Cardiologia S. Eugenio

Il reparto di Cardiologia e U.T.I.C. dell'Ospedale Sant'Eugenio di Roma, situato in piazzale dell'Umanesimo 10, ha come Direttore responsabile il Prof. Achille Gaspardone. Il reparto tratta l'infarto del miocardio, l'embolia polmonare, la valvulopatia scompensata e le aritmie, eseguendo le seguenti prestazioni: cura della malattia cardiovascolare nella donna, servizio di cardiologia per ipertensione arteriosa, ambulatorio per cardiopatie nelle talassemie, controllo pacemaker e coronarografie. Fanno parte dell'equipe medica dell'unità operativa i dirigenti medici Dr. G. Barbato, Dr. C. Bellini, Dr. G.M. Bellusci, Dr. A. Berrafato, Dr.ssa T. Cogliandro, Dr. G. Colloridi, Dr. G. D'Anella, Dr.ssa E. D'Ascoli, Dr. L. Dell'Uomo, Dr. G. Gioffrè, Dr.ssa M. Iamele, Dr. A. Iovene, Dr. F. Lamberti, Dr. R. Lemme, Dr. P. Lo Giudice, Dr. R. Maggi, Dr.ssa V. Mazzuca, Dr. F. Menghini, Dr. A. Mezza, Dr.ssa R. Nardo, Dr. M. Salsano.

Visualizza tutte le recensioni

Intervento per chiusura del Forame Ovale Pervio

Dopo varie visite ed accertamenti strumentali, mi veniva accertata la presenza del POF di cui me ne veniva consigliata la chiusura. Mi rivolgevo, quindi, ad una struttura pubblica, all'UOC dell'Ospedale Sant'Eugenio. Venivo rasserenato dalla professionalità e la competenza mostrata dal Prof. Gaspardone Achille che, previa altri esami, mi sottoponeva all'intervento per la chiusura percutanea del forame ovale praticata con due punti di sutura. La tecnica utilizzata dal Professore é stata eccellente. Non ho parole per ringraziarlo per la sua alta professionalità. Un eccellente staff!! Un'eccellenza italiana nella cardiologia! Bravissimi.

Forame ovale pervio.

Competenti ed umani

Intervento di angioplastica con inserimento di stent.
Equipe competente ed umana e la dottoressa Valentina Mazzuca semplicemente adorabile.

Grazie al dott. Cesare Bellini

Ho conosciuto il dr. Cesare Bellini il 2 giugno 2019: Fibrillazione Atriale.
Grazie a loro sono entrata in un mondo che non conoscevo e di cui non capivo nulla. Oggi, con uno sforzo immenso da parte mia che non brillo per capacità intellettive, ho le idee più chiare. Prendo Xarelto.
In un momento come questo in Italia - ricordo un film di Alberto Sordi in cui il coprotagonista chiedeva di mangiare poco e spesso durante il giorno in un periodo in cui la guerra la faceva da padrone - mi piacerebbe comunque tanto potermi rapportare con Lui. Il mio cuore continua a fare i capricci e la terapia che seguo (oltre a Xarelto prendo anche Frequil) la reputo pesante.

Fibrillazione Atriale, Aritmia.

Alta stima per tutto il personale

Ho sempre sostenuto l'alta professionalità di tutto il personale medico e infermieristico di questa struttura ospedaliera di cui Lei, prof. Achille Gaspardone, ne ê il direttore responsabile.
Oggi sono seguito per le mie problematiche cardiovascolari dal dott. Fabio Menghini e rivolgendomi a lui voglio dire che possiede nel suo animo una carica speciale chiamata umanità, riuscendo a ridare al paziente sorrisi e certezze perdute. In un momento come questo che stiamo vivendo, voglio dire: grazie a tutti voi, siete dei GRANDI.

Ischemia coronarica.

