professionalità ed umanità, una dottoressa sempre disponibile e presente per qualunque dubbio o necessità (aspetto da non sottovalutare!).
Sono stata ricoverata un giorno prima del parto, in quanto la gravidanza era oltre termine, il travaglio non era ancora partito spontaneamente ed era necessario avviare l'induzione. Il primo giorno, dopo il ricovero e gli accertamenti del caso, mi è stata praticata un'induzione non farmacologica, che però non è stata sufficiente, quindi dopo una notte di riposo, il giorno successivo invece mi è stata praticata un'induzione farmacologica e la mia bimba è nata dopo circa 5 ore di travaglio.
Oltre alla Dott.ssa Grassi, sono state fondamentali ed eccezionali le due ostetriche che mi hanno seguita durante il parto, Carla e Daniela, spero davvero che possiate incontrarle nel vostro percorso.
Inoltre un ruolo fondamentale è stato anche quello dell'anestesista, il dott. Sorrenti, che si è occupato della partoanalgesia e che ha saputo rassicurarmi e farmi affrontare la prima anestesia in assoluto della mia vita con grande tranquillità.
Ottima inoltre l'assistenza nel Reparto Solventi, dove avevamo anche a disposizione un'ostetrica solo per noi h/24.
Siamo stati dimessi dopo 48/h dal parto e seguiti per la bimba dall'ospedale anche nei giorni immediatamente successivi.
In conclusione, vi consiglio vivamente di affidarvi a questo reparto!

Parto naturale con induzione.

Parto al Sant'Eugenio top

Ho partorito il mio Gioele al S. Eugenio ed ho avuto un’esperienza fantastica. Personale competente ed assistenza eccellente.
Ringrazio la bravissima e dolcissima dottoressa Simona Patti, il grande direttore del reparto Dott. Fabrizio Signore e tutte le carinissime ostetriche per la professionalità e pazienza. Mi sono sentita accolta e coccolata.
La struttura ospedaliera e l’organizzazione non hanno nulla da invidiare alle cliniche private.
Super emozionante il rooming in con il mio bambino.

Reparto perfetto

Le mie due figlie sono nate entrambe in questo reparto, il personale è stato sempre disponibile e gentile, la mia ginecologa la dottoressa Maria Grazia Serafini è in assoluto la migliore che potessi desiderare, attenta e scrupolosa. Consiglio vivamente a tutte di farsi seguire in questa struttura dai suoi ottimi specialisti.
Mille volte grazie.

Due gravidanze.

Sono eccezionali

Mia sorella, con problemi psichiatrici, è stata operata nel reparto di Ginecologia per l'asportazione di utero e ovaie con isteroscopia. Aveva un polipo tumorale e le hanno salvato la vita!
Ringrazio la dottoressa Dell'Anna Donatella, professionale e umana, un vero angelo.
Ringrazio il primario, anche egli professionale e umano.

Adenocarcinoma endometrioide.

Parto naturale

Ho partorito in quest'ospedale due giorni fa. Dire che mi sono sentita a casa è riduttivo. Ho avuto un'assistenza magnifica da quando ho messo piede nel pronto soccorso. In reparto ho trovato persone competenti, gentili e disponibili, senza alcuna eccezione. Mi hanno assecondata in ogni mia richiesta e non mi sono sentita mai abbandonata, nonostante il particolare periodo e l'impossibilità di avere i propri cari vicino. Il mio primo ringraziamento speciale va al ginecologo Dott. AURELI che, seppur non presente al mio parto, ha seguito la mia gravidanza con grande attenzione e competenza, rispondendo ad ogni mio dubbio, anche il più banale. Il secondo ringraziamento speciale invece è per l'ostetrica SUSANNA, un angelo al mio fianco durante il parto.
In ultimo, due parole sul reparto: nuovissimo, con camere da 2 e bagno interno, nonché area in camera, con fasciatoio e lavabo per i neonati.
Il mio voto è 10 e lode!

Fantastiche tutte, grazie!!!

Ringrazio all'infinito la meravigliosa Dott.ssa Serafini Maria Grazia e la Dott.ssa Francesca (non conosco il cognome) che ha le mani d'oro. Grazie per essermi stata vicina quella notte e per avermi tranquillizzata anche nella seconda visita del mattino. Grazie a tutte, tutte, tutte, anche oggi! E speriamo bene!

Minaccia d'aborto.

