Cardiologia S. Eugenio

Commento a referto di Elettrocardiogramma

Ho fatto un elettrocardiogramma stamattina al reparto di Cardiologia dell'ospedale. Sono rimasto molto meravigliato della superficialità con cui sono stato trattato. Premetto che sono un paziente di 82 anni e che ho una densa storia pregressa sulla mia salute. Prima dell'analisi ho chiesto se volessero vedere tracciati precedenti per farsi una opinione circa quello che avrebbero riscontrato. Mi è stato opposto un netto rifiuto e sono stato invitato a stendermi sul lettino senza altri problemi. L'analisi è durata non più di trenta secondi e alla fine mi sono ritrovato un referto molto sbrigativo scritto in un angolo del tracciato con esito finale:" Elettrocardiogramma anormale". Se avessero guardato gli EGC precedenti si sarebbero resi conto della situazione e avrebbero evitato il pronunciamento finale.
Distinti saluti, Carlo Aurisicchio

Devo fare una colonscopia di controllo poichè sono un paziente oncologico.

Coronarografia

Mia madre di 86 anni è stata ricoverata per due volte ad agosto.
I miei ringraziamenti alla dott.ssa Mazzuca e al dott. Gioffrè per la loro professionalità e umanità.
Ho verificato invece che il servizio infermieristico è pessimo, in quanto mi sono accorta più volte di varie mancanze tipo: mascherina per l'ossigeno applicata al paziente, ma liquido mancante nel contenitore; applicazione di una seconda agocannula al polso, senza la rimozione dell'altra al gomito che presentava una fuoriuscita di sangue (tolta solo su ns. segnalazione); lenzuola macchiate e cambiate dopo tre giorni, sempre su nostra segnalazione.

Scompenso cardiaco in broncopolmonite.

Esperienza negativa

La mia esperienza e' stata pessima. Prima di tutto in terapia intensiva, dove l'umanità non era di quel posto, eccetto qualche angelo di infermiere. Mia mamma, che era medico, ha trascorso gli ultimi giorni in questo reparto dove e' stata ricoverata d'urgenza per una embolia polmonare, aggravata poi da una polmonite.
Le cure erano blande ed il reparto era quello sbagliato, vista la patologia.
Le crisi respiratorie erano trattate come se fosse lei ad essere esagerata. Vi assicuro che per questo problema ho visto parecchi ospedali e cliniche. Il Reparto, a mio avviso, e' pessimo.

Embolia polmonare, BPCO.