CHIUSURA PFO

Mi chiamo Angelo e ho 53 anni. Il 31 maggio u.s. venivo operato d’urgenza per un ictus ischemico, la cui causa è stata individuata nella presenza del forame ovale pervio.
Tuttavia la chiusura del PFO, ormai considerato di routine, presentava nel mio caso una serie di criticità, a causa della presenza di un tralcio fibroso che dalla parete posteriore dell’atrio si inseriva sul setto interatriale.
Malgrado una serie di pareri negativi, il primario di cardiologia interventistica dell’ospedale S. Eugenio di Roma, Prof. Achille Gaspardone, ha ritenuto fattibile l’intervento, che è stato effettuato con successo il 27 febbraio 2020.
Per questo, volevo ringraziare di cuore il Prof. Gaspardone con tutta la sua equipe (Dott.ssa Maria Iamele, la Dott.ssa Benedetta Giannico, Dott.ssa Anna De Fazio, Tecnico Giacomo Milesi, I.P. Marco Petrucci) e tutto il personale infermieristico del reparto che, con elevata professionalità e senso del dovere, garantiscono ogni giorno un servizio eccellente a tutta la comunità.
Proteggere e tutelare la sanità pubblica è un dovere imprescindibile di ogni cittadino italiano.

PATOLOGIA MALFORMATIVA DEL SETTO INTERATRIALE - CHIUSURA PERCUTANEA DEL FORAME OVALE PERVIO ATTRAVERSO DISPOSITIVO.

Assoluta eccellenza

Sono stato dimesso pochi giorni fa dal reparto di Cardiologia. Ben curato e soddisfatto. Posso ben dire che tutto il reparto è di assoluta eccellenza. Rilevante è stata la grande professionalità di tutto il personale, avvalorata da quella spontanea umanità tanto anelata da ogni paziente.

Pericardite acuta.

Inserimento di 4 stent

Staff molto professionale. Umano. Attento e capace di tranquillizzare il paziente.

Angioplastica coronarica.

Sono entrato in pronto soccorso all'ospedale S. Eugenio 2 volte, a giugno e a luglio. Tutte e due le volte ho avuto la fortuna di essere stato visitato dal dott. Francesco Summaria, al quale vanno i miei ringraziamenti per la sua disponibilita', cortesia, umanita' e chiarezza nell'esporre la diagnosi e le cure da fare.
GRAZIE.

Pericardite.

Il 07/08/2019 ho conosciuto delle persone straordinarie che mi hanno salvato la vita, tutto questo avveniva nel reparto di Cardiologia e U.T.I.C. dell'Ospedale Sant'Eugenio di Roma diretto dal Prof. Achille Gaspardone. Un particolare ringraziamento va al dott. Gaetano Gioffrè, che mi ha eseguito l'intervento di angioplastica, medico con eccellente competenza che nel momento acuto mi ha trasmesso serenità...
Grazie al dottore, grazie al tecnico Fabrizio Nardi ed agli infermieri I.P. Daniela Mitello e I.P. Francesco Fioretti. Grazie a tutto il reparto infermieristico, a caposala e in particolare al Dirigente Cardiologo dott. Paolo Lo Giudice. Non finiro' mai nel ringraziarvi tutti... grazie di esistere.
Se potessi tornare indietro nel tempo, avrei voluto fare il vostro mestiere.
Emilio Sammarco

Infarto miocardico acuto - angioplastica coronarica con impianto di 3 stent medicati.

Trattamento insufficienza mitralica

Ho subìto un intervento di riduzione dell'anulus mitralico con protesi Carillon per via venosa transgiugulare caratterizzata dalla consueta alta professionalità, disponibilità ed umanità del Prof. Achille Gaspardone.
Rapido il decorso post-operatorio: solo due giorni per la tecnica innovativa utilizzata.
L'insufficienza mitralica da moderata-severa è divenuta lieve e l'affanno che percepivo prima dell'intervento è scomparso.
Sono infinitamente grato all'eccellente prof. Gaspardone ed ai suoi collaboratori dott. D'Errico, dottoressa Giannico e dottoressa Velardi.

Insufficienza mitralica funzionale moderato-severa.

Intervento con applicazione di 5 stent

Ottima l'assistenza e la professionalità.

Infarto.

Ringrazio il reparto di cardiologia per la loro comprensione, l'umanità e l'assistenza. In particolare il mio ringraziamento va al Prof. Filippo Lamberti per aver salvato il mio cuore incomprensibile dopo 10 anni di sofferenza.

Tachicardie sinusali 150b.c.

