Oculistica S. Eugenio

Il reparto di Oftalmologia dell'Ospedale Sant'Eugenio di Roma, situato in piazzale dell'Umanesimo 10, ha come Direttore il Dott. Romolo Appolloni (romolo.appolloni@aslroma2.it). Il reparto si occupa della diagnosi e terapia del glaucoma, di oftalmologia geriatrica e patologie degenerative dell'anziano, di oftalmologia pediatrica con valutazione ortottica, di campimetria computerizzata, di fluorangiografie retiniche, distinguendosi inoltre in particolare per l'attività presso il Centro di retina medica, ove si eseguono indagini ultraspecialistiche e di ultima generazione come l'OCT, la Microperimetria e la Fluorangiografia per lo studio e la cura delle maculopatia. Al terzo piano dell'Ospedale vecchio è svolta la seguente attività: preparazione delle attività chirurgiche con servizio di pre-ospedalizzazione; sala operatoria contigua al reparto per interventi chirurgici sul segmento anteriore (trapianti di cornea, cataratta e patologia del glaucoma), sul segmento posteriore (maculopatia, distacchi di retina) e per la patologia palpebrale; servizio di Day Hospital medico e chirurgico; visite ortottiche, prove della diplopia, prova prismi e schermi di Hess; Campimetria manuale e computerizzata; Fluorangiografie Retiniche e microperimetria; Laser terapie per la patologia retinica (Argon laser) e per il trattamento delle cataratte secondarie (yag laser); Oftalmologia pediatrica e ambulatorio per diagnosi e terapia del glaucoma. Fanno parte dell'equipe i dirigenti medici Dott. Maurizio Basili, Dott. Sergio Di Giulio, Dott. Massimo Fratalocchi, Dott. Roberto Iervolino, Dott. Riccardo Lazzari, Dott.ssa Rossella Miceli, Dott.ssa Lidia Pietropaoli, Dott. Gianpiero Romani, Dott. Davide Sacerdoti, Dott. Marco Scurci. Medici frequentatori: Dott.ssa Maria Luisa Carrella, Dott. Maurizio Morbidoni, Dott. Arnoldo Spanò.

Visualizza tutte le recensioni

Sostituzione del cristallino per cataratta

L'intervento chirurgico si è svolto in modo esemplare. Bravi tutti, medici e infermieri. Anche le visite di controllo del giorno dopo l'intervento, e di una settimana dopo, si sono svolti in maniera ineccepibile e con grande professionalità.

Cataratta dx.

Intervento cataratta con sostituzione cristallino

Consiglio a tutti di rivolgersi al Sant'Eugenio per intervento di cataratta, vista la loro competenza e l'organizzazione.

Intervento cataratta

Esprimo con piacere un giudizio di piena riconoscenza a tutto lo staff del reparto oculistico dell'ospedale Sant'Eugenio per la puntualita' e la dedizione con cui sono stato assistito.
In particolar modo debbo ringraziare la dott.ssa Maria Luisa Carrella che ha eseguito l'intervento alla cataratta di entrambi gli occhi (in due distinti periodi); interventi veloci, indolore e perfetti nella riuscita senza che abbia avuto alcun problema dopo l'intervento.
Sapevo dell'alta reputazione del professor Apolloni, responsabile del reparto, ma ho constatato personalmente che della equipe fa parte la dottoressa Carrella, che ringrazio sentitamente per la professionalità e la delicatezza con cui mi ha restituito la vista.

Intervento cataratta con laser

Gli interventi eseguiti ad entrambi gli occhi hanno consentito di ottenere la completa risoluzione delle cataratte, l'astigmatismo e l'ipermetropia.
Ho potuto buttare tutti gli occhiali che portavo da 36 anni.
Per me è un miracolo, ci vedo senza!
Grazie alla dottoressa Maria Luisa Carrella, brava, professionale e meticolosa, alla sua èquipe e all'ospedale San'Eugenio di Roma.

