Ospedale Sant'Eugenio di Roma

Personale molto competente

Scrivo questa lettera in primis per far pervenire i miei più sentiti complimenti, certa che possa essere gradito loro conoscere, dal punto di vista del paziente, le personalità operanti all’interno della struttura che dirigono, e poi per ringraziarLe di vero cuore spinta da un sentimento sincero di ammirazione e riconoscenza, oggi sempre più difficili da esternare.
Pur trovandoci in un particolare contesto storico, in cui sono evidenti le conseguenze di un’emergenza sanitaria ancora in atto e di una carenza di personale sanitario, che spingono i più a parlare di malasanità, ho potuto constatare in prima persona l’elevato livello di competenze professionali di cui dispone la UOC di ostetricia.

Per partorire serve il sostegno del proprio partner dicono, la nascita di un bambino, infatti, sembra essere obbligatoriamente connessa ad una felicità perfetta condivisa in coppia.
Non è vero.
Da mamma posso affermare che per partorire serve un buon reparto, tanta fiducia in una brava ostetrica, e un buon medico.
Io ho avuto tanta fiducia nel reparto di Ostetricia dell’ospedale dove lavoro diretto dal Dott. Signore.
Il 24 luglio ho partorito la mia terzogenita, sperimentando personalmente benefici e vantaggi di un “parto positivo”. Non posso esimermi dal valorizzare e osannare la magia che può realizzarsi anche in una sala parto, quando le mani e le menti giuste si incontrano e ballano di concerto. Le persone giuste al momento giusto fanno evidentemente la differenza. Già dopo l’esperienza con la mia primogenita, e il mio secondogenito affrontata per mia fortuna grazie allo stesso team ginecologico, ho sempre considerato il parto come un’esperienza positiva, un percorso forgiante nella vita di una donna. Pensavo che addirittura migliorare la percezione di quel ricordo fosse impossibile e invece mi sbagliavo.
La mia testimonianza oggi, vuole essere una sorta di ringraziamento a tutti coloro che mi hanno sostenuta.
In primis all’ostetrica Maria Scarpa, il mio angelo custode, brilla per professionalità. Quando l’ho vista mi sono illuminata e ho pensato:
“ORA SI CHE IL MIO PARTO ANDRÀ TUTTO BENE”.
Quanta pazienza empatia, professionalità e dolcezza che ha. Dopo circa 3 ore e tanto aiuto da parte sua, e’ nata mia figlia e con lei sono rinata anch’io. Non mi ha mai lasciata, mi ha controllata per tutta la notte nel post partum nonostante la sala parto fosse molto impegnativa con 2 parti in corso contemporaneamente. Decisamente una donna molto speciale e con lei le sue dolcissime colleghe di turno che appena mi hanno vista si sono presentate e mi hanno offerto tutto il loro infinito supporto .
La sera del mio parto erano presenti le specializzande ostetriche, giada e Gabriella dotate anch’esse di grande disponibilità e professionalità. Non dimenticherò i massaggi fatti da Giada..

Vorrei inoltre ringraziare tutto il personale sanitario:
Il Dott. Stefano Aureli, per tutta la sua bravura e dedizione nel suo lavoro e per avermi seguita durante la gravidanza, non solo come medico, ma anche come persona sensibile, sempre pronto ad aiutarti.
Il responsabile della UOC ostetricia, Dott. Signore per la sua grandissima professionalità e caparbia nel dirigere un reparto in maniera esemplare.

L’ostetrica Pina Orsini per tutti i suoi preziosi consigli sull’allattamento.
L’infermiera del nido, Grazia per avermi dato tanto supporto durante il ricovero.
In ultimo, non di certo per importanza, vorrei sottolineare la straordinaria dolcezza della dott.ssa Paola Ricchieri, che ha seguito la mia bimba in sala parto con delicatezza ed amorevole cura.

Un team di eccellenza che auguro a tutte le donne di incontrare!!!
Essere madre è la cosa più bella del mondo, grazie per aver reso quei giorni ancora più speciali.

Parto spontaneo.