Ospedale Sant'Eugenio di Roma

Il luminare staff di turno alla domenica

Mi sono recato al pronto soccorso una domenica di agosto 2012 per la cura di ferite abrase ai palmi delle mani, alla spalla e al ginocchio, causate da caduta accidentale su asfalto con brecciolino. La "visita" (senza le virgolette sarebbe offensivo per la prestigiosa categoria), la medicazione e la refertazione sono durati in totale tre minuti. Dopo circa due ore di attesa. Il medico di turno, un soggetto del nord est del quale ometto il nome, è stato per lo più davanti al computer: si è alzato, mi ha toccato la mano e si è riseduto. Come dire: se non ci sono fratture, il resto non conta. Delle medicazioni si è occupata un'infermiera, con il compito particolare di medicare l'escoriazione sul palmo di una mano con un unguento antibiotico per poi coprire con un cerotto: è riuscita a sporcarmi metà mano di unguento e a lasciare, tuttavia, una parte della ferita non coperta dall'unguento. Parliamo di circa tre centimetri di ferita. Ho fatto delle domande al medico su cause del dolore, modalità di cura e medicazione e mi è stato semplicemente e reiteratamente risposto, anche con tono seccato, che vi era un'infezione (addirittura del pus, quando, invece, si trattava della parte della pelle lesionata più profonda, che io avevo in precedenza ricoperto con aureomicina- unguento di colore giallo- che appunto assomiglia al pus e che si era un po' seccato). Ho chiesto se non fosse il caso di valutare bene la rimozione di frammenti di brecciolino incastrati nella pelle abrasa: il dottore ha fatto un cenno di consenso, ma nulla è stato al riguardo fatto, un po' di pulizia superficiale con disinfettante e... Avanti un altro (ma domenica di agosto ore 15.30 c'era ben poca affluenza). Dal verbale di pronto soccorso leggo: "Anamnesi: ferita abrasa e infiltrata alle mani e al ginocchio." E la spalla?
Dinanzi a tali esempi di malasanità consiglio l'automedicazione razionale e l'assistenza privata, non senza diventare viola al pensiero che le mie tasse vadano a pagare anche gli stipendi di certi signori.

Ferite abrase ed escoriazioni alle mani, alla spalla e al ginocchio, causate da caduta su asfalto con brecciolino.