Eccellenza Italiana

Chiusura PFO con tecnica Noblestitch.
L'equipe del Dott. Gaspardone si rivela essere l'eccellenza in questo campo, a livello nazionale.
Umanità, competenza ed efficienza caratterizzano lo staff.

Intervento PFO

Vorrei mettere in guardia futuri pazienti che hanno problemi con il forame ovale pervio. I diversi esami eseguiti in altri ospedali, come il San Donato di Milano, non consigliavano la chiusura del forame. Dopo un incontro in clinica con il Prof. Gaspardone, senza indagini effettuate personalmente, propone a mio figlio appena maggiorenne la chiusura con la tecnica Noblestitch (punti di sutura). Durante l'intervento a mio figlio è stato impiantato un device, cosa non prevista e che non voleva mettere poiché è un corpo estraneo. Sono stata chiamata durante l'intervento e visto che il forame sì è ulteriormente aperto, il prof. ha dovuto impiantare il device.
Ho fatto esaminare il tutto da altri cardiologi importanti e hanno affermato che l'intervento non era indispensabile: da 8 mm. il forame si è allargato a 22 mm... In cartella clinica è stato riportato che è stato effettuato l'intervento per un difetto interatriale invece di scrivere esclusivamente PFO documentato, inoltre, da altri referti medici di visite precedenti.
Noi personalmente siamo rimasti molto delusi ed ulteriori chiarimenti non sono stati soddisfacenti e dal primo controllo effettuato risulta ANCORA un passaggio di bolle, benché minimo.

Forame Ovale Pervio 8 mm.

Semplicemente grazie

Solo tre parole per descrivere il reparto di Cardiologia e U.T.I.C. dell'Ospedale Sant'Eugenio di Roma diretto dal Prof. Achille Gaspardone:
Professionalità, Umanità, Pulizia.
Grazie a tutti e in particolare al prof. Gaspardone che con la sua semplicità, umiltà e solarità mi ha trasmesso la giusta serenità per affrontare l'intervento (chiusura percutanea diretta di PFO mediante multiplo sistema Noblestich) del 16.01.2019 nella tranquillità più assoluta.
GRAZIE Professore.

Chiusura PFO.

Il piacere di dire grazie

Il mio nome è Manlio Giuseppini, il giorno 7.11.2018 sono andato in visita cardiologica ambulatoriale ed a eseguirla è stato il dott. Roberto Scioli. La meticolosità con cui è stata svolta la visita e l'approfondimento a ogni minimo dubbio usando e prescrivendo con la massima sollecitudine tutti i controlli necessari, sono da elogiare. Lasci che lo dica dott. Scioli, lei possiede una qualità professionale di estrema grandezza.
Poi il 27- 28 novembre e il 6 dicembre ho eseguito i controlli prescrittimi. Ringrazio tutto il personale infermieristico, ne faccio di seguito i nomi: Proietti Maria, Gervasio Pina, Desire (mi scuso con chi non ho citato, solo per dimenticanza). Voglio dire comunque che sono tutti una eccellenza, sia per la loro alta professionalità che per la carica umanitaria che posseggono.
Un grazie a voi tutti e che i miei auguri di buone feste natalizie sappiano portarvi tutto ciò che di più bello desiderate.

Visita cardiologica di controllo.

ABLAZIONE

Sono stato sottoposto per la seconda volta ad ablazione. Devo dire di essere stato trattato con i guanti bianchi, sia in reparto che in sala operatoria. Personale cortese per ogni richiesta, massima pulizia e tempi da record. Lo consiglio veramente a chi si deve sottoporre allo stesso trattamento. L'aritmia sembra sparita nel nulla, non ho sentito nessun dolore visto che sono stato sedato da subito.
La mia prima esperienza era stata fatto presso un altro nosocomio della Capitale, e posso dire di aver sofferto le pene dell'inferno perchè mi hanno praticato una sedazione molto blanda. Consiglio il San'Eugenio perchè un eccellenza Italiana in fatto di sanità.

Aritmia.

Esempi di eccellenza

Personale competente, umano e professionale. Il giusto compromesso tra familiarità e solerzia e la dottoressa Cogliandro ne è la sintesi e la rappresentazione.