Cataratta bilaterale in paziente astigmatica ed ipermetrope.

Grazie dottoressa Carrella

Sono stata operata di cataratta con femtolaser dalla dottoressa Maria Luisa Carrella. Intervento perfettamente riuscito, lei bravissima e professionale. La consiglio senza alcun dubbio.

Ringrazio

Il reparto di Oculistica dell'ospedale S.Eugenio diretto dal Prof. Romolo Apolloni è un esempio di ottima sanità per accoglienza, organizzazione e professionalità.
Ringrazio tutti e in particolare il dott. Davide Sacerdoti per la sua gentilezza e competenza e per aver eseguito
l'intervento di capsulotomia yag laser perfettamente.

Cataratta + cataratta secondaria.

Grazie al dott. LAZZARI

Non ci sono parole sufficienti per lodare il reparto di Oculistica del prof. Romolo Apolloni. Sono stata operata di cataratta dal dott. Riccardo Lazzari, del quale ho apprezzato la professionalità e l'empatia nell'operare, fugando tutti i dubbi e le paure con risultati eccellenti. Nessun dolore durante e dopo l'intervento, vista perfetta senza fastidi già dal giorno successivo.
Un grazie a tutto lo staff medico ed infermieristico per l'attenzione, la disponibilità e la cortesia. Che dire... eccellenza di struttura pubblica!

Grazie al dott. Iervolino

Sono rimasta molto soddisfatta dalla disponibilità, competenza, empatia del Dott. Roberto Iervolino. Lo consiglio fortemente.

Laser.

INTERVENTO DI CATARATTA

Sono stata operata di cataratta con sostituzione del cristallino e ho avuto modo di apprezzare l'alta competenza e la professionalità, l'educazione e la disponibilità della dott.ssa Maria Luisa Carrella e la cordialità di tutto il personale del suo reparto di oculistica.

SERVIZIO ECCELLENTE

Mi sono recato presso gli ambulatori di via di Camillo Sabatini per eseguire una visita oculistica. Sono stato accolto con molta professionalità ed ho riscontrato un'organizzazione impeccabile. La dottoressa Giannico ha eseguito la visita con molta professionalità ed ha mostrato anche un grande lato umano, elemento fondamentale per noi pazienti.
L'efficienza, l'organizzazione perfetta e la cordialità di tutto il personale fanno sì che questa macchina funzioni alla perfezione.
Complimenti a tutto il personale medico e infermieristico per il lavoro svolto con amore.

Calo del visus.

Recensione positiva

La dottoressa Giannico e l'infermiera Serena sono molto professionali e cortesi. Mia madre è stata trattata con gentilezza e premura.

Servizio Eccellente

Da un esame OCT è emerso che ho una MACULOPATIA MIOPICA ALL'OCCHIO DESTRO. Mi sono state praticate 3 Iniezioni Intravitreali, a distanza di 1 mese circa una dall'altra. Nei contatti che ho avuto con il personale medico, sanitario e di ufficio, ho riscontrato grande efficienza, squisita cortesia e alta professionalità da tutto il personale sia del S.Eugenio, in particolare da parte del Dott. Arnoldo Spanò, sia dell'Asl RM2 di via di Decima (in particolare da parte della signora Alessia, che con squisita cortesia e disponibilità, ed altissima efficienza professionale, ha risolto vari problemi burocratici).
Le 2 strutture - Ospedale Sant'Eugenio Reparto Oculistica e ASL RM2 - sono strutture di eccellenza, da mantenere e potenziare.
Grazie di cuore a tutti gli altri operatori medici sanitari e di Ufficio che si prodigano ogni giorno con grande abnegazione e altissima professionalità.

MACULOPATIA MIOPICA.

