Ospedale Sant'Eugenio di Roma

Buon reparto, MA...

A distanza di 3 mesi dal parto, esprimo grande soddisfazione per ciò che riguarda l'assistenza post parto da parte delle Ostetriche in reparto. Ma l'esperienza del travaglio, più nello specifico della fase espulsiva, è stata mediocre. La fiducia costruita con le Ostetriche in turno di notte è andata in frantumi quando, sempre loro, in procinto di rompere il sacco si sono fermate perché in un barlume di lucidità io ho chiesto cosa stessero facendo con lo strumento in mano per la rottura manuale. Allora sì, si son fermate e mi hanno spiegato chiedendomi il consenso (!!). La beffa? Per le ore successive ad ogni domanda sulla rottura del sacco continuavano a rispondere "rottura sacco spontanea". L'ho trovato poco professionale, poca trasparenza che ha contribuito ad indispettirmi. Inoltre, causa cambio turno di mattina, ho dato alla luce mia figlia tra urla e pianti davanti a circa 13 persone (ostetriche, OSE, ginecologi, portantini, specializzandi). Mi son sentita spettacolarizzata, anche qui sarebbe stato utile gestire il tutto comunicando con la paziente!!
Esperienza poco gradevole anche in Terapia Intensiva Neonatale dove la mia bimba è rimasta per 5 giorni. A parte poche eccezioni, le infermiere erano scocciate e sempre a parlar male delle altre colleghe. Andavo a trovare mia figlia con il seno dolente per la montata lattea e con la speranza di poterla allattare, invece davano biberon anche poco prima degli orari di visita. Al terzo giorno di vita giustificavano i 50 ml di latte in formula con "la bimba è affamata". No, la bambina era sporca o piangeva per essere presa un po' in braccio mentre loro stavano al cellulare o al PC. Tutto ciò ha contribuito ad un avvio dell'allattamento molto, molto difficile.

Parto spontaneo - Dispnea transitoria.