Parto prematuro

Vorrei parlare della mia lunga esperienza al Sant'Eugenio, ospedale di cui non posso far altro che parlare bene, sia per quanto riguarda il reparto di ginecologia e sia il reparto di terapia intensiva neonatale, tutti hanno contribuito al miracolo. Il tutto cominciò la notte del 18 luglio del 2020, in un anno già provato da quello che sappiamo. Ero solo a 24+6 settimane di gravidanza e tutto potevo immaginare tranne che mi si rompessero le acque senza un apparente motivo. Arrivai in ospedale con il cuore in lacrime e ad "accogliermi" trovai la dott.ssa Grassi, che con il suo essere molto professionale, molto umana e al tempo stessa schietta, mi disse subito come stavano le cose, cioè che non avevo più liquido amniotico e l'unica cosa da fare era evitare infezioni e contrazioni e provare a ritardare tutto il più a lungo possibile. Così fu, ogni giorno era un giorno guadagnato, anche solo ogni ora in più avrebbe fatto la differenza per la mia piccola.
Da quel giorno passarono 16 giorni e io arrivai a 27+1 settimane con un avvicendarsi di medici, ecografie e monitoraggi e ogni cosa per tentare di tenere sotto controllo la situazione, che seppur difficile e tragica, si è poi risolta nel migliore dei modi e ora la bambina è uno splendore di 7,5 kg., nata di solo 1063 grammi, ma ogni giorno che passavo in ospedale sentivo che sarebbe andato tutto bene. In quei giorni mi sono rapportata quasi sempre con dottoresse, tra cui la dott.ssa Serafini, di una spontaneità e gentilezza uniche, oltre ovviamente alla professionalità che la contraddistingue. Nessuno sapeva come sarebbe andata, ma tutte loro mi dicevano che le femminucce a livello genetico, erano più forti. Vorrei ringraziare in particolar modo la dott.ssa Tiziana Di Netta, un angelo nel vero senso della parola, sempre disponibile e scrupolosa, preparata e competente, sempre pronta ad ascoltarmi e rispondere a tutte le mie paure. Ricordo una notte quando, presa dallo sconforto più totale, la chiamai in camera e mi sfogai trovando anche una persona molto affettuosa e dolce e in quel momento sì che ne avevo bisogno.
Un grazie sentito anche alla dott.ssa Dell'Anna, molto preparata e umana. Non c'era giorno che, anche solo passando dalla mia stanza, non mi chiedesse come stessi. Grazie di cuore anche all'ostetrica Marta, squisita e una ragazza veramente dolce e a modo, professionale, sempre disponibile e con il sorriso, ci fu lei quando il monitoraggio per la prima volta risulto' sballato il giorno prima di partorire, e ancora lei quando le confidai di avere una grande paura; in lei ho trovato un affetto e una vicinanza che si trova solo nelle amiche di una vita.
Grazie a Giulia, ad Antonietta e a Laura, Sara, Agnese e Carla, le ostetriche che hanno avuto sempre una parola di incoraggiamento e sempre pazienti con me; e grazie ad Erika, che mi ha aiutata a tirare il latte e un grazie davvero anche a Francesca, che mi ha tenuto la mano per tutto il tempo in sala parto e mi ha dato la forza di spingere in quel momento. La competenza e professionalità, oltre che umanità, cosa da non sottovalutare, delle persone che ci lavorano, tranne qualche pecora nera tra le ostetriche, sono indiscusse.
Un reparto di eccellenze.

Parto prematuro.

Ho partorito al S. Eugenio

Ho partorito al Sant'Eugenio, sono stata seguita tutta la gravidanza dal dottor Loiola e posso solo dire che è uno spettacolo. È scrupoloso ma allo stesso tempo non allarmista. Devo ringraziarlo infinitamente perché, nonostante la mia gravidanza non sia filata liscia, lui mi ha sempre rassicurata. La mattina del 3 marzo, nel giorno esatto della mia quarantesima settimana di gravidanza, mi sono partite le contrazioni. Arrivo al PS ostetrico con contrazioni regolari ma collo chiuso. Lì una ostetrica (Penny) mi fa lo scollamento, dicendo che in giornata si sarebbe aperto il parto. In un'ora mi si apre di 5 cm. Quindi ricovero. Verso le 10:30 con dei dolori molto forti mi portano in sala travaglio, dove incontro il mio angelo custode, Marta, un'ostetrica di una umanità fuori dalla norma. Nonostante i dolori, ho vissuto l'esperienza più bella della mia vita: alle 11:37 è nata Anastasia.
Marta è stata dolcissima, competente. Senza di lei non sarebbe stata la stessa cosa. Grazie infinitamente.
Per quanto riguarda il dopo, non mi posso lamentare, semplicemente perché ho già esperienza, avendo già una figlia.

Parto naturale.
Guarda tutte le opinioni degli utenti