Un angelo di nome Debora

Dal 1971 lavoro nella Sanità come bioingegnere e mi sono trovato a contatto, in giro per il mondo, come ricercatore, con le situazioni più disparate e "disperate". Raramente ho visto affrontare con spirito collaborativo una situazione, come quella Romana, dove, con sistemi informatici bloccati, un angelo, di nome Debora, si adoperava con tutte le risorse possibili, in accettazione, per far funzionare una divisione operativa.
Nulla da aggiungere sull'eccellenza del reparto di Oftalmologia, che ritengo al top della mia città. La dottoressa Randa Abdulaziz ha accolto serenamente mia moglie, tranquillizzandola, che ha ricevuto un primo intervento di Capsulotomia assolutamente indolore e perfettamente riuscito.

Cataratta secondaria - capsulotomia YAG-laser.

Eccellente

Nel corso dell'operazione alla cataratta si appalesa la straordinaria professionalità del team.
Grande il Prof. Romolo Appolloni.

Cataratta occhio destro.

Maculopatia

Accettazione del paziente sempre molto ben organizzata, senza lunghe attese (30 minuti al massimo). Cortesia delle infermiere.
Il percorso prevede piu' iniezioni intravitreali, ma già dalla prima c'è stato un piccolo miglioramento della vista. E oggi alla quinta iniezione non è peggiorato.
GRAZIE.

Intervento cataratta

Ringrazio di cuore il Prof. Romolo Apolloni e la sua equipe per la professionalità, gentilezza e umanità mostrate.

Eccezionale

Purtroppo per le mie svariate patologie sono 20 anni che ho esperienza di ospedali, strutture private ed altro.
L'oftalmico del Sant'Eugenio è un 5 stelle in funzione di professionalità, efficienza, disponibilità, puntualità, gentilezza ed organizzazione.
Sembra strano dirlo, ma per me è stato un piacere stare in questa struttura, ovviamente per motivi di salute. Grazie al Primario prof. Romolo Appolloni, che gestisce la struttura in maniera perfetta ai miei occhi, che grazie a loro vedono molto bene ora.

IMPOSSIBILE PRENOTARE UNA VISITA DI CONTROLLO

Vorrei segnalare che è stato impossibile prenotare una Visita oculistica con la dottoressa Carrella.
Per una prenotazione intramoenia, con costo della visita di 150 euro, ho fatto la fila di un’ora sotto il sole presso il Cup dell'ospedale e poi, poichè ero in possesso solo di tessera sanitaria digitale, l'operatore non ha voluto effettuare la prenotazione. É veramente incredibile che in tempo di Covid non ci sia un altro sistema di prenotazione.

Rimpallo e freddezza

La spiacevole sensazione di essere rimpallati da un medico all'altro a cui dover ricostruire di volta in volta la propria situazione, la mancanza totale di empatia da parte dei dottori, l'approssimazione nel rispettare gli appuntamenti, il disinteresse a spiegare il proprio operato, la maleducazione degli infermieri, hanno reso la mia esperienza al reparto di Oculistica dell'ospedale Sant'Eugenio di Roma una delle cose che mi sento di sconsigliare.

Rottura della retina.

Operazione cataratta

A due mesi di distanza dall’operazione di cataratta, posso esprimere la piena soddisfazione per il risultato ottenuto. Sono stata operata dal dottor Maurizio Basili il quale, oltre che dotato di impareggiabile spirito, il che contribuisce ad alleggerire l’atmosfera ospedaliera, ha ormai raggiunto un livello professionale altissimo in questo tipo di trattamento. Tutto il personale, comunque, anche nella fase della preospedalizzazione e della visita di controllo, si è mostrato cortese e competente, gli ambienti sono puliti e ben tenuti, la sala operatoria è dotata di macchinari moderni di alto livello.
Unico neo, ma non imputabile al reparto: avendo fatto il tampone due giorni prima, si chiede di rimanere in isolamento per non contrarre eventuale contagio Covid, ma poi viene richiesto di pagare la prestazione la mattina stessa e quindi di recarsi prima dell’intervento al CUP, certo non un ambiente salubre, cosa che contraddice la precedente raccomandazione di evitare contatti con alcuno. Sarebbe auspicabile consentire di saldare prima o, ancor meglio, di effettuare il pagamento online.

