Ospedale Sant'Eugenio di Roma

Parto con ventosa

In questi giorni si parla molto di esperienze di parto negative e, nonostante sia solidale a tutte le donne che sono state trattate in modo non consono durante il parto ed il ricovero in ospedale, penso che sia importante spendere due parole sulle esperienze positive, se vissute.
Io ho partorito ad agosto al Sant'Eugenio, una settimana prima di Ferragosto, quindi l'ospedale aveva il personale visibilmente ridotto. Ho avuto la fortuna di essere l'unica in sala parto, quindi il personale era concentrato solo su di me. L'anestesista era già presente in sala parto. Subito dopo l'epidurale le mie contrazioni si sono fermate e la dottoressa ha notato un'anomalia del battito cardiaco del bambino. Era vicino e l'hanno tirato fuori con la ventosa (la procedura mi è stata spiegata subito dopo avermi messo i punti). Mi hanno spiegato il corretto attaccamento al seno e mi hanno lasciata insieme al mio compagno mentre pulivano la sala. Ho partorito alle 21.30 e sono stata portata in stanza prima di mezzanotte. In tutto questo tempo il mio compagno è rimasto insieme a me.
Gli infermieri pediatrici erano sempre disponibili sia di giorno che di notte e non mi hanno mai lasciata sola. Entravano in stanza se il bambino piangeva per più di 5 minuti. Il giorno dopo il parto ho iniziato a sentire dolori allo sterno, non riuscivo bene a respirare e a parlare, era sera e pensavo con ansia alla notte che mi aspettava. Ho chiesto aiuto all'ostetrica e mi è stato somministrato il Toradol. Mi hanno salvata. Il giorno dopo sono riuscita anche a fare una doccia veloce lasciando il bimbo al nido, dove gli hanno cambiato pannolino e vestitini.
Un po' di note negative: i letti erano difficili da abbassare, bloccati e spesso rotti. Vi consiglio anche di portarvi un cuscino per la sedia altrimenti sedersi per mangiare può risultare doloroso.
il cibo era così cattivo che una sera ho chiesto al mio compagno di portarmi il panino dal McDonald's.
Se partorisci la sera dopo le 19.00, salti la cena. Io sono rimasta a digiuno fino a colazione... portatevi quindi degli snack.

Parto.