Coronarografia

Mia madre di 86 anni è stata ricoverata per due volte ad agosto.
I miei ringraziamenti alla dott.ssa Mazzuca e al dott. Gioffrè per la loro professionalità e umanità.
Ho verificato invece che il servizio infermieristico è pessimo, in quanto mi sono accorta più volte di varie mancanze tipo: mascherina per l'ossigeno applicata al paziente, ma liquido mancante nel contenitore; applicazione di una seconda agocannula al polso, senza la rimozione dell'altra al gomito che presentava una fuoriuscita di sangue (tolta solo su ns. segnalazione); lenzuola macchiate e cambiate dopo tre giorni, sempre su nostra segnalazione.

Scompenso cardiaco in broncopolmonite.

Intervento per chiusura percutanea auricola

Ho avuto questa MERAVIGLIOSA esperienza con il prof. Gaspardone e la sua equipe per mia madre 87enne. Intervento perfetto, riuscitissimo; sapevo che il professore fosse eccezionale, ma anche tutto ciò che ruota intorno a lui ed al suo reparto.
Mia madre è tornata, nonostante l'età, a vivere una vita normale, cosa che non le accadeva da due anni.
Che la fama del professore fosse nota ovunque lo sapevo, ma non pensavo a questi livelli veramente altissimi.
Grazie Professore.
Roberta Rossi

Cardiopatia ipertensiva.

Opinione sul trattamento ricevuto

Il mio nome è Manlio Giuseppini, il giorno 13-04-2018 sono stato ricoverato in codice rosso all'UTIC dell'ospedale S.Eugenio di Roma dove sono stato sottoposto a intervento di coronarografia. Un primo grazie quindi va agli operatori medici e infermieri che hanno eseguito l'intervento. Poi un grazie a tutto lo staff medico e infermieristico del reparto UTIC e di cardiologia con cui sono stato assistito - e ne faccio di seguito i nomi: dottoressa Valentina Mazzucca, infermieri Catia Crassi, Porcu Patrizia, Marco Proia, Rondoni. Questi operatori sono una eccellenza nella loro professionalità ed hanno poi un pregio in più che li distingue: sanno ridare al paziente sorrisi e certezze perdute. Rivolgendomi a lei direttore professore Achille Gaspardone, dico che sono le persone come loro che ci fanno sentire orgogliosi di essere italiani.
Un saluto a voi tutti.
Manlio Giuseppini

Angina instabile.

Ottima assistenza

Il personale medico è molto competente, disponibile e cortese; il personale infermieristico gentile e presente.

Miocardite.

Ricovero urgente

Sono stato ricoverato (purtroppo) per una mia patologia cardiaca per la seconda volta in pochi mesi al reparto di cardiologia del S.Eugenio, diretto dal professor Gaspardone. Ho trovato nel personale medico e paramedico professionalità, umanità e competenza Un ringraziamento particolare al dott. Gioffrè, dott. Sgueglia, dr.ssa Labellarte e a tutta l'equipe infermieristica.

Angioplastiche.

La sanitá pubblica puó funzionare

Grazie da parte mia e della ma anziana mamma, assistita e curata con professionalità e gentilezza da tutto il personale del reparto di Cardiologia. Un grazie particolare al Dott. Gioffrè, bravissimo medico ed eccellente persona. Grazie.

Fibrillazione atriale.

Professionalità e umanità

Esprimo un ringraziamento a tutto il personale del reparto di cardiologia dell'Ospedale Sant'Eugenio di Roma diretto dal Prof. Achille Gaspardone per la cura e la professionalità riconosciute a mio padre Aldo Lanciotti. Un particolare ringraziamento va al dottor Gaetano Gioffrè, che ha eseguito l'intervento di angioplastica, un medico con un'eccellente competenza specialistica ed una spiccata umanità.
I pazienti che si rivolgono ad un medico hanno bisogno di competenza, affidabilità, chiarezza, semplicità nelle spiegazioni e tanta umanità; il dottor Gioffrè è esattamente il medico che tutti i pazienti vorrebbero avere.
Grazie ancora.
Beatrice Lanciotti

Insufficienza cardiaca.

Competenza e sensibilità

Desidero segnalare l'eccellenza dei servizi offerti dall'area gestita dal prof. Gaspardone e da tutto lo staff, in particolare la dott.ssa Antonella De Santis, il dr. Francesco Summaria, il dr. Paolo Lo Giudice e di tutti gli infermieri e gli studenti.
Laddove si incontrano Scienza, Professionalità e Sensibilità Umana, là è possibile avere esperienza concreta della Grazia di Dio, che può esprimersi attraverso il comportamento responsabile degli operatori- uomini, credenti o meno che siano.

Malattia vasi coronarici.

Adesso so a chi devo la vita

Giunto la sera di venerdì scorso con un bruttissimo infarto in atto, esploso senza alcun preavviso mentre stavo scendendo dal treno a Termini (non sono di Roma), e giunto per una serie di circostanze proprio in questo reparto, sono stato soccorso e operato d'urgenza con una tempestività e una competenza che non saprò mai neppure descrivere. Sono ancora qui ricoverato, ma sento il bisogno di esprimere il mio apprezzamento altissimo e incondizionato per tutto questo reparto, al personale tutto, competentissimo, e alla responsabile dr.ssa Tiziana Cogliandro.
Grazie!

Infarto acuto miocardico.

Encomio per la dottoressa Valentina Mazzucca

Rivolgo un encomio per la dottoressa Valentina Mazzucca, che con professionalità, umanità, disponibilità straordinarie ha operato il 18 /07 2017 mia madre, Mercuri Anna Maria, di coronarografia: un intervento complesso date le altre numerose patologie di mia madre. Ora sta molto meglio grazie all'operato della dottoressa e di tutto il reparto di cardiologia.

Pregresso ed asintomatico infarto.

Un reparto eccezionale

Il 24 gennaio 2015 mio marito è stato ricoverato d'urgenza in questo reparto per un infarto miocardico acuto.E' stato gestito immediatamente con competenza, sensibilità ed una quantità di attenzioni che ci hanno permesso di affrontare un momento tremendo nel migliore dei modi. Un grazie infinito al dottor Gioffrè, che ha effettuato l'immediato intervento di angioplastica e che ha seguito mio marito in un modo straordinario. Non finirò mai di essergli grata per la straordinaria professionalità e per l'incredibile capacità di creare un rapporto di profonda empatia con il paziente e con tutti i familiari. Complimenti e grazie di cuore!!!

Infarto miocardico acuto.

Esperienza negativa

Sono stata messa in lista a fine ottobre 2016 per l'impianto di pacemaker ed ho ricevuto il seguente trattamento.
Vengo avvisata con una settimana di anticipo che il ricovero e' previsto per il 15 novembre e che avrei avuto la conferma il 15 stesso.
Il giorno annunciato, intorno alle 11.00 viene confermato il ricovero ("..presentarsi alle 14.00 direttamente in reparto, operazione prevista per domani e dimissioni per il giorno successivo") ma mentre sto uscendo da casa per andare in ospedale, arriva una nuova telefonata con la quale mi informano della indisponibilità del posto letto per una urgenza. Pazienza, aspettiamo una nuova chiamata.
Nuova convocazione la mattina del 1 Dicembre con richiesta di presentarmi il giorno stesso alle 13.00 presso il reparto. Puntuale alle 13.00 mi presento, ma noto subito una stranezza in quanto, a detta della persona che mi ha accolto, il posto letto non sembrava più tanto sicuro. Il problema viene superato e finalmente vengo ricoverata in reparto. Mi viene spiegato che sarei stata operata il giorno seguente. Mi applicano un monitoraggio per tenere continuamente sotto controllo la mia disfunzione del nodo seno-atriale. La mattina del 2 dicembre mi fanno i prelievi e mi somministrano antibiotici tramite due flebo per l'imminente operazione. E' passata tutta la mattinata ed intorno alle 14.00 mi comunicano il rinvio al giorno successivo. Mattino successivo 3 dicembre: di nuovo 1 flebo di antibiotico e prelievi, camice verde e di nuovo attesa per essere portata in sala. A meta' mattinata la dottoressa di turno mi avvisa che c'è un problema: il cardiologo presente in reparto non impianta pace-maker. Rinvio al lunedì successivo. Vista la sequenza di rinvii e raccolte voci di corridoio (in base alle quali probabilmente non sarei stata operata nemmeno lunedì) alle 22.00 del 3 dicembre ho deciso di firmare e lasciare l'ospedale alla ricerca di uno un po' più serio. Il medico di turno ha cercato di dissuadermi in quanto a rischio di malore, ma hanno vinto la rabbia e il nervosismo accumulati.
Ho fatto un esposto dell'accaduto presso il "tribunale del malato" il 6 dicembre, ma ad oggi l'ospedale non si e' degnato di una risposta.

Disfunzione (mai trattata) del nodo seno-atriale.

Ricovero d'urgenza di mia madre

Angioplastica ripetuta in 2 occasioni, anche con particolare macchinario dotato di sonda speciale per asportazione formazione di calcio.
Reparto d'eccellenza straordinaria!

Reparto cardiologia

Sono rimasta sbalordita da tanta professionalità e cordialità. Un mix che fa stare bene il paziente. Sono stata operata dal bravissimo e gentilissimo Prof. Gaspardone e la sua equipe medica per la chiusura PFO. Tutti eccezionali. Complimenti anche al lavoro della caposala e degli infermieri. In un momento così delicato anche il lato umano è fondamentale... Ambienti puliti. Insomma, ho trovato tutto quello che dovrebbe essere la normalità, ma non essendo quasi mai così mi ha sbalordito.. Complimenti! E grazie di cuore! Sono stata anche molto fortunata che mi è stata applicata la nuova tecnica con sutura diretta.

Reparto eccellente

Dopo aver avuto un ictus ischemico a 48 anni, ho riscontrato di avere un doppio difetto genetico al cuore: ampio forame ovale pervio con severo shunt destro -sinistro e un'aneurisma interatriale. Ho scelto di operarmi qui sulla base delle ottime recensioni e dopo aver conosciuto personalmente il bravissimo primario Achille Gaspardone. Mi sono trovata benissimo: tutta l'equipe medica è competente e cordiale; ambienti nuovi e pulitissimi. Confermo sia una eccellenza della sanità pubblica e la consiglio caldamente a chi debba risolvere problemi come il mio. Infiniti ringraziamenti al professor Gaspardone e a tutte le persone che lavorano con lui.
Stefania Bravi

Chiusura percutanea del PFO e correzione del difetto interatriale.

Eccellente unità di cardiologia

Grande competenza, professionalità, assistenza, umanità, a tutti i livelli. La velocità con cui sono intervenuti mi ha salvato la vita! Grazie e complimenti a tutti.

Infarto miocardico acuto STEMI anteriore. Coronaropatia monovasale. Impianto STENT medicato su IVA. Ipertensione arteriosa.

Ottimo Centro di Cardiologia

Il 28 ottobre 2015, eseguita ablazione per la seconda volta per fibrillazione atriale persistente, ringrazio il Dottor Filippo Lamberti per la grande professionalità e umanità. Molto carini tutti dello Staff in sala operatoria, qualsiasi cosa chiedessi ti rispondevano con molto garbo.
Il reparto è eccellente, dai dottori agli infermieri, a tutti i componenti.
GRAZIE DI CUORE!!

Ablazione per Fibrillazione Atriale PERSISTENTE.

Buona Sanità

A seguito di una mia recente esperienza personale, voglio testimoniare che nel nostro paese la "Buona Sanità" esiste. Ho convissuto per 15 anni con la patologia della fibrillazione atriale. Ho dovuto necessariamente sottopormi ad ablazione transcatetere in data 16/5/ u.s. viste le ricorrenti manifestazioni della patologia. Mi sono rivolto presso l'ospedale S. Eugenio di Roma dove c'è il reparto cardiologico di emodinamica aritmologica. Sono stato operato dal Dott. Filippo Lamberti, medico cardiologo specializzato in elettrofisiologia. L'intervento ha richiesto la durata e le procedure precedentemente illustratemi dal Dott. Lamberti. Vi chiederete che centra la Buona Sanità con tutto questo? Buona Sanità è quando lo specialista a cui ci si rivolge riesce a contraddistinguersi sia per professionalità e competenza, sia per l'Umanità che mette nello svolgere il proprio lavoro (direi missione perchè rivolto al bene del prossimo). L'umanità è una "dote grande" che non si insegna, dovrebbe sempre far parte dell'uomo, in particolare del medico. Colui che la dona assieme alla professionalità diventa "completo e unico". Dott. Lamberti Lei per me rappresenta la Buona Sanità. Nelle sue mani io paziente impaurito mi sento naturalmente protetto. Voglio inoltre ringraziare tutti gli altri operatori, il primario Dott. Gaspardone, tutti i medici, il personale infermieristico di reparto come pure quello delle sale operatorie che rendono il reparto di cardiologia un polo sanitario di eccellenza

Fibrillazione atriale.

Il reparto cardiologia che ho personalmente "provato", è di una organizzazione perfetta e aggiungo di una umanità assoluta. Sono tutti, dalla capo sala agli infermieri, gentilissimi e disponibili; per non parlare dei dottori che mi hanno operata. Un grande grazie a tutti.

2 interventi: alle coronarie e all'arteria carotidea.

Coronarografia con applicazione di uno stent

Il mio nome è Manlio Giuseppini, sono nato a Roma il 20-04-1941, sono stato ricoverato in codice rosso la notte del 26-04-2015 alle ore 3.30 circa e la rapidità con cui sono stati rintracciati gli operatori addetti alla coronarografia con la quale dovevo essere e sono stato sottoposto, è mio dovere dire e sottolineare è stata davvero sorprendente. E' soltanto la loro tempestività d'intervento, oltre certamente la loro alta professionalità, che mi ha dato la possibilità di avere salva la vita. Poi un pensiero va al personale medico e infermieristico tutto del reparto Utic, hanno un pregio che va oltre la loro alta professionalità, sanno infondere ai pazienti tranquillità, certezza e sorrisi nel loro normale svolgimento professionale, qualcosa che non si insegna, qualcosa di grande che fa parte senza dubbio della loro splendida caratterialità. Un altro pensiero va poi al reparto di cardiologia, un grazie a tutti, aggiungo che ho una lunga esperienza ospedaliera e ciò che ho vissuto è stata una esperienza unica nella bellezza di quanto detto.
Ancora un grazie a tutti.

Chiusura PFO

Professionalità assoluta dell'intero reparto. Intervento di chiusura del forame ovale pervio perfettamente riuscito. Eccezionali per competenza e professionalità in particolare, il prof. Gaspardone ed il dott. Gioffré. Degenza in ambiente molto confortevole (arredamenti e strutture moderni e ben tenuti) e pulitissimo. Una eccellenza.

Chiusura percutanea del forame ovale pervio.

Coronarografia

Il Prof. Gaspardone è una persona umana e competente. In altri 2 ospedali nessuno su era preso la responsabilita' di fare questo esame, perchè troppo rischioso per la condizione di salute di mio padre. Fra 3 mesi controllo e forse intervento. Grazie di cuore professore.

Coronarografia.

Chiusura percutanea PFO

GRAZIE!!
Grande professionalità e specializzazione. Un Team operativo e molto affiatato messo a dura prova dalle vicissitudini della struttura indebolita dai tagli economici di questo periodo. Un grazie particolare al Prof. Achille Gaspardone, al "grande" Dr. G. Gioffrè ed alla gentilissima Dr.ssa A. Labellarte.

Forame Ovale Pervio.

Ringraziamento al prof. Gaspardone

Eccellenti tutti i componenti del reparto ed il prof. Gaspardone è semplicemente una persona fantastica.
Personale e reparto tutto: ottimi.

Coronarie otturate.

Un ringraziamento doveroso per la competenza e la disponibilità dimostrate. In particolare grazie al prof. Achille Gaspardone ed alla dott.ssa De Santis.

Chiusura percutanea PFO.

Il personale del pronto soccorso, con delle defibrillazioni e massaggio cardiaco, mi ha salvato la vita da un infarto. Poi, con la conseguente permanenza nella terapia intensiva, mi hanno rimesso in piedi come prima. Grazie a tutti, dai dottori agli infermieri.

Infarto.

Ringraziamenti a tutto il personale

E' reparto all'avanguardia in tutti i settori. Complimenti e grazie.

Ostruzione arteria ascendente - immissione di stent medicale di ultima generazione.