Ospedale Sant'Eugenio di Roma

Elogio al dott. Alberto Baldaccini

Volevo segnalare la squisita umanità e disponibilità del Dottor Alberto Baldaccini. La vera ed autentica incarnazione di come deve essere un medico. UN MEDICO con la maiuscola, che svolge il suo servizio per autentica vocazione e passione come prescrive il giuramento d'Ippocrate. Il 2 settembre 2011 ero al capezzale di mia madre (88 anni) ricoverata nel reparto geriatria per acuti appunto ed il dottor Baldaccini l'aveva appena visitata e non c'erano novità degne di nota. Pochi minuti dopo la visita mi sono accorta che il suo respiro diventava un rantolo e sono subito corsa a chiamare il dottor Baldaccini che è subito intervenuto. Mia madre aveva un edema polmonare acuto in atto e, come tutti sanno, la tempistica in questi frangenti è determinante. Il dottor Baldaccini, coadiuvato da un'altra collega (di cui non so il nome) per due ore e mezzo- dico 2 ore e mezzo- ha rianimato mia madre e le ha ridato la vita. Lo ringrazio pubblicamente perchè il suo impegno e la sua professionalità sono state grandi (ed anche la sua stanchezza immagino!!). Grandi quanto la sua sincera ed umana preoccupazione. Non ha rinuciato a lottare per la vita, per quella vita, anche se si trattava di una donna di 88 anni in condizioni generali, purtroppo, molto gravi. Mia madre è mancata il 29 novembre purtroppo, ma il dottor Baldaccini me l'ha lasciata ancora per altri tre mesi in vita e gliene sarò riconoscente per l'eternità.
In fede
Anna Rita Quintiliano

post acuzie; edema polmonare acuto.