Ospedale Sant'Eugenio di Roma

Un reparto di Geriatria moderno

Non solo “ordinaria disumanità” come ha titolato Dacia Maraini il suo elevato commento sul “Messaggero”, protestando per la “morte in barella” di una anziana signora trascurata al Policlinico. La nostra Sanità, purtroppo, presenta di frequente questo aspetto empio, però dobbiamo anche onestamente riconoscere che non sempre è così. Mia moglie, quasi ottantenne e piuttosto malandata ed io stesso che la ho accompagnata, siamo rimasti molto sorpresi ma anche orgogliosi di aver riscontrato il contrario. Quando c’è stata necessità di ricorrere ad una più specifica assistenza geriatrica, indirizzati dalla U.S.L. al reparto U.O.C. di geriatria dell’ospedale Sant’Eugenio di Roma diretto magistralmente dal Prof. Giovanni Capobianco, abbiamo entrambi pensato di aver chiuso per un attimo gli occhi ed esserci ritrovati in Svezia, Svizzera o in Norvegia. Gli ambienti perfettamente ristrutturati ed attrezzati, la cortesia e la competenza dalla segreteria per l’accoglienza, agli infermieri ed ai medici pronti ed attentissimi all’ascolto, danno subito grande fiducia. Il sorridente, incoraggiante Prof. Capobianco con classe e grandissima competenza fa star meglio appena lo vedi. GIUSEPPE PALOSCIA

Demenza senile.