Professionalità e Cortesia

Nel reparto di oftalmologia dell'ospedale S. Eugenio, dove viene da anni seguita mia madre per glaucoma, tra dicembre e gennaio sono stato sottoposto ad un intervento di cataratta bilaterale ed ho trovato professionalità, cortesia e umanità.
Un ringraziamento particolare al dottor Marco Scurci e a tutto il personale paramedico.

Oculistica Sant Eugenio

È un reparto di eccellenza, il personale è preparato, competente e gentile. Mi sono operato qui di cataratta in ambedue gli occhi. L'operazione è stata velocissima, non ho sentito alcun dolore né durante l'intervento né dopo. Il giorno dopo, dopo controllo, già vedevo benissimo.
Grazie di cuore al dottor Maurizio Basili, persona gentilissima e competente.
Complimenti a tutto lo staff.

Cataratta

Dopo l'operazione della cataratta, credetemi: abito al 7° piano di un palazzo del laurentino e ora riesco a vedere il biancore delle case di Tivoli. Leggo anche l'ultimo rigo del libretto sottopostomi, senza alcuna difficoltà.

Intervento cataratte

Mi sono trovata benissimo sotto tutti i punti di vista.

Ringraziamento Prof. Romolo Appolloni

In data 24.09.2019 sono stata sottoposta ad intervento di pucker maculare e cataratta presso il Reparto di Oftalmolgia dell’Ospedale S. Eugenio. Ringrazio l’equipe medica e il personale infermieristico per la professionalità, la cortesia e l’attenzione per il paziente. Desidero esprimere un particolare ringraziamento al Prof. Romolo Appolloni per la Sua squisita gentilezza, disponibilità e grandissima professionalità. Operazione e decorso post- operatorio perfetto, con recupero totale della vista.
Un vivo ringraziamento anche al Dott. Arnoldo Spanò per la competenza, professionalità, attenzione e disponibilità nei controlli pre e post operatori.
Grazie ancora per questo centro di eccellenza diretto dal Prof. Appolloni!
Ileana Principato - Roma 29.01.2020

Pucker maculare e cataratta.

Competenza, professionalità, umanità

In preda ad ansia e timore, da quando mi era stata diagnosticata la presenza di cataratta in entrambi gli occhi, già affetti da elevata miopia (-13 e -10), ho scelto il reparto oculistico del Sant'Eugenio incoraggiata dalle buone recensioni.
Operata dal Dott. Marco Scurci, non posso fare altro che lodarne la bravura, la competenza, l'empatia e la continua disponibilità. Intervento perfettamente riuscito, nessun disturbo post operatorio e pochissima miopia residua.
Un ringraziamento particolare a tutto il personale paramedico, molto gentile e competente.

Professionalitá, gentilezza, efficienza

Sono stata operata di cataratta ad entrambi gli occhi presso il reparto di oculistica del Sant'Eugenio diretto dal prof. Romolo Apolloni. Ringrazio tutto il personale per la professionalitá, la gentilezza e l'efficienza, felice di aver trovato prestazioni di così alto livello in una struttura pubblica.
Intervento perfettamente riuscito.

Competenza e gentilezza

Mio figlio è affetto da edema maculare cistoide, cataratta, uveite, iridociclite e ha la cornea offuscata da bandellette di calcio a causa di una malattia autoimmune pervasiva...
Sono grato al dr. Renato Forte e alla Dr.ssa Ricci per la cura e l'assistenza al caso di mio figlio, sono stati veramente gentili ed affettuosi.
Grazie di cuore!

Cataratta, uveite, iridociclite.

Timori infondati

Quando l'oculista mi ha detto che dovevo operarmi di cataratta, ero molto timoroso e diffidente. Mi ha parlato bene del S. Eugenio e mi sono rivolto lì, abitando abbastanza vicino. Ho conosciuto il dr. Marco Scurci, che mi ha guidato passo passo, prima durante e dopo: tra novembre e gennaio ha eseguito i due interventi (dieci minuti l'uno, senza alcun disturbo collaterale), e a febbraio tutto era concluso. Ogni giorno gioisco dei miei occhi nuovi. L'organizzazione è senza fronzoli, ma attenta ed efficiente quanto serve. Mi fa piacere di aver trovato in un ospedale pubblico un reparto così soddisfacente per il cittadino.

BRAVISSIMA la dr.ssa Carrella

La dottoressa Maria Luisa Carrella è bravissima, gentilissima, con spiccate doti professionali ed umane. Over the top.

Degenerazione maculare.

Operata in day-hospital ieri 30/11/2018, rivolgo un enorme GRAZIE e complimenti per l'empatia e professionalità dimostrate.

Pucker maculare.

Grandi professionisti, ottimo reparto sotto ogni punto di vista.

Pucker maculare.

Operazione cataratta

Reparto molto efficiente e ben organizzato, personale gentile e professionale, Dr. Marco Scurci bravissimo!!! Operazione e decorso post-operatorio perfetti, senza alcun fastidio.

COMPLIMENTI

Reparto di oculistica eccezionale, nulla da invidiare alla clinica privata. Gentilezza e professionalità di tutto il personale. Il mio ringraziamento va al DOTT. Marco Scurci, che mi ha operato di cataratta il 23.11.2017 in maniera professionale, tranquilla. Il post operazione è stato perfetto senza nessun dolore o infiammazione. E' bello sapere che in questa società c'è qualcosa che funziona e alla perfezione. Grazie a tutti.

Complimenti e ringraziamenti

Vorrei fare un encomio al Prof. Romolo Appolloni ed a tutto lo staff. La mia mamma (anni 81) affetta da una severa miopia, è stata operata dal Prof. Appolloni di cataratta ad entrambi gli occhi. Ora ha una vista molto buona e per noi è un miracolo! Siamo molto grati a questa fantastica struttura dove oltre ad alta professionalità, c'è grande umanità e rispetto per il paziente. Grazie di cuore!

Cataratta, maculopatia.

Molto competenti

Competenza e serietà. Ottimo reparto. Non posso che ringraziare ed elogiare la Dott.ssa Maria Luisa Carrella.

Degenerazione maculare.

Struttura oculistica di gran livello

Il pucker è stato un esito di un'altra patologia più remota nel tempo. E' in cura, ma si tratta di una patologia da seguire nel tempo in vigile attesa. La congiuntivite è sopravvenuta dopo una forma influenzale.
Questa struttura mi ha colpito sin dalla prima volta che ci siamo stati (saranno 5 o 6 anni) per la competenza, ma anche per la gentilezza e l'umanità dei protagonisti. Francamente vedo solo note positive. L'unica negativa non dipende da loro: sono così bravi che ormai è difficilissimo trovare posto.

Pucker maculare, congiuntivite virale.

Encomio divisione oculistica ospedale S.Eugenio

Vorrei fare un encomio alla Divisione Oculistica dell'Ospedale S.Eugenio, diretta dal professore Appolloni, per l'alta professionalità. In particolar modo ringrazio il Dott. Marco Scurci che mi ha operato di cataratta il 6.10.2016 in maniera professionale, tranquilla, mettendomi a mio agio.
Un ringraziamento sincero all'equipe delle infermiere, sempre premurosissime.

Dott. Basili super

Un grazie di cuore al Dott. Maurizio Basili, che mi ha seguita in questi lunghi e pesanti mesi con grande esperienza, professionalità, scrupolosità ed attenzione ed unendo a queste doti una umanità, disponibilità e capacità empatica veramente fuori dalla norma.
Grazie infinite.

Cataratta da trauma - Distacco di retina.

Eccellente

Un ringraziamento di cuore a tutto lo staff del reparto di oculistica del S.Eugenio diretto dal Prof. Romolo Appolloni, a cui vanno i miei complimenti per esser riuscito a creare un ambiente dove il paziente ha la certezza di essere seguito professionalmente e umanamente oltre le aspettative. E' da qualche anno che sono in cura in questo reparto e, malgrado il notevole bacino di utenza ,riescono a gestire al meglio ogni situazione. Al Dr. Spanò in particolare un grazie infinite per la disponibilità e l'umanità dimostrate. Ho fatto due interventi di pucker maculare ed uno di cataratta, operazioni perfettamente riuscite.
Consiglio vivamente questo reparto, che non ha nulla da invidiare ad una clinica privata!

Pucker maculare e cataratta.

Intervento cataratta.

L'intervento fatto dal dottor Marco Scurci è andato in modo eccellente. Non ho avuto alcun tipo di problema, nemmeno un arrossamento dell'occhio. Mai dolore, nessun fastidio.
Personale accogliente, medico gentile e concreto.
Consiglio vivamente medico e struttura.

Doppio intervento di cataratta

Bravura e competenza di tutto il personale, professionisti eccezionali. Nonostante la difficoltà delle mie pupille a dilatarsi, hanno eseguito due interventi perfetti al meglio delle loro possibilità. Inoltre ottima l'assistenza post-operatoria.

Intervento di cataratta ad entrambi gli occhi.

Sono due anni che sono in cura presso il reparto oculistico del 3° piano (dell'ospedale vecchio) diretto dal prof. Appolloni e devo dire che finalmente quando vado in visita non mi sento trattata come un numero, ma come una persona. A cominciare dalla segretaria dell'accettazione del piano (Debora se non ricordo male), una persona disponibile ed efficiente come poche persone che io abbia mai incontrato in una struttura pubblica. Per i medici dr. Spanò e dr.ssa Carrella un grande grazie per la professionalità, competenza, gentilezza e disponibilità, che fanno tanto bene ai pazienti che per vari motivi sono spaventati e preoccupati. Soffro di maculopatia all'occhio destro, ma non ho potuto fare le iniezioni purtroppo e continuo ad essere in cura con OCT ogni 6 mesi e visite biennali. Grazie a tutti davvero.. e mi auguro vi giungano personalmente questi miei ringraziamenti. Continuate così il vostro operato e la vostra professionalità fanno di questo reparto secondo me un centro di eccellenza in campo oculistico.
Cari saluti a tutti. Laura Sciortino

Recensione

Mi aggrego alle recensioni positive. Ottimo reparto, fatto di professionisti davvero cortesi e in gamba.

Operazione di cataratta extra-terreste

Recentemente tra l'anno 2014/2015 sono stato operato di cataratta.
Avendo una miopia elevata (otto diotrie) ero molto preoccupato del risultato (ipermetropia o una rimanenza di miopia).
Sul tavolo operatorio ho chiesto un correzione di 10 decimi.
Nessuno prima del Prof. Appolloni mi aveva garantito la correzione a 10 decimi.
L'operazione, oltre ad essere stata perfetta mi ha ridato una vista meravigliosa. Non ho parole sufficienti per elogiare il Professore.
Data la mia età dovrò usare gli occhiali da lettura, ma è uno scotto che pago volentieri per una vista da aquila dopo una vita con gli occhiali ed una correzione inevitabilmente sempre imperfetta; per non parlare di tutti gli inconvenienti di portare gli occhiali.
Per mia esperienza e per i miopi suggerisco di rivolgersi a coloro che garantiscono 10 decimi di vista, molti dicono che una sotto-correzione della miopia permette di non usare gli occhiali da lettura, ma ciò dovrebbe essere un libera scelta del paziente senza forzatura da parte del chirurgo.
Una ultima informazione: il reparto di Oftalmologia dell'Ospedale Santo Eugenio, guidato dal Prof. Appolloni, può essere equiparato ad una clinica privata, sono tutti cortesi ed efficienti.
Questo è quanto dovevo.
Nella vita esiste un tempo per ringraziare ed un tempo